Condividi:


Asl 4: “Entro luglio completato il ciclo vaccinale per over 80 e 70”

di Redazione

Lunedì prossimo l’apertura dell’hub vaccinale di Caperana

Procede spedita la campagna vaccinale all’interno dell’Asl 4: i 3 hub e i 17 spoke distribuiti su tutto il territorio permetteranno di concludere il ciclo vaccinale per ultraottantenni ed ultrasettantenni entro l’inizio di luglio.

“La nostra campagna vaccinale vede gli over 80 ad un traguardo considerevole - spiega Paolo Petralia, direttore generale Asl 4 - Ne abbiamo già vaccinato con almeno una dose più del 60% e con due dosi il 40%”.

Si parte con la campagna under 69

Lunedì prossimo, 19 aprile, è prevista l’apertura del grande hub vaccinale presso la Scuola di Telecomunicazioni di Caperana. Dunque un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda le vaccinazioni. Nel nuovo punto potranno essere somministrate fino a 1600 dosi al giorno, ma tutto dipenderà dalla disponibilità dei vaccini.

“Stiamo svolgendo quotidianamente sopralluoghi ed incontri per ottimizzare gli spazi  - continua Petralia - Abbiamo improntato la nostra campagna vaccinale, fin dall’inizio, ad una logica di prossimità, cioè andiamo vicino agli anziani e alle popolazioni fragili là dove vivono. Ora, arrivati a fasce d’età più basse, pensiamo che si possa accelerare la campagna vaccinale attraverso una centralizzazione, chiedendo così uno sforzo a venire nel grande centro vaccinale dove si possono concentrare risorse ed organizzazione per poter fare tanti vaccini al giorno”.