Genova in festa per i 20 anni da sito Unesco: molti eventi e un'edizione speciale dei Rolli Days

di Redazione

1 min, 19 sec

"Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli" avevano ottenuto il riconoscimento nel 2006. Sono in programma una festa di Carnevale e diverse iniziative

Genova in festa per i 20 anni da sito Unesco: molti eventi e un'edizione speciale dei Rolli Days

Genova festeggia il ventennale dell’iscrizione de "Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli" nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, riconoscimento ottenuto nel 2006 che riguarda 42 dimore storiche, simbolo di un sistema di ospitalità pubblica unico al mondo.

Tra gli eventi in programma: una festa di Carnevale a tema lungo la storica Via Aurea, edizioni speciali dei Rolli Days a marzo e ottobre, restauri dei palazzi e un convegno internazionale dal 24 al 26 novembre a Palazzo Ducale su “conoscenza, interpretazione e conservazione del Patrimonio Mondiale Universale”, concludendosi con la conferenza dello storico dell’arte Tommaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri di Siena.

"Condividere è proteggere – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanariperché i beni culturali sono un’eredità condivisa, tutelabile solo se conosciuta da tutti". Lo conferma uno studio del Comune, secondo cui il sito gode di oltre l’85% di recensioni positive sui portali turistici.

"Il patrimonio dei Rolli è un motore fondamentale di attrattività – aggiunge l’assessora al Turismo Tiziana Beghincapace di generare valore economico e sviluppo sostenibile". Un riconoscimento che, come sottolinea il soprintendente Vincenzo Tinè, "ha premiato una testimonianza monumentale di interesse internazionale, contribuendo alla rinascita culturale e turistica della città".

Anche il mondo economico partecipa alle celebrazioni: "Vogliamo trasformare il ventennale in un’occasione concreta di sviluppo – afferma il vicepresidente della Camera di Commercio Alessandro Cavovalorizzando le storie degli ospiti illustri e l’arte dell’ospitalità".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.