Tags:

edoardo rixi jeans Genova Lega

Rixi: "Il jeans è il simbolo di una comunità, un orgoglio per i genovesi"

di Alessandro Bacci

Il deputato: "È diventato un messaggero di valori e contenuti propri del mondo occidentale. Polemizzare significa rinnegare la propria storia"

"Un paio di jeans è un simbolo di libertà in tutto il mondo. Il tessuto, nato originariamente per le vele delle navi genovesi e adottato dai lavoratori grazie a una geniale intuizione, è diventato un messaggero di valori e contenuti propri del cosiddetto mondo 'occidentale': libertà individuale e coscienza dell'individuo. Non è un caso se in alcune nazioni ancora oggi chi lo indossa viene picchiato e frustato o se in Unione Sovietica e stati satellite fosse stato vietato" Lo ha detto  il deputato della Lega Edoardo Rixi, all'apertura dell'evento GenovaJeans..

"Polemizzare sulla memoria storica della tela jeans vuol dire rinnegare la propria storia, la propria cultura, le proprie origini. Il jeans è il simbolo di una intera comunità, un orgoglio dei genovesi. E con l'evento GenovaJeans, uno strumento di marketing in Europa e nel mondo per l'intero Paese".