L'economia dell'entroterra

L'economia dell'entroterra genovese tra legno, acqua ed eccellenze  in onda su Telenord.
 
Documentari sui casi di Rovegno, Campo Ligure e Favale di Malvaro in collaborazione con Fondazione Carige e Movimento Cristiano Lavoratori Liguria.
 
Itinerari nel cuore della Liguria. Immagini, volti, voci, per scoprire e riscoprire l'entroterra, un territorio che conserva impronte storiche e che allo stesso tempo ha lanciato un radicale processo di rivitalizzazione sociale, culturale e produttivo.
 
Viaggiare e raccontare, sono il filo conduttore nell’esplorazione di un territorio meraviglioso e insieme riservato, che però comprende il bisogno di allargare i propri confini e permettere una conoscenza più diffusa, anche a livello internazionale.
 
Un itinerario televisivo a misura d’uomo, a volte lento, a volte più rapido lasciandosi cullare dalle curve di strade secondarie fino alla scoperta di un luogo, della sua storia, della sua gente e della realtà produttive, turistiche e culturali.
 
Sono tutti elementi della serie di documentari in onda su Telenord e telenord.it con protagonisti borghi quali Rovegno, Campo Ligure e Favale di Malvaro alla scoperta di storie, tradizioni, bontà locali e produzioni di nicchia.

Documentari realizzati in collaborazione con Fondazione Carige e Movimento Cristiano Lavoratori Liguria per un'operazione che racconta una porzione di Liguria tra le più affascinanti dell'intera regione.

La soddisfazione dell’architetto Alessandro Casareto in rappresentanza del Movimento Cristiano Lavoratori Liguria, ideatore del progetto: “Grazie all’impegno di Telenord e alla sensibilità dimostrata da Fondazione Carige, aver acceso i riflettori su contesti come quelli dei paesi liguri raccontati nei video è un segnale di grande lungimiranza in quanto le zone interne della regione rappresentato il futuro economico del territorio. Un fronte ancora da esplorare dove la scoperta è continua. Chi si occupa di cultura, storia e tradizioni ha il compito di rimarcare un valore inestimabile ed è quello che abbiamo voluto fare lanciando l’iniziativa.

La vetrina televisiva e web per contesti come Rovegno, Campo Ligure  e Favale di Malvaro si rivela un’eccezionale occasione per un volano delle rispettive tipicità che vanno dall’acqua al legno fino alla filigrana, nonché, ai segreti tramandati con le emigrazioni d’oltre oceano, certamente, affascinanti per qualsiasi telespettatore non solo ligure”.

DA UN'IDEA DI

CON IL CONTRIBUTO DI

Iscriviti alla Newsletter

Inserire un indirizzo email valido
Accetta l'informativa della privacy per continuare