Troppo caldo fa male: ecoansia, aggressività e confusione da cambiamento climatico
di Anna Li Vigni
Le alte temperature influenzano anche le performance cognitive e tutto quello che facciamo quotidianamente risulta più difficile
Troppo caldo fa male! Lo dice la psicologa dell'ambiente.
Non solo le piante e gli animali soffrono degli effetti negativi della crisi climatica, il grande caldo di queste ultime settimane infatti ci rende tutti più aggressivi. E le alte temperature influenzano le nostre azioni.
"Questo caldo intacca le nostre performance cognitive. Inoltre il calore eccessivo provoca forme di aggressività che dimostriamo verso gli altri. Ci sentiamo costretti in un ambiente a cui non apparteniamo. Si passa da uno stato d'ansia alla rabbia verso i cambiamenti", spiega Rita Trombin psicologa dell'ambiente.
Un cambiamento climatico che subiamo e che determina una minore resa nelle attività cognitive. Tutto quello che facciamo, dal lavoro allo studio, sembra essere diventato più difficile.
I nostri comportamenti, le nostre azioni e le reazioni sono influenzate dalle alte temperature e dal disagio dovuto all’afa inusuale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
