Condividi:


Un altro avvistamento straordinario nel Mar Ligure: due megattere a Genova

di Alessandro Bacci

Questi cetacei sono famosi per le grandi migrazioni negli oceani ma gli avvistamenti nel Mediterraneo sono un evento rarissimo

Il Mar Ligure e, più in generale, il santuario dei cetacei riservano continue sorprese. Ogni nuovo avvistamento crea grande curiosità e fascino tra gli esperti e tra i tantissimi curiosi appassionati del mare. E così in una calda giornata di agosto ecco spuntare nelle acque di fronte alla costa di Genova due megattere. L'evento è stato filmato dagli esperti di "Liguria Whale Watching" che organizza costantemente spedizioni per avvistare i cetacei al largo delle nostre coste. Il video postato sui social ha una didascali emblematica: "Tutto ciò è incredibile...".

Un evento rarissimo nel Mediterraneo,dal momento che la megattera, più volgarmente conosciuta come “balena che canta”, a causa dei suoni emessi dai maschi durante la fasi del corteggiamento, vive negli Oceani.  Queste balene sono famose per le grandi migrazioni fra le aree di riproduzione e quelle dove si nutrono, alle alte latitudini. Avere l'opportunità di osservarle a poche centinaia di metri dalla costa genovese è sicuramente uno spettacolo che non sarà mai dimenticato dai fortunati ospiti dell'imbarcazione.