Forum: Energie

Il 6 e 7 giugno 2025, l’Hotel Excelsior Palace di Rapallo ospiterà la seconda edizione del Forum Nazionale sull’Energia, promosso da Telenord e Quotidiano Energia. Il tema centrale sarà “Concretizzare il green oltre l’utopia”, con la partecipazione di istituzioni, aziende, esperti e ricercatori.

I lavori inizieranno venerdì 6 giugno alle ore 9:30 con l’intervento dell’editore Massimiliano Monti, seguito dai ministri Gilberto Pichetto Fratin e Adolfo Urso (in collegamento). In programma anche l’intervista esclusiva a Fabrizio Fabbri (Ansaldo Energia) e interventi di ARERA, GSE e BEI.

La prima sessione sarà incentrata su sicurezza energetica, decarbonizzazione, competitività e innovazione. Parteciperanno rappresentanti di ERG, Eni, Italgas, Hera, IIT, Rina, Fichtner, tra gli altri.

La seconda sessione affronterà il ruolo del nucleare: sicurezza, tecnologie e consenso pubblico, con esponenti di Ansaldo Nucleare, Enel, newcleo, Sogin, ENEA, Gauss.

Dalle 14:15, focus sulla transizione nei trasporti, a partire dal settore marittimo, con contributi da ENI, Federlogistica, Sofipa, Wegal, Assarmatori e altri.

Si parlerà poi di TPL e idrogeno, con approfondimenti sull’uso di carburanti alternativi e interventi da Tper, Wolftank, Danieli, Stam, AMT Genova, CTM Cagliari.

Le ultime sessioni del venerdì tratteranno di energie rinnovabili, riqualificazione energetica degli edifici e bioenergie, con esperti da European Energy, Iren, Coopservice, RSE, Italgas, Wagaenergy.

Sabato 7 giugno, apertura alle ore 10 con l’intervento istituzionale dell’On. Alberto Bagnai, seguito da una tavola rotonda con Antonio Gozzi (Federacciai) e Giuseppe Zampini.

Chiuderà il Forum l’intervento del Prof. Lucio Rossi sull’uso della superconduttività nell’energia green, prima delle conclusioni finali e delle prospettive future per l’energia in Italia.

Iscriviti alla Newsletter

Inserire un indirizzo email valido
Accetta l'informativa della privacy per continuare