Parco Portofino, Viacava eletto nuovo presidente
di Redazione
L'ente Parco era commissariato dal 2019. L'elezione all’unanimità
Il primo cittadino di Portofino, Matteo Viacava, è stato eletto all’unanimità nuovo presidente del Parco di Portofino. Viacava prende il posto del sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, che ne era commissario straordinario dal dicembre 2019.
Lo scorso marzo, dopo la bocciatura da parte di Regione Liguria, del Bilancio preventivo del 2020, si è scatenata la polemica con il Comitato per il Parco nazionale di Portofino che scriveva:
"Il 20 Dicembre 2019 il Parco di Portofino, assieme a quello dell’Antola e di Montemarcello Magra-Vara, sono stati commissariati, con la promessa di iniziare entro due mesi le procedure di costituzione dei nuovi Consigli.
A distanza di oltre un anno non solo il Parco di Portofino rimane commissariato, ma la stessa Regione Liguria, che aveva affidato l’incarico di Commissario al Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, ultimo Presidente del Parco stesso, ha bocciato il bilancio del Parco".
Da marzo ad oggi però si vedono i primi cambiamenti concreti e, proprio ieri sera, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti si è congratulato con il neoeletto presidente commentando:
"Complimenti al sindaco di Portofino, Matteo Viacava, eletto all’unanimità presidente del Parco di Portofino. Regione Liguria continuerà a lavorare al fianco dei Comuni del Parco, da sempre attenti alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile di questo territorio meraviglioso, conosciuto in tutto il mondo. Viacava - continua Toti - ha svolto in questi anni un lavoro prezioso e sono certo che con la sua elezione, con il consenso unanime di tutta la comunità del Parco, ci siano tutti i presupposti affinché il Parco diventi un volano per il turismo sostenibile e l’economia della Liguria".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Euroflora 2025, Palazzo Interiano Pallavicino l’omaggio alla rassegna con l’orchidea "Il Fiore Dono della Vita"
28/04/2025
di Matteo Cantile


Borgio Verezzi, al via in autunno i lavori per il nuovo accesso ciclopedonale
28/04/2025
di Redazione


Genova, spettacolo “Rivoluzione” al Teatro Gioventù il 3 maggio: musica e solidarietà
28/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Indagine del clima 2025, in Liguria si muore di caldo: tre province su quattro sul podio per le ondate di calore
28/04/2025
di Filippo Serio

Conclave inizia il 7 maggio: cardinali pronti a eleggere il nuovo Papa
28/04/2025
di Stefano Rissetto