40% di spiagge libere a Spotorno, il sindaco Fiorini: "Lavoriamo per una versione del PUD migliorativa per tutti"

di Luca Pandimiglio

Spotorno attualmente dispone del 3,5% di spiagge libere, che salgono al 18% includendo quelle attrezzate

Il sindaco Mattia Fiorini, afferma che il Comune di Spotorno sta lavorando alla bozza del nuovo Piano di Utilizzo del Demanio (PUD) che vedrà almeno il 40% di spiagge libere e libere attrezzate. Attualmente Spotorno dispone di poco più del 3,5% di spiagge completamente libere, che salgono al 18% includendo quelle attrezzate.


L’amministrazione sottolinea che la bozza presentata non è definitiva, ma una base di partenza aperta a modifiche attraverso il confronto con cittadini, balneari e categorie economiche. L’obiettivo dichiarato è bilanciare il diritto di accesso libero al mare con la tutela delle imprese e dei lavoratori del settore, mantenendo almeno le attuali 40 possibilità di impresa sul demanio e, se possibile, incrementandole.


Il confronto con i balneari è continuo e il nuovo PUD viene visto anche come un’occasione per rilanciare investimenti, migliorare i servizi, innovare le strutture e destagionalizzare l’offerta turistica, estendendo il periodo di apertura da aprile a ottobre e favorendo un’occupazione più stabile.

Il percorso istituzionale prevede l’adozione del PUD in Consiglio comunale a metà febbraio, seguita da 30 giorni per le osservazioni. La versione definitiva dovrebbe arrivare in aula indicativamente a metà marzo, dopo il recepimento delle proposte ritenute condivisibili.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.