La Spezia, l'allarme dall'entroterra: "Ci sentiamo abbandonati"
di Redazione
I giovani della Pro Loco di Varese Ligure gettano la spugna
Il progressivo abbandono dei piccoli borghi è una piaga che colpisce tutto l’entroterra ligure e la pandemia, in questo ultimo anno, non ha sicuramente aiutato a rallentare questo processo. Anche Varese Ligure, borgo dell’Alta Val di Vara, sta affrontando un periodo difficile: i pochi giovani, che da diverso tempo gestivano la Pro Loco, sono costretti a gettare la spugna. Una decisione sofferta che contribuisce all’impoverimento del già fragile tessuto sociale.
“Siamo stati la Pro Loco più giovane della Liguria - spiega il presidente Filippo De Vincenzi - Dopo sei anni di lavoro abbiamo deciso di lasciare l’associazione”.
L’assoluta mancanza delle opportunità necessarie a creare condizioni di vita stabili contribuiscono così ad una vera e propria desertificazione sociale ed economica. Una situazione difficile, aggravata dal poco supporto delle istituzioni.
“Ci siamo sentiti abbandonati né Regione né il Comune ci ha sostenuto in questi anni, questo è l’aspetto che più ci delude”, continua De Vincenzi.
L’unica speranza è che nei prossimi anni di post-pandemia si possa ribaltare il paradigma dell’equilibrio tra città e montagna.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Benvenuti in Liguria alla scoperta del Festival della Cabannina di Serra Riccò
09/06/2026
di Gilberto Volpara
Genova, Paroli possibile successore di Musso alla guida dell'Aeroporto
09/06/2026
di R.C.
Genova, test di allagamento nel sottopasso di Brin. La soluzione al problema si avvicina
09/06/2026
di Claudio Baffico
Genova, ecco il piano del Comune per "rigenerare" 32 aree dismesse
08/06/2026
di Redazione

