Vittorio Marchese con 19 giovani strumentisti ricorda sul web in musica i caduti del coronavirus

di Giulia Cassini

Il video su musica di Perosi dell'Orchestra Giovanile Regionale Paganini

Il Conservatorio Paganini di Genova lancia il primo video di ensemble virtuale con gli allievi ed ex-allievi dell'Istituto di Alta Formazione dedicato al personale sanitario, agli infermieri, a tutti gli impiegati degli Ospedali, ai volontari che si sono sacrificati per gli altri e al profondo spirito di servizio che anima la loro quotidianità dall'emergenza alla cosiddetta fase 2.

Il pezzo è stato realizzato dall'Orchestra Giovanile Regionale Paganini su direzione del Maestro Vittorio Marchese ed è la trascrizione per archi a cura di Adriana Azzaretti dell'Elegia in Do minore di Lorenzo Perosi (1872-1956) che si può sentire su Facebook e commentare cliccando qui. "Questa realizzazione -spiega il Maestro Vittorio Marchese- ha richiesto oltre 70 ore di lavoro e l'aiuto tecnico per video ed editing di Francesca Ciccateri e Matteo Giacosa. E' stata una grande emozione, i ragazzi coinvolti si soono commossi perché hanno capito che, nonostante le enormi difficoltà di chi ha perso familiari e amici oppure quelle pratiche quotidiane, la musica unisce sempre. Hanno percepito di essere sempre parte di un gruppo, anche in questi giorni di isolamento".

Questi i nomi dei ragazzi coinvolti nel progetto: Violini I Yesenia Vicentini, Davide Casu, Laila Farag, Clarissa Leonardini, Francesco Pollero, Simone Schermi, Teresa Valenza; Violini II Filippo Bogdanovic, Elena Martini, Andrea Piras, Alex Poggi, Lorenzo Puppo, Giovanni Repetto, Filippo Taccogna; Viole Andrea Paganelli, Ruben Franceschi; Violoncelli Carola Puppo, Daniele Canepa; Contrabbasso Riccardo Settime.

Foto courtesy stampa Orchestra Giovanile Regionale Paganini.