Dai rifiuti al biometano: il nuovo impianto in funzione nella discarica di Scarpino
di Marco Innocenti
Produce già 2 milioni di metri cubi di metano all'anno ma arriverà a 5,5 milioni e coprirà il fabbisogno di 3.700 famiglie
Dai rifiuti al gas e dal gas al biometano, il tutto in un'ottica di economia circolare sempre più strutturata. Con la presentazione ufficiale del nuovo impianto per la produzione di biometano dai gas di discarica, il primo in Italia su scala industriale, il polo impiantistico della discarica di Scarpino compie un altro passo decisivo verso una sempre maggior riduzione dell'impatto ambientale. L'impianto, costruito e gestito da Asja su concessione di Amiu Genova, è già attivo da alcuni mesi e ha già prodotto qualcosa come 2 milioni di metri cubi di biometano ma, una volta a regime, arriverà a produrne 5,5 milioni, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di circa 3.700 famiglie.
Il sistema è l'evoluzione dell'impianto già operante a Scarpino dal lontano 2005, che trasformava i gas di discarica in energia elettrica. Oggi, con questa innovazione, permetterà di convertire in maniera ancora più efficiente i gas di discarica in biometano che, trattato e depurato a dovere, potrà essere direttamente immesso nella normale rete di distribuzione del gas che arriva alle case di tutti noi.
"Questo nuovo impianto - ha commentato l'assessore all'ambiente del comune di Genova Matteo Campora - rappresenta un importante passo avanti verso un futuro basato sull'economia circolare. Il sito di Scarpino, dove peraltro è in costruzione l'impianto di trattamento rifiuti, è la prova del percorso intrapreso dal comune di Genova e da Amiu verso una gestione del ciclo dei rifiuti che guarda sempre di più alla sostenibilità".
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione