Pagano: "Vestiti bene" non si sbaglia mai
di Giulia Cassini
La provocazione nel singolo del giovane artista
Video momentaneamente non disponibile.
Si chiama Jacopo Pagano, in arte semplicemente Pagano, ed ha il suo attivo da qualche ora a questa parte il primo singolo "Vestiti bene". Ancor prima di ascoltarla affascina il contesto: "Io in questi giorni-spiega Pagano- sto continuando a lavorare come sempre al Rina di Genova come operaio, ma porto avanti ugualmente il mio progetto... Potremmo dire che in questo periodo l'essere 'Vestiti bene' per me significa indossare tuta e mascherina tutto il giorno".
Si presta infatti a molteplici interpretazioni il brano, anche in questa pandemia, nonostante sia stato scritto in precedenza. "La canzone in realtà-continua Pagano- è indie-pop con testo attinente al mondo d'oggi. Poi, certo, si può applicare un passo avanti e pensarci con i dispositivi di protezione individuali, con mascherine e guanti anche solo per fare la spesa. Voglio lasciare lo spettro più ampio di divagazioni possibili, ognuno vi può leggere quello che teme o quello che va cercando".
Gioca con le ombre, con le presenze, con silhouettes mentali e convenzionali, con la malia dello sdoppiamento, con le piccole grandi realtà del quotidiano, con il destino inevitabile, con input all'apparenza semplici che rimbalzano nella concreta complessità delle convenzioni sociali o delle regole con agilità disarmante e infinite direzioni possibili. La contingenza del gioco si fa profonda filosofia dal motivo che entra in testa per non abbandonarti più fino al "corale" (per così dire) sovrapposto e sdoppiato omaggio alle corde del passato o al contrario, che pizzica le corde del contemporaeo. Anche qui, dipende dall'angolo visuale.
Il brano è su Spotify, YouTube e i social e si puo ascoltare cliccando qui. Piace la scrittura, non solo musicale, soprattutto nel passo "Vestiti bene non si sbaglia mai. Devi (non) vederla come una sconfitta, respira forte e cammina dritta". Ruba un pensiero alla musica , carico di sprezzante humour: "Non rischiare!"Vestiti bene...
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara