Portofino, un nuovo albero nascerà sullo scoglio della Carega

di Alessandro Bacci

Il pino era diventato un simbolo di tenacia per tutta la Liguria, non era crollato neanche di fronte alla terribile mareggiata del 2018

Portofino, un nuovo albero nascerà sullo scoglio della Carega
Portofino è pronta ad accogliere un nuovo albero sullo scoglio della Carega. Il pino era stato sradicato lo scorso gennaio dopo aver resistito per anni alle inteperie e alla forza del mare. L'alberello era rimasto in piedi anche di fronte alla mareggiata del 2018 che aveva addirittura portato via la strada. Quel piccolo albero era diventato una vera e propria attrazione turistica, oltre ad essere un simbolo di tenacia per tutta la Liguria.
 
Il sindaco Matteo Viacava, neo presidente del Parco di Portofino, ha deciso di restituire a quello scoglio il suo albero e ai cittadini un nuovo simbolo di speranza e di quella tenacia ligure che non crolla neanche durante la tempesta. 
 
"Era un simbolo della resilienza dei liguri - spiega Viacava - e resistendo alla storica mareggiata aveva assunto un grande significato per Portofino e Santa Margherita Ligure. Purtroppo è crollato nell'ultima mareggiata dell'ottobre scorso. Ci sembra giusto provare a piantarne un altro, un piccolo pino del parco di Portofino. Vogliamo sia un segnale di rinascita".
 
"Il pino della Carega - aggiunge Donadoni- era un simbolo della bellezza del nostro territorio a livello internazionale. Piantarne uno nuovo significherebbe provare a recuperare una particolarità paesaggistica importate per la promozione del territorio".