Cairo, inaugurato il raddoppio del biodigestore. Toti: "Impianto strategico per la Liguria"
di Alessandro Bacci
Il governatore: "L'obiettivo è di rendere la regione autonoma dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti senza alcuna termovalorizzazione"
"Questo è un impianto strategico per l'intera Liguria: andiamo verso la chiusura del ciclo dei rifiuti che per anni e anni non è stata mai programmata e progettata nel nostro territorio". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto di biodigestione del Gruppo Iren a Cairo Montenotte.
"Abbiamo realizzato un piano, abbiamo autorizzato gli impianti, questo come quello di Saliceti, nello Spezzino e ancora ne dovremmo fare. Di fatto la raccolta differenziata è salita sopra al 50%, con punte dell'80% in alcuni Comuni più virtuosi e questo ci consentirà, con la revisione del piano che porteremo in Consiglio regionale nelle prossime settimane e poi con la costituzione dell'Ato unico dei rifiuti, che andrà in Consiglio entro la fine dell'anno, di rendere la Liguria autonoma dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti, senza alcuna termovalorizzazione ma utilizzando il metodo dell'economia circolare per chiudere il ciclo dei rifiuti e rendere la nostra una regione pulita e moderna".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione