Vittorio Marchese con 19 giovani strumentisti ricorda sul web in musica i caduti del coronavirus

di Giulia Cassini

1 min, 12 sec

Il video su musica di Perosi dell'Orchestra Giovanile Regionale Paganini

Vittorio Marchese con 19 giovani strumentisti ricorda sul web in musica i caduti del coronavirus

Il Conservatorio Paganini di Genova lancia il primo video di ensemble virtuale con gli allievi ed ex-allievi dell'Istituto di Alta Formazione dedicato al personale sanitario, agli infermieri, a tutti gli impiegati degli Ospedali, ai volontari che si sono sacrificati per gli altri e al profondo spirito di servizio che anima la loro quotidianità dall'emergenza alla cosiddetta fase 2.

Il pezzo è stato realizzato dall'Orchestra Giovanile Regionale Paganini su direzione del Maestro Vittorio Marchese ed è la trascrizione per archi a cura di Adriana Azzaretti dell'Elegia in Do minore di Lorenzo Perosi (1872-1956) che si può sentire su Facebook e commentare cliccando qui. "Questa realizzazione -spiega il Maestro Vittorio Marchese- ha richiesto oltre 70 ore di lavoro e l'aiuto tecnico per video ed editing di Francesca Ciccateri e Matteo Giacosa. E' stata una grande emozione, i ragazzi coinvolti si soono commossi perché hanno capito che, nonostante le enormi difficoltà di chi ha perso familiari e amici oppure quelle pratiche quotidiane, la musica unisce sempre. Hanno percepito di essere sempre parte di un gruppo, anche in questi giorni di isolamento".

Questi i nomi dei ragazzi coinvolti nel progetto: Violini I Yesenia Vicentini, Davide Casu, Laila Farag, Clarissa Leonardini, Francesco Pollero, Simone Schermi, Teresa Valenza; Violini II Filippo Bogdanovic, Elena Martini, Andrea Piras, Alex Poggi, Lorenzo Puppo, Giovanni Repetto, Filippo Taccogna; Viole Andrea Paganelli, Ruben Franceschi; Violoncelli Carola Puppo, Daniele Canepa; Contrabbasso Riccardo Settime.

Foto courtesy stampa Orchestra Giovanile Regionale Paganini.