Portofino, un nuovo albero nascerà sullo scoglio della Carega
di Alessandro Bacci
1 min, 1 sec
Il pino era diventato un simbolo di tenacia per tutta la Liguria, non era crollato neanche di fronte alla terribile mareggiata del 2018
Portofino è pronta ad accogliere un nuovo albero sullo scoglio della Carega. Il pino era stato sradicato lo scorso gennaio dopo aver resistito per anni alle inteperie e alla forza del mare. L'alberello era rimasto in piedi anche di fronte alla mareggiata del 2018 che aveva addirittura portato via la strada. Quel piccolo albero era diventato una vera e propria attrazione turistica, oltre ad essere un simbolo di tenacia per tutta la Liguria.
Il sindaco Matteo Viacava, neo presidente del Parco di Portofino, ha deciso di restituire a quello scoglio il suo albero e ai cittadini un nuovo simbolo di speranza e di quella tenacia ligure che non crolla neanche durante la tempesta.
"Era un simbolo della resilienza dei liguri - spiega Viacava - e resistendo alla storica mareggiata aveva assunto un grande significato per Portofino e Santa Margherita Ligure. Purtroppo è crollato nell'ultima mareggiata dell'ottobre scorso. Ci sembra giusto provare a piantarne un altro, un piccolo pino del parco di Portofino. Vogliamo sia un segnale di rinascita".
"Il pino della Carega - aggiunge Donadoni- era un simbolo della bellezza del nostro territorio a livello internazionale. Piantarne uno nuovo significherebbe provare a recuperare una particolarità paesaggistica importate per la promozione del territorio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
