Marco Sentieri, la prova dell'Ariston nel segno di Artegiani
di Giulia Cassini
La sua canzone Billy Blu e l'emozione di Sanremo
Video momentaneamente non disponibile.
Ne è valsa la pena. Sembra dirti questo lo sguardo determinato di Marco Sentieri, 34 anni, sotto ad un cappello che ne completa il look eccentrico e personale.
E’ un vero talento Sentieri (al secolo Pasquale Mennillo), non solo perché ha convinto arrivando alle Nuove Proposte di Sanremo 2020, ma perché è tra il novero di chi porta una tematica di impatto sociale con forza immediata e pervasiva.
La sua "Billy Blu" è una storia di bullismo firmata dal compianto Giampiero Artegiani. Linguaggio diretto: “Lo spingevi per le scale lui cadeva e tu ridevi, Come ride un deficiente si rialzava sorrideva, Ma no diceva niente perché lui era più forte dei tuoi muscoli di cera E tutta la sua forza l’hai scoperta l’altra sera”.
Piace già nelle prove e non nasconde l'emozione: "C'è più di un filo di adrenalina, pensate che domani ricorrerà il primo anniversario dalla scomparsa di Artegiani, quindi per me l'esibizione sul palco dell'Ariston sarà doppiamente importante".
Il suo brano arriva e su un duplice binario: sensibilizza i bulli e tocca il cuore dei bullizzati per aiutarli. “Sono molto concentrato – dice il cantante- il mio impegno è quello di far passare un messaggio concreto”. Una canzone che parla come solo chi ha vissuto può fare: anche se giovane ha già lavorato come fabbro e come rappresentante commerciale. In più è papà di due bambini, l’ultimo è arrivato a luglio.
Come influenze musicali spazia da Pino Daniele a Rino Gaetano a Lucio Battisti fino a Caparezza, Fabri Fibra e Clementino dimostrando una grande versatilità.
Tra le curiosità non tutti sanno che ha anche firmato l’inno della sua squadra di calcio dell’Albanova, mentre i sanremesi ( e non solo) apprezzano il suo video che ha fatto furore su YouTube "Marco Sentieri guida per le vie di Sanremo", disponibile online qui.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris