Portofino, fervono i preparativi per le Regate di Primavera

di Redazione

Il sindaco Viacava: "Una grande opportunità per ripartire"

Portofino riparte con le Regate di Primavera - Splendido Mare Cup, un evento che non si svolgeva da diversi anni nel piccolo borgo del Tigullio.

Oggi era previsto l’arrivo delle imbarcazioni iscritte e le formalità di iscrizione ma la gara vera e propria inizia da domani, giovedì 6 maggio alle 11 con lo start della prima prova. Le regate proseguiranno fino a domenica 9 maggio con , infine, la premiazione prevista alle ore 17:30 sulla calata di Portofino.

I partecipanti alla competizione sono 18 e il borgo oggi si è preparato ad accogliere tutti gli scafi che sono ormeggiati sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia. Alcune imbarcazioni saranno invece ospitate a Santa Margherita Ligure.

Nonostante l’evento sia una boccata d’ossigeno per il tessuto commerciale del borgo, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, gli organizzatori hanno avviato un protocollo anti-Covid stringente: tampone obbligatorio per tutti i partecipanti, da ripetere durante la manifestazione, per accedere a bordo delle barche e nelle aree a terra, o in alternativa certificato di vaccinazione. In ogni caso sarà in vigore il divieto di assembramento a terra.

In palio un nuovo trofeo commissionato al Maestro Marcello Morandini, architetto, scultore e designer che ha realizzato gli speciali Trofei Challenge destinati ai primi classificati delle classi Racer e Cruiser. 

Le condizioni meteo di domani fanno   sperare bene. Insomma un primo passo verso il ritorno di manifestazioni veliche organizzate in sicurezza.