Valle Stura isolata da tre frane, il Pd: "Regione assente"
di Redazione
Lavori sulla A26, casello autostradale di Masone chiuso e problemi sul Turchino: "Neanche un euro investito per la viabilità"
Il sopralluogo in Valle Stura - effettuato dai consiglieri Pd in Regione Giovanni Lunardon e Sergio Rossetti con i parlamentari Luca Pastorino e Federico Fornaro, la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo, il sindaco di Masone Enrico Piccardo, il sindaco di Tiglieto Giorgio Leoncini e il sindaco di Campo Ligure Gianni Oliveri - ha evidenziato "una situazione inaccettabile: la valle è praticamente isolata e la Regione è assente". Lo afferma il Gruppo consiliare in Regione del Pd.
"La situazione è causata da tre frane: una sopra il casello di Masone, la seconda in aderenza alla statale 456 in prossimità dell'abitato di Campo Ligure e la terza in località Gnocchetto in Provincia di Alessandria a nord di Rossiglione. Questo rende la viabilità in valle semplicemente drammatica, perché alle frane si aggiungono i cantieri sulla A26, la chiusura del casello di Masone e le interruzioni o restringimenti lungo la statale del Turchino. Chiederemo al Ministero dei Trasporti di vigilare su Autostrade per l'Italia affinché i tempi di riapertura del casello di Masone siano rispettati e la frana adiacente messa in sicurezza. Solleciteremo Anas ad intervenire per ripristinare la viabilità in corrispondenza di Campo Ligure e di farsi carico in regime di Convenzione con la Provincia di Alessandria della frana di località Gnocchetto e del pieno ripristino dei collegamenti verso la Provincia di Alessandria. A fronte di questo stato di fatto, non possiamo che registrare ancora una volta la totale assenza della Regione, di Toti e dei suoi assessori. Non è stato investito un solo euro per ripristinare la viabilità in Valle Stura, né risulta alcuna azione concreta su Anas per sollecitare un intervento tempestivo, né è stato potenziato il servizio ferroviario", si legge nella nota del Pd.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Elezioni, Salis evita il confronto con Piciocchi: Ilaria Cavo all'attacco
17/04/2025
di M.C.

La Spezia: Unione Province Italiane, Peracchini responsabile nazionale del personale
16/04/2025
di steris

Liguria e mafie, Traverso (Siap): "Chi non ne parla aiuta i boss"
16/04/2025
di steris

Genova: area Campanule rinasce dopo trent'anni, al via il bando per la gestione
16/04/2025
di steris