Sport | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Salernitana: esonerato anche Liverani, possibile 'promozione' di Colantuono ma si pensa anche a un Inzaghi-bis]]> https://telenord.it/salernitana-esonerato-anche-liverani-possibile-promozione-di-colantuono-ma-si-pensa-anche-a-un-inzaghi-bis-69624 https://telenord.it/salernitana-esonerato-anche-liverani-possibile-promozione-di-colantuono-ma-si-pensa-anche-a-un-inzaghi-bis-69624 Mon, 18 Mar 2024 18:48:32 +0100 E' durata poco più di un mese l'avventura alla Salernitana di Fabio Liverani, esonerato dopo un punto in cinque partite. Era stato chiamato al posto di Filippo Inzaghi, a sua volta succeduto a Paulo Sousa.

Dopo il terzo cambio stagionale in panchina, la dirigenza pensa a una 'promozione' di Stefano Colantuono, già allenatore in prima ora responsabile del settore giovanile. L'altra ipotesi vede un clamoroso ritorno di Inzaghi.

Il bilancio di Liverani è di un punto in cinque partite.

]]>
<![CDATA[Genova, Christian Giagnoni vince la prima tappa del 14° Giro Handbike 2024]]> https://telenord.it/genova-christian-giagnoni-vince-la-prima-tappa-del-14-giro-handbike-2024-69605 https://telenord.it/genova-christian-giagnoni-vince-la-prima-tappa-del-14-giro-handbike-2024-69605 Mon, 18 Mar 2024 15:11:45 +0100 A Genova, Capitale europea dello Sport 2024, domenica 17 marzo si è aperta la 14^ edizione del Giro Handbike. Grande entusiasmo e voglia di vincere tra gli atleti e le atlete – arrivati da tutta Italia e anche dall’estero – che hanno gareggiato sul lungomare genovese in Corso Italia alla presenza di numerose autorità civili e dello sport.  Assoluto per Mirko Testa MH3 e per la svizzera Sandra Stockli WH4. Taglia per primo il traguardo Christian Giagnoni MH4.

«La prima tappa del Giro Handbike 2024 è stata un successo! – dichiara Fabio Pennella presidente SEO – Ciò che più mi rende orgoglioso sono le parole di apprezzamento ricevute dagli atleti che si aspettavano un percorso pianeggiante, e invece si sono ritrovati davanti un percorso sufficientemente tecnico. Merito dell’ottima collaborazione con il Comune di Genova e Genova 2024; uno speciale ringraziamento all’assessore Alessandra Bianchi e all’assessore alla disabilità Lorenza Rosso per aver lanciato nuovamente la possibilità di una tappa nel 2025. Genova è una città che ha colpito molto positivamente i nostri campioni di vita: per questo motivo ci metteremo al lavoro per poter replicare il successo quanto prima».

«Davvero emozionante la prima tappa del Giro Handbike. Tantissimi gli atleti che si sono sfidati, sfrecciando lungo Corso Italia, per conquistare la prima maglia rosa della stagione – dichiara l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi – L’edizione 2024 è ufficialmente partita e non poteva esserci location migliore di Genova, nell’anno in cui la nostra città è Capitale europea dello Sport, per dare il via a questo importantissimo evento. Una conferma di come tutto il palinsesto di Genova 2024 sia stato organizzato per dare ampia visibilità allo Sport, quello vero, quello con la S maiuscola, promotore di grandi valori quali l’inclusività e l’integrazione, capaci di sensibilizzare il pubblico su una tematica importante come lo sport paralimpico».

Si aggiudicano la maglia rosa Stellantis: Cavallini Riccardo MH1; Nardin Sebastiano MH2; Testa Mirko MH3; Giagnoni Christian MH4; De Cortes Mirko MH5; Villa Andrea MHO; Beliaeva Natalia WH1; Amadeo Roberta WH2; Fenocchio Francesca WH3; Stockli Sandra WH4; Aere Katia WH5.

Maglia rossa Fast Team G3 all’Active Team La Leonessa; Maglia bianca BPM a Hundsbichler Beniamin MH3; Maglia nera PMP a Giannino Piazza MH1.

Il Giro Handbike prosegue la sua corsa il 12 maggio 2024 a Monfalcone in Friuli-Venezia Giulia.

]]>
<![CDATA[Fiorentina, malore per il direttore generale Joe Barone: rinviata la gara con l'Atalanta]]> https://telenord.it/fiorentina-malore-per-il-direttore-generale-joe-barone-rinviata-la-gara-con-l-atalanta-69573 https://telenord.it/fiorentina-malore-per-il-direttore-generale-joe-barone-rinviata-la-gara-con-l-atalanta-69573 Sun, 17 Mar 2024 17:55:00 +0100 Angoscia in casa della Fiorentina: prima della sfida di questo pomeriggio con l'Atalanta, il direttore generale del club viola Joe Barone ha accusato un malore, tale che il dirigente è stato poi trasportato d'urgenza in elicottero all'ospedale San Raffaele di Milano. 

Per Barone, 58 anni, si teme che si sia trattato di un arresto cardiaco accusato mentre si trovava al Winter Garden di Grassobbio in ritiro con la squadra.

Lo staff della Fiorentina ha chiesto e ottenuto dalla Lega di rinviare il match contro l'Atalanta.

]]>
<![CDATA[Milano-Sanremo, trionfa Jasper Philipsen in una volata ristretta]]> https://telenord.it/milano-sanremo-trionfa-jasper-philipsen-in-una-volata-ristretta-69549 https://telenord.it/milano-sanremo-trionfa-jasper-philipsen-in-una-volata-ristretta-69549 Sat, 16 Mar 2024 16:40:13 +0100 La Milano-Sanremo 2024 parla belga: sul traguardo di via Roma trionfa, in una volata a ranghi ridotti, Jasper Philipsen, che ha regolato un gruppetto di una dozzina di uomini bruciando sul traguardo Micheal Matthews e Tadej Pogacar. Quinto Alberto Bettiol, migliore degli italiani.


La corsa si è infiammata sull'ultima asperità di giornata, il Poggio, con il gruppetto scremato da una stoccata di Pogacar, a cui avevano risposto Bettiol, van der Poel e Ganna. Una decina di uomini si è riportata su di loro e mentre Ganna perdeva contatto a causa di un guasto al cambio, Mohoric, Sobrero e Pidcock tentavano, a momenti alterni, un contropiede ma senza esito.
La volatina finale ha visto prevalere Philipsen, alla prima Monumento in carriera.

]]>
<![CDATA[Milano-Sanremo, Nibali corre ancora con Telenord: l'intervista tra genovese e siciliano a "Scignoria!" in diretta sulla Rai]]> https://telenord.it/l-intervista-di-nibali-tra-siciliano-e-genovese-a-scignoria-in-diretta-sulla-rai-durante-la-milano-sanremo-69539 https://telenord.it/l-intervista-di-nibali-tra-siciliano-e-genovese-a-scignoria-in-diretta-sulla-rai-durante-la-milano-sanremo-69539 Sat, 16 Mar 2024 13:55:00 +0100 L’idea di Telenord, che ogni giovedì sera coinvolge un campione dello sport con un intervento nel rispettivo dialetto, approda in diretta nazionale.

 

È successo con l’intervista a Vincenzo Nibali, il vincitore del Tour de France 2014, durante la diretta di RaiPlay della Milano-Sanremo 2024.

 

La telecronaca si è stoppata per ricordare la sua vittoria nella classica   ligure Monumento 2018 suggellando il suo rapporto con la regione - dove vinse anche l’Appennino ed esordì da professionista al Laigueglia - mandando in onda la recente intervista nel programma Scignoria! con Gilberto Volpara, Franco Bampi e Carolina Barneri.

 

Un’ulteriore conferma della potenza dei dialetti, oltre al genovese, quale ricchezza dell’intera Italia. Una formula che su Telenord vive ogni giovedì sera dalle 20.30 in diretta tv e streaming.

]]>
<![CDATA[Nazionale, c'è Retegui. Prima volta in azzurro per Bellanova, Folorunsho e Lucca]]> https://telenord.it/nazionale-c-e-retegui-prima-volta-in-azzurro-per-bellanova-folorunsho-e-lucca-69518 https://telenord.it/nazionale-c-e-retegui-prima-volta-in-azzurro-per-bellanova-folorunsho-e-lucca-69518 Fri, 15 Mar 2024 19:05:59 +0100 C'è il genoano Retegui e ci sono gli esordienti Bellanova, Folorunsho e Lucca: sono queste alcune delle scelte di Luciano Spalletti, ct dell'Italia, che ha chiamato in Azzurro 28 calciatori per le prossime amichevoli con Ecuador e Venezuela il 21 e il 24 marzo. Le due partite, che si giocheranno negli Stati Uniti, saranno utili in vista degli Europei della prossima estate, in programma in Germania.


I convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Michael Folorunsho (Verona) Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma);

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Lorenzo Lucca (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

]]>
<![CDATA[Under 21, il ct Nunziata convoca Daniele Ghilardi (Sampdoria) e Francesco Esposito (Spezia) per i prossimi impegni]]> https://telenord.it/under-21-il-ct-nunziata-convoca-daniele-ghilardi-sampdoria-e-francesco-esposito-spezia-per-i-prossimi-impegni-69516 https://telenord.it/under-21-il-ct-nunziata-convoca-daniele-ghilardi-sampdoria-e-francesco-esposito-spezia-per-i-prossimi-impegni-69516 Fri, 15 Mar 2024 18:30:00 +0100 Ci sono anche Daniele Ghilardi (Sampdoria) e Francesco Esposito (Spezia) tra i 28 convocati che il ct dell'Under 21, Nunziata, ha scelto per gli impegni dell'Italia contro i pari età di Lettonia e Turchia: saranno due sfide importanti nella corsa ad Euro2025.

 

L'elenco dei convocati

 

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio)

Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (San Gallo)

Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Luis Hasa (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Braga), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Aek Larnaca), Cristian Volpato (Sassuolo)

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Tommaso Baldanzi (Roma), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

]]>
<![CDATA[La Spezia: Assoluti italiani di atletica, attesi anche Tortu e Tamberi]]> https://telenord.it/la-spezia-assoluti-italiani-di-atletica-attesi-anche-tortu-e-tamberi-69488 https://telenord.it/la-spezia-assoluti-italiani-di-atletica-attesi-anche-tortu-e-tamberi-69488 Fri, 15 Mar 2024 14:22:53 +0100 Si è insediato alla Spezia il comitato organizzatore dei campionati assoluti d'atletica 2024, che si terranno nella città ligure il 29 e 30 giugno. Ne fanno parte rappresentanti del Comune della Spezia, della Federazione italiana atletica leggera, della Marina Militare e della società ospitante Atletica Spezia Duferco.

"Verrà subito dopo gli Europei di Roma, in cui vinceremo tantissime medaglie, e sarà l'ultima occasione per tanti nostri atleti di strappare il pass per le Olimpiadi di Parigi - ha detto il presidente federale Stefano Mei che sulla pista del campo sportivo 'Alessandro Montagna' si è allenato per anni -. Vi sono entrato la prima volta nel 1976 e ho pensato che era il campo più bello d'Italia. Lo penso ancora". Tantissimi protagonisti dell'atletica azzurra attesi alla Spezia, da Tamberi a Tortu passando per Furlani, Simonelli, Fabbri, Dosso, Battocletti, Crippa.

"Anche Jacobs - ha detto Mei - è solito partecipare agli assoluti". Entro maggio sul campo di gara sarà installato un nuovo impianto di illuminazione dal costo di 1,5 milioni di euro, finanziato dal Comune della Spezia. "La città ne avrà un grande ritorno mediatico", dice il sindaco Pierluigi Peracchini. Evento finale la marcia che si terrà in pieno centro città, tra Via Chiodo e Piazza Verdi con le installazioni di arte contemporanea di Daniel Buren. La Spezia aveva già ottenuto l'assegnazione degli assoluti per il 2020, rinunciando poi a causa della pandemia. Durante la presentazione un ricordo per Norberto Capiferri, ex triplista che del progetto di ospitare gli assoluti fu grande animatore, scomparso nel corso del 2021.

]]>
<![CDATA[Chiappucci a "Scignoria!" in dialetto varesino: “La mia Sanremo irripetibile e occhio a van der Poel”]]> https://telenord.it/chiappucci-a-scignoria-in-dialetto-varesino-la-mia-sanremo-irripetibile-e-occhio-a-van-der-poel-69479 https://telenord.it/chiappucci-a-scignoria-in-dialetto-varesino-la-mia-sanremo-irripetibile-e-occhio-a-van-der-poel-69479 Fri, 15 Mar 2024 12:35:29 +0100 Dopo Vincenzo Nibali e Francesco Moser, un altro campione della bicicletta, vincitore della Milano-Sanremo, è intervenuto nel dialetto d’origine a Scignoria! su Telenord. Un vero e proprio giro d’Italia tra le varie parlate con il genovese come calamita.


Riferimento dell’ultima puntata, il varesino Claudio Chiappucci trionfatore della Classica Monumento del 1991 con una fuga epica scattata sul Turchino. In un dialogo tra accenti lombardi e liguri, una chiacchierata tra presente, passato e buona cucina.


“In Liguria ho vinto tanto, mi restano molti amici. Una Sanremo come la mia nel ciclismo moderno è impensabile. Il 2024? Sono curioso di vedere il ritorno di van der Poel al rientro già per vincere senza gare nelle gambe” ha detto il Diablo.


Poi un pensiero per le vicende più tristi: l’omaggio all’amico Bruno Zanoni, maglia nera di Laigueglia recentemente scomparso, e al giovane ex assessore alassino Simone Rossi travolto da una valanga domenica a Monesi: “Nel fine settimana lo ricorderò anch’io correndo la gara dedicata alla sua memoria”.


Durante la trasmissione, poi, l’intervento dell’andorese Mirko Celestino giunto secondo a Sanremo nel 2003 e oggi ct della nazionale di mtb: “Dico sempre ai ragazzi che tra il primo e il secondo nel ciclismo c’è un mondo”. Infine, il pensiero già rivolto alla Carovana Rosa in Liguria: “Il Giro in Riviera sarà una cartolina splendida per la promozione”.

]]>
<![CDATA[Entella, Gozzi: "La nostra storia legata a quella di Buenos Aires e dell'Argentina"]]> https://telenord.it/entella-gozzi-la-nostra-storia-legata-a-quella-di-buenos-aires-e-dell-argentina-69472 https://telenord.it/entella-gozzi-la-nostra-storia-legata-a-quella-di-buenos-aires-e-dell-argentina-69472 Fri, 15 Mar 2024 11:49:39 +0100 "La storia dell'Entella è indissolubilmente legata a Buenos Aires e all'Argentina, per i colori e per la tradizione dei nostri migranti. E' un bel traguardo, speriamo di festeggiarlo con una promozione come fu quello dei 100 anni".

Lo ha detto il presidente dell'Entella, Antonio Gozzi. Ecco la video intervista.


]]>
<![CDATA[Serie B: Spezia-Sampdoria il 20 aprile alle 16,15, gli altri anticipi e posticipi dalla 34a alla 36a]]> https://telenord.it/serie-b-spezia-sampdoria-il-20-aprile-alle-16-15-gli-altri-anticipi-e-posticipi-dalla-34a-alla-36a-69448 https://telenord.it/serie-b-spezia-sampdoria-il-20-aprile-alle-16-15-gli-altri-anticipi-e-posticipi-dalla-34a-alla-36a-69448 Thu, 14 Mar 2024 16:53:15 +0100 La Lega di Serie B ha pubblicato anticipi e posticipi dalla 34a alla 36 giornata.

Il derby ligure Spezia-Sampdoria, alla 34a giornata, si giocherà sabato 20 aprile alle 16,15 al Picco.

Ecco le altre date di Sampdoria e Spezia.

35a GIORNATA
Brescia-Spezia - sabato 27 aprile, ore 14
Sampdoria-Como - sabato 27 aprile, ore 16.15

36a GIORNATA
Spezia-Palermo - mercoledì 1 maggio ore 15
Lecco-Sampdoria - mercoledì 1 maggio ore 18.

]]>
<![CDATA[Genova per la prima volta tappa inaugurale della Giro Handbike: 70 iscritti, percorso ondulato su Corso Italia]]> https://telenord.it/genova-per-la-prima-volta-tappa-inaugurale-della-giro-handbike-70-iscritti-percorso-ondulato-su-corso-italia-69434 https://telenord.it/genova-per-la-prima-volta-tappa-inaugurale-della-giro-handbike-70-iscritti-percorso-ondulato-su-corso-italia-69434 Thu, 14 Mar 2024 16:34:53 +0100 Al via domenica 17 marzo, a Genova, a partire dalle ore 10.45, la 14^ edizione del Giro HandBike, la corsa a tappe di bici a tre ruote in cui gareggiano, alla pari, ciclisti normodotati e con disabilità. Un'eccellenza dello sport italiano paralimpico e non solo, che quest'anno in occasione di Genova Capitale europea dello Sport 2024, partirà da Genova: un evento a cui il pubblico è invitato assistere gratuitamente per ammirare il coraggio di questi campioni e la loro capacità di superare le barriere. Per i 70 handbikers iscritti un percorso ondulato di 4 km disegnato sul lungomare di corso Italia, a pochi passi dal suggestivo borgo di Boccadasse. "Parte da Genova 2024 Capitale Europea dello Sport la strada verso le Paralimpiadi di Parigi con la nostra città che farà da palcoscenico alla prima tappa del Giro d'Italia HandBike - ha detto l'assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi -. Il Giro HandBike non rappresenta solo un evento sportivo agonistico di altissimo livello, ma anche una prestigiosa occasione per la diffusione di tutti quei valori, come l'inclusione e l'integrazione, intrinseci allo sport e che vogliamo continuare a promuovere". "Il messaggio che questi atleti vogliono dare - ha detto l'assessore comunale alle Politiche Sociali Lorenza Rosso - è che bisogna sempre reagire alle situazioni che la vita ci mette davanti, ed è per questo che devono essere fonte di ispirazione". Gli atleti di HandBike "sono un esempio tangibile di come sia possibile superare le difficoltà e di come sia importante non arrendersi davanti alle avversità" ha detto l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro

]]>
<![CDATA[Chiavari, Entella festeggia 110 anni, gli auguri del ct Spalletti: "La mia prima squadra da prof, toccai con mano la felicità"]]> https://telenord.it/chiavari-entella-festeggia-110-anni-gli-auguri-del-ct-spalletti-la-mia-prima-squadra-da-prof-toccai-con-mano-la-felicita-69417 https://telenord.it/chiavari-entella-festeggia-110-anni-gli-auguri-del-ct-spalletti-la-mia-prima-squadra-da-prof-toccai-con-mano-la-felicita-69417 Thu, 14 Mar 2024 12:00:20 +0100 Nel giorno del compleanno numero 110 dell’Entella, sono arrivati anche gli auguri speciali del Commissario Tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti, passato proprio da Chiavari come calciatore nella stagione 1985/1986.

Nella sua casa in Toscana ieri Spalletti ha ricevuto in omaggio dal direttore comunicazione e marketing del club Matteo Gerboni la maglia celebrativa, ispirata ad Enrico Sannazzari, tessera numero 1 della società, con cui i biancocelesti scenderanno in campo nella partita di venerdì 15 marzo con la Lucchese.

Il messaggio del tecnico, apprezzato moltissimo dalla società chiavarese verrà trasmesso anche sul maxi schermo dello stadio Comunale domani sera prima della gara con la Lucchese. “Grazie al presidente Gozzi - dice il ct - per questa bellissima maglia. Grazie per avermi permesso di poter inserire questi colori in mezzo alla mia collezione di maglie di grandi campioni della storia del calcio. Questo è il luogo giusto per custodirla, perché per me l’Entella ha un valore veramente speciale ai fini della mia carriera e della mia passione per il calcio. L’Entella, infatti, è stata la prima squadra che mi è venuta a prendere tra i dilettanti e mi ha dato la possibilità di giocare tra i professionisti e questo non lo dimenticherò mai".

"In quel momento della mia carriera avere avuto la possibilità di scendere in campo tra i professionisti è stato come toccare con mano il paradiso, per cui, davvero grazie. Questa maglia la custodirò in maniera perfetta e la inserirò tra le maglie di questi grandi campioni perché l’Entella merita lo stesso trattamento. Tanti auguri di buon compleanno per questi 110 anni magnifici e l’augurio da parte mia è che possiate passarne altrettanti carichi di vittorie insieme alla città di Chiavari. Una città fantastica - conclude - che porto nel cuore“.

]]>
<![CDATA[Chiavari, Entella festeggia 110 anni, Gozzi: "Memoria, cultura, rispetto di una bandiera che sventolerà sempre"]]> https://telenord.it/chiavari-entella-festeggia-110-anni-gozzi-memoria-cultura-rispetto-di-una-bandiera-che-sventolera-sempre-69408 https://telenord.it/chiavari-entella-festeggia-110-anni-gozzi-memoria-cultura-rispetto-di-una-bandiera-che-sventolera-sempre-69408 Thu, 14 Mar 2024 09:59:26 +0100 Centodieci anni di storia. Questo il traguardo raggiunto dalla Virtus Entella di Chiavari, società calcistica oggi in serie C e negli anni scorsi protagonista di ottimi campionati in quella serie B che prima della presidenza Gozzi sembrava un traguardo impensabile. E proprio Antonio Gozzi (docente universitario, industriale siderurgico, già vicesindaco proprio di Chiavari e attuale candidato alla presidenza nazionale di Confindustria), da 17 anni alla guida del club biancoceleste, rivolge un messaggio alla sua squadra del cuore. "Buon compleanno cara Entella. Centodieci anni di storia e passione biancoceleste, di imprese epiche, di cadute e risalite. Di tormento ed estasi, come recitava un vecchio striscione di tanti anni fa. Siamo di fronte a una cifra troppo tonda, troppo suggestiva per fingere che sia un traguardo come gli altri. Mi sono innamorato di te, quando da bambino salivo gli scalini del Comunale stringendo la mano a mio papà. Quindi sei diventata una di famiglia quasi per caso, ma quel giorno avevo una sola certezza: si può superare ogni ostacolo quando si e` animati dalla volontà` di costruire lasciando da parte divisioni, polemiche, timori".

"In questi diciassette anni - aggiunge - ho voluto che incarnassi valori come l’etica, l’altruismo, il lavoro di squadra, la vicinanza al territorio, l’attenzione al sociale, il senso di responsabilità per la comunità, l’inclusività. La crescita a tutto tondo dei nostri ragazzi del vivaio: tecnica, valoriale, educativa e sportiva.Hai sempre rappresentato e non smetterai mai di farlo una tifoseria appassionata, orgogliosa e resiliente, che non ha mai gettato la spugna di fronte alle avversità".

"È bello oggi aprire questa scatola - conclude - che custodisce tante storie, racconti, emozioni, cavalcate, avventure, aneddoti e un commovente senso di appartenenza. Un tempo lungo, e breve assieme, di tre generazioni che non hanno età ma hanno memoria, cultura, rispetto di una bandiera che sventolerà sempre, all’ingresso del Comunale, con orgoglio e fierezza".

Anche monsignor Giampio Devasini, vescovo di Chiavari, ha mandato un messaggio di auguri ai "Cari amici dell’Entella".

"Ogni volta che festeggiamo un compleanno - scrive il vescovo - si fa particolarmente chiara la consapevolezza di essere in cammino e di dover ancora imparare molto dalla storia. Ed è naturale, specialmente quando gli anni iniziano ad essere tanti, volgere lo sguardo al tempo trascorso. Quanti volti, esperienze, successi e sconfitte hanno segnato i 110 anni della vostra Società. In una giornata di festa come quella di oggi è dunque cosa buona e giusta sfogliare l’album delle fotografie non però per restare prigionieri della nostalgia ma innanzitutto per guardare al cammino percorso con gli occhi della gratitudine: quelli di chi riconosce che se si è arrivati sino ad oggi è perché mai si è smesso di imparare dalla vicende, a volte assai complesse, della vita. Gioie e speranze si sono alternate a fatiche e delusioni. Sì, è dalla vostra storia che potete attingere sapienza per individuare i passi futuri, facendo tesoro anche degli errori".

"Come non sottolineare poi il fatto - prosegue - che tanti ragazzi hanno potuto cogliere nel gioco del calcio molto più che uno strumento di affermazione sociale ed economica. Sì. Hanno sperimentato la possibilità di crescere insieme come squadra e, dunque, la bellezza di far prevalere il “noi” rispetto all'”io”. Hanno scoperto come sacrificio e disciplina, che oggi sembrano passati di moda, siano in realtà necessari per raggiungere traguardi importanti. Hanno imparato dalla sconfitta a non considerarsi degli sconfitti, ma a tirare fuori le energie migliori per continuare a crescere. Questa importante funzione sociale ed educativa a vantaggio dei ragazzi di tutto il Tigullio — e non solo — l’avete presa a cuore con alto senso di responsabilità: certo di interpretare i sentimenti dell’intera Comunità ecclesiale, ve ne sono assai grato".

"Il frutto maturo di questo stile voglio poi leggerlo ne11’attenzione riservata ai più fragili: penso in particolare al sostegno offerto all’Istituto Gaslini. Un altro modo per sottolineare come attraverso il gioco del calcio ci sia la possibilità di crescere in umanità. In un mondo lacerato da conflitti di ogni tipo, aiutate i nostri ragazzi a custodire con fedeltà questa apertura di cuore. Per tutti i motivi sopra espressi - conclude - faremo sempre il tifo per voi".

]]>
<![CDATA[Entella, la maglia celebrativa dei 110 anni in vendita dalla prossima settimana]]> https://telenord.it/entella-la-maglia-celebrativa-dei-110-anni-in-vendita-dalla-prossima-settimana-69401 https://telenord.it/entella-la-maglia-celebrativa-dei-110-anni-in-vendita-dalla-prossima-settimana-69401 Wed, 13 Mar 2024 19:25:00 +0100 Ecco la maglia celebrativa dei 110 anni della Virtus Entella che verrà indossata dalla squadra in occasione della gara di venerdì sera con la Lucchese.

Sara’ in vendita a tiratura limitata in 110 esemplari dalla prossima settimana e una parte del ricavato all’Entella del cuore, associazione solidale vicina al club.

Ecco il counicato del club:

Il bianco e il celeste, lo scorrere del fiume di cui portiamo il nome, quel legame forte con l’argentina, e poi c’è lui: l’asso di picche, il segno distintivo di Enrico Sannazzari, un mito nella storia dell’Entella, la tessera numero 1 del club.

Si poggia su queste basi la maglia celebrativa con cui la prima squadra biancoceleste scenderà in campo venerdì sera nel match con la Lucchese. 110 anni di storia, vissuti attraverso un forte legame con le proprie origini, mantenendo salda la nostra identità.

Siamo nei primi del Novecento quando l’Entella giocava le sue prime partite nel cuore della città di Chiavari, in piazza Roma. Proprio lì, tra una giocata e un gol, nasceva il mito di Richin Sannazzari. Un giorno, Enrico, ebbe l’intuizione di cucirsi sul cuore proprio un asso di picche per rattoppare una maglia scucita durante uno scontro di gioco. Questa maglia si chiama “Enrico”, è ispirata a lui, al suo amore per Chiavari e per l’Entella. Un legame nato nel 1914 e tramandato sino ad oggi.

 

]]>
<![CDATA[Milano-Sanremo: Finale Ligure, nuova frana al Malpasso, corsa contro il tempo per salvare il percorso della Classicissima]]> https://telenord.it/milano-sanremo-finale-ligure-nuova-frana-al-malpasso-corsa-contro-il-tempo-per-salvare-il-percorso-della-classicissima-69367 https://telenord.it/milano-sanremo-finale-ligure-nuova-frana-al-malpasso-corsa-contro-il-tempo-per-salvare-il-percorso-della-classicissima-69367 Wed, 13 Mar 2024 13:20:00 +0100 Corsa contro il tempo per mettere in sicurezza, in vista della Milano-Sanremo in programma sabato 16 marzo, la parete rocciosa sulla via Aurelia, all’altezza del Malpasso a Finale Ligure. Ieri, nella zona, per la seconda volta in pochi giorni si è verificata un’altra frana. La via Aurelia era stata riaperta lunedì dopo la frana di domenica mattina, ma nel pomeriggio di martedì è stata nuovamente ordinata la chiusura, dopo il sopralluogo dei tecnici Anas che avevano accertato la presenza di detriti sulla carreggiata.

Nella mattinata odierna sono entrati in azione i rocciatori, per la messa in sicurezza della parete. In serata è atteso l'arrivo di una rete di contenimento, da installare con l'ausilio di un elicottero.

I tecnici sono al lavoro per ripristinare la viabilità ordinaria, anche in funzione della Milano-Sanremo che ha nel Malpasso uno dei punti più spettacolari e suggestivi. Se le cose non saranno tornate alla normalità entro sabato mattina, il percorso della Classicissima sarà deviato lungo la strada delle Manie, lasciando l’Aurelia a Spotorno e riprendendola nel centro cittadino di Finale Ligure.

]]>
<![CDATA[Alassio: Gran Fondo mountain bike "Muretto" il 17 marzo, dedicata alla memoria di Simone Rossi]]> https://telenord.it/alassio-gran-fondo-mountain-bike-muretto-il-17-marzo-dedicata-alla-memoria-di-simone-rossi-69359 https://telenord.it/alassio-gran-fondo-mountain-bike-muretto-il-17-marzo-dedicata-alla-memoria-di-simone-rossi-69359 Wed, 13 Mar 2024 12:13:15 +0100 Sarà dedicata alla memoria di Simone Rossi (a sinistra, nella foto di Valeria Civardi) la 15° Edizione della tradizionale e ogni anno tanto attesa Gran Fondo Muretto di Alassio MTB, che apre la stagione agonistica 2024. La decisione degli organizzatori, in accordo con l'Amministrazione Comunale di Alassio, arriva nei giorni del cordoglio corale per la perdita del giovane alassino tragicamente scomparso domenica scorsa, travolto da una valanga a Monesi. Persona unanimemente apprezzata per le doti umane e professionali e per l'impegno profuso per la sua città nell'ambito dei ruoli istituzionali che ha ricoperto, in primis quello di Assessore al Turismo e allo Sport, e nell'ambito della sua passione proprio per lo sport, che l'hanno portato a occuparsi in prima persona di numerose manifestazioni, a partire dalla Gran Fondo del Muretto di Alassio MTB.
 

L'edizione 2024 della gara sarà completamente rinnovata con un percorso di 36 km che si snoda sui versanti collinari di ponente e levante della città, su sentieri inediti, molto panoramici e con un basso tasso di tratti tecnici. Il dislivello complessivo e' di 1250 mt. Anche quest'anno la gara aprira' il calendario di 2 importanti circuiti: Marathon bike cup Specialized e Coppa Lombardia.

L'evento, organizzato da AlassioxFun insieme all'Assessorato allo Sport del Comune di Alassio con la collaborazione della società partecipata Gesco, prevede la partecipazione di circa 5/600 atleti di cui circa 100 Elite che giungono da ogni parte d'Italia e cicloamatori della zona Nord Ovest Italia. Quest'anno la partenza sarà alle ore 10.00 dal Muretto di Alassio, si salirà alla chiesetta di Santa Croce per attraversare poi la strada romana. Il ritorno su Alassio percorre il panoramico sentiero dell'Onda per scendere poi in frazione Solva. Da qui si arriverà sotto la vetta del Monte Pisciavino (che con i suoi 550 mt è il punto altimetrico più alto) e, percorrendo una serie di sentieri nel sottobosco, si scenderà in frazione Caso. Da qui ci si trasferisce sulle alture di Laigueglia e si percorrono i sentieri panoramici del crinale e, dopo aver percorso la passeggiata lungomare, l'arrivo è fissato in spiaggia ad Alassio.
 

Il Village e paddock saranno allestiti in Piazza della Libertà e apriranno il 16 marzo, con musica, speaker, stand espositivi e segreteria ad animare il luogo. Domenica pomeriggio qui si svolgeranno le premiazioni.
 

Quest'anno alla Gran Fondo hanno già confermato la propria adesione i principali Team con i loro più importanti atleti. Presenti alla partenza il due volte campione del mondo Leonardo Paez e la campionessa Italiana Sandra Mairhofer, entrambi del team Soudal Lee Cougan International.
 

“In vista della quindicesima edizione della Gran Fondo del Muretto di Alassio MTB – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale di Alassio e Consigliere con incarico allo Sport Roberta Zucchinetti – il pensiero non può che andare a Simone Rossi e al suo impegno straordinario profuso in questa e nelle altre manifestazioni sportive della nostra città. Ricordandolo con commozione, attendiamo il via di questa nuova edizione che si preannuncia ancora una volta ai massimi livelli, sia per i numeri e la preparazione atletica degli atleti che gareggeranno sia per il percorso completamente rinnovato che sono certa sarà molto apprezzato dai partecipanti. Come sempre un grazie sentito agli organizzatori, che insieme alla nostra Amministrazione Comunale mettono tutto il loro impegno e la loro competenza per l'ottima riuscita di questa gara così importante per la nostra città, in grado di richiamare in un solo weekend di marzo un gran numero di persone tra sportivi e pubblico”.

]]>
<![CDATA[Atletica, Cinque Terre: torna "SciaccheTrail", 47 km per i podisti e 100 per gli specialisti con partenza notturna]]> https://telenord.it/atletica-cinque-terre-torna-sciacchetrail-47-km-per-i-podisti-e-100-per-gli-specialisti-con-partenza-notturna-69335 https://telenord.it/atletica-cinque-terre-torna-sciacchetrail-47-km-per-i-podisti-e-100-per-gli-specialisti-con-partenza-notturna-69335 Tue, 12 Mar 2024 16:30:59 +0100 Torna la SciaccheTrail, la corsa dedicata al celebre passito delle Cinque Terre. Appuntamento il 22, 23 e 24 marzo 2024 per l'ottava edizione. Come da tradizione, trecento selezionati corridori si sfideranno il 23 marzo su un tracciato di 47km e 2600m di livello positivo, in un percorso ad anello da Monterosso a Riomaggiore e ritorno sui sentieri del Parco Nazionale Cinque Terre.

Per la prima volta, cinquanta selezionati ultra-runner partiranno invece il 22 marzo a mezzanotte da Riomaggiore, seguendo un tracciato di 100km e 4700m di dislivello positivo che li porterà a percorrere tutta la diversità degli habitat del Parco sino a scollinare in Val di Vara, in un percorso unico attraverso un territorio vario e complesso. Nella giornata del 23 marzo i sentieri resteranno chiusi a fasce alterne per permettere il passaggio dei corridori.

"L'ultra trail che abbina la viticoltura eroica allo sport regalando i paesaggi unici delle Cinque Terre e sfiorando i 4700 metri di dislivello, attraverso cantine, chiese, borghi, chilometri di muretti a secco ed ettari di vigneti - spiega il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana - promuove il territorio a livello internazionale grazie al lavoro degli organizzatori e alla partecipazione di 350 corridori di diverse nazionalità. Un modo per puntare i riflettori sul celebre Sciacchetrà, su una produzione di grande valore, vessillo della Liguria nel mondo". "Lo sport si lega sempre più a tante tematiche, dimostra di essere, per così dire, trasversale - dice Simona Ferro, assessore regionale allo Sport -. Con SciaccheTrail promuoviamo la viticoltura e l'incredibile paesaggio del Parco con i profumi, i sapori e la bellezza di questi luoghi. "L'VIII edizione porta con sé la novità dell'inclusione dei territori della Val di Vara nel suo itinerario - dice Donatella Bianchi, presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre -. Un'evoluzione naturale sia per la continuità degli habitat che gli atleti avranno la gioia di attraversare, sia per i legami secolari che avvicinano la costa all'entroterra".

]]>
<![CDATA[Chiavari, l'Entella celebra i 110 anni di storia: tutte le iniziative]]> https://telenord.it/chiavari-l-entella-celebra-i-110-anni-di-storia-tutte-le-iniziative-69328 https://telenord.it/chiavari-l-entella-celebra-i-110-anni-di-storia-tutte-le-iniziative-69328 Tue, 12 Mar 2024 15:38:07 +0100 È iniziata una settimana speciale: giovedì prossimo 14 marzo l’Entella festeggerà 110 anni. Una data storica che merita di essere celebrata con una serie di iniziative che coinvolgeranno anche la città di Chiavari e le associazioni del territorio.

Nella giornata del compleanno sarà online il nuovo sito internet ufficiale della società e sui canali social saranno pubblicati numerosi messaggi di auguri provenienti da professionisti del mondo del calcio. Venerdì, in occasione del match casalingo con la Lucchese, scenderemo in campo con una maglia celebrativa, dedicata all’“asso di picche“ Sannazzari, tessera numero uno della storia del club. Una maglia ispirata alle nostre origini, con un richiamo a quell’argentina verso cui ci lega un rapporto speciale, e sarà in vendita in tiratura limitata a partire dalla settimana prossima.

Sempre per venerdì sera al Comunale, oltre al settore giovanile biancoceleste, sono state invitate le associazioni e le società sportive chiavaresi. Ospiti dell’evento il presidente della Lega Pro Matteo Marani e i due calciatori che hanno segnato i gol promozione per la serie B. La “iena“ Lorenzo Staiti e il bomber Matteo Mancosu. Nell’intervallo, inoltre, il pubblico del Comunale potrà assistere a un’esibizione della Pro Chiavari, la società sportiva più antica della nostra città.

Partita e non solo. Oltre all’evento gara saranno diverse le novità che il Club porterà avanti in questi giorni. Presentato il logo dei 110 anni, che ci terrà compagnia per tutto il 2024, mercoledì sarà svelata la maglia celebrativa, mentre nella serata tra il 13 e il 14 l’ex tribunale in Piazza Mazzini e il palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferraris saranno illuminati di biancoceleste.

Le iniziative partiranno questa settimana, ma tra eventi speciali, pubblicazioni e interviste, si protrarranno per tutta la stagione. Un traguardo storico da celebrare e festeggiare insieme a tutti coloro che portano i colori biancocelesti nel cuore. Il 14 marzo si avvicina.



]]>
<![CDATA[Tennis, da "perdente fortunato" a "grande vincitore": il 20enne Luca Nardi batte Novak Djokovic a Indian Wells]]> https://telenord.it/tennis-da-perdente-fortunato-a-grande-vincitore-il-20enne-luca-nardi-batte-novak-djokovic-a-indian-wells-69300 https://telenord.it/tennis-da-perdente-fortunato-a-grande-vincitore-il-20enne-luca-nardi-batte-novak-djokovic-a-indian-wells-69300 Tue, 12 Mar 2024 10:50:00 +0100 Metti avere 20 anni, essere numero 123 nella classifica Atp, partecipare al Master 1000 di Indian Wells da lucky loser (ovvero da ripescato dopo l'eliminazione nel tabellone di qualificazione), trovarsi di fronte il numero 1 al mondo e dominatore degli ultimi lustri Novak Djokovic. E batterlo 6-4 3-6 6-3.

 

È la favola, tutta reale, di Luca Nardi, che ha trascorso una notte da sogno e si è regalato un ottavo di finale decisamente fuori pronostico nel torneo californiano.

 

Nardi è partito sorprendendo Djokovic con una capacità di lottare punto su punto e di chiudere anche vincenti, esaltando il pubblico presente, mandando in confusione il serbo e vincendo il primo set 6-4. 

Djokovic porta a casa il secondo parziale per 6-3 e a quel punto il destino sembra segnato. Ma il numero uno non ha fatto i conti con un Nardi in stato di grazia e in trance agonistica, che guadagna un break e tiene poi due volte il servizio, chiudendo il terzo set sul 6-3 con un ace e un volto quasi incredulo.

Incredulità confermata nel postpartita, quando commenta: "Pazzesco, questo è un miracolo". E a chi gli chiede un commento sul prossimo turno contro Paul, candidamente ammette: "Non sapevo di doverlo incontrare, non avevo neanche guardato il tabellone". 

Ora gli toccherà farlo, così come agli avversari toccherà mettere in conto di dover fronteggiare un nuovo campioncino, che da lucky loser (perdente fortunato, per il ripescaggio) si è trasformato in un big winner, grande vincitore.

 

]]>
<![CDATA[Genova, a Pegli in mostra oltre cento maglie dei campioni]]> https://telenord.it/genova-a-villa-pallavicini-di-pegli-in-mostra-le-maglie-dei-campioni-69243 https://telenord.it/genova-a-villa-pallavicini-di-pegli-in-mostra-le-maglie-dei-campioni-69243 Sun, 10 Mar 2024 18:45:00 +0100 Sabato si è  tenuta l'inaugurazione della seconda edizione della mostra dal titolo Mostre di Maglie con Maglie di Campioni, organizzata dalla Pro Loco Pegli. Oltre 100 Maglie di squadre di tutto il mondo sono radunate presso il salone di rappresentanza del Municipio in via Pallavicini.

Presenti il Museo Samp Doria e l'Associazione Maglie Storiche Genoa. La mostra, a ingresso gratuito, proseguirà sino al 17 marzo.

]]>
<![CDATA[Ex Sampdoria: D'Aversa rifila testata a Henry alla fine di Lecce-Verona, "Gesto brutto ma provocazione continua"]]> https://telenord.it/ex-sampdoria-d-aversa-rifila-testata-a-henry-alla-fine-di-lecce-verona-gesto-brutto-ma-provocazione-continua-69237 https://telenord.it/ex-sampdoria-d-aversa-rifila-testata-a-henry-alla-fine-di-lecce-verona-gesto-brutto-ma-provocazione-continua-69237 Sun, 10 Mar 2024 16:51:49 +0100 Il Lecce perde la gara ed il suo tecnico Roberto D'Aversa il controllo dopo la sconfitta in casa contro il Verona. L'allenatore giallorosso è stato espulso dall'arbitro Chiffi a seguito di una testata rifilata all'attaccante Thomas Henry, nel parapiglia scatenatosi dopo il fischio finale. Gli animi si erano già accesi negli ultimi minuti di gara tra l'attaccante francese e Pongracic, ma l'episodio che ha visto protagonista l'allenatore giallorosso nel finale ancor più nervoso. D'Aversa è stato anche contestato dai supporter della curva nord, che hanno invitato il tecnico a togliere il disturbo.
 

"E' stato un finale concitato, negli ultimi minuti di gara quando ci sono state delle provocazioni. Non volevo che i miei ragazzi prendessero squalifiche o roba del genere, siamo venuti a contatto io e Henry: il gesto non è stato bello da vedere, ma la mia intenzione era quella di dividere i giocatori". A parlare è Roberto D'Aversa, tecnico del Lecce, nella disamina del concitato finale e del rosso diretto per il contatto con Henry.


E sempre a tal proposito il tecnico chiarisce: "Non sono entrato in campo per dare una testata - prosegue D'Aversa -, sono andato a salutare Baroni e poi volevo evitare che i miei giocatori prendessero qualche squalifica pesante. Henry si è avvicinato, ma la mia intenzione non era quella di andare da lui. Lo ripeto, gesto brutto da vedere, ma assolutamente non premeditato. Volevo separare i giocatori, anche perché gli ultimi sette-otto minuti sono stati una provocazione continua".
 

E sulla contestazione nei suoi riguardi da parte della tifoseria più calda, D'Aversa la pensa così: "I cori nei miei confronti? Non entro nella testa dei tifosi, sono liberi di fare quello che ritengono opportuno", taglia corto l'allenatore.

]]>
<![CDATA[Il campione di sci Innerhofer a Scignoria tra genovese, ladino e tedesco: “Cinque Terre splendide”]]> https://telenord.it/il-campione-di-sci-innerhofer-a-scignoria-tra-genovese-ladino-e-tedesco-cinque-terre-splendide-69122 https://telenord.it/il-campione-di-sci-innerhofer-a-scignoria-tra-genovese-ladino-e-tedesco-cinque-terre-splendide-69122 Fri, 08 Mar 2024 10:58:34 +0100 Il plurimedagliato di sci alpino, Christof Innerhofer, è intervenuto a Scignoria in un dialogo tra genovese, italiano, latino e tedesco.


“A Brunico poco ladino, la lingua primaria diventa il tedesco” ha detto il velocista azzurro che confida di tornare presto in Liguria troppo poco conosciuta.


Una chiacchierata in simpatia con Carolina Barneri e Franco Bampi: “Devo tutto a mia madre, fornaia per una vita, e mio padre, carrozziere per 40 anni”.


Innerhofer ha rivolto lo sguardo a terminare la carriera, se sarà possibile, con l’Olimpiade di Milano Cortina 2026 ma dopo 18 stagioni di coppa del mondo avanti giorno per giorno con un atto d’amore per la Liguria: “Il vostro pesto è straordinario”.

]]>
<![CDATA[Calcio, il presidente Figc Gravina: "Chi attacca gli arbitri vuol colpire tutto il nostro mondo"]]> https://telenord.it/calcio-il-presidente-figc-gravina-chi-attacca-gli-arbitri-vuol-colpire-tutto-il-nostro-mondo-69095 https://telenord.it/calcio-il-presidente-figc-gravina-chi-attacca-gli-arbitri-vuol-colpire-tutto-il-nostro-mondo-69095 Thu, 07 Mar 2024 17:18:22 +0100 "Gli arbitri meritano rispetto: chi li colpisce, vuole colpire tutto il calcio italiano". Sono le parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, a margine dell'incontro avuto con i direttori di gara a Roma: "Li ho riuniti perché sono un'eccellenza e ho voluto fare loro i complimenti, visto che avremo tre arbitri italiani negli ottavi delle coppe europee".


"Dobbiamo ricominciare ad applicare il codice di giustizia sportiva - spiega ancora Gravina - perché la dignità dell'uomo merita rispetto ed è fondamentale nel calcio".

]]>
<![CDATA[Pallanuoto, Pro Recco in Champions contro Marsiglia. Di Fulvio: "Sfida tosta"]]> https://telenord.it/pallanuoto-pro-recco-in-champions-contro-marsiglia-di-fulvio-sfida-tosta-69071 https://telenord.it/pallanuoto-pro-recco-in-champions-contro-marsiglia-di-fulvio-sfida-tosta-69071 Thu, 07 Mar 2024 13:11:09 +0100 Pro Recco - Marsiglia apre domani il girone dei quarti di finale di Champions League di pallanuoto: la sfida ai campioni di Francia, che schierano gli ex Velotto, Bodegas e Prlainovic, si giocherà a Chiavari alle 18:30 (diretta su Sky Sport Arena). Nel girone con i biancocelesti anche Novi Beograd e Jadran Spalato: si qualificano alla Final Four di Malta le prime due classificate.

"Ci aspetta una partita impegnativa e importante - afferma Francesco Di Fulvio - la prima di un girone difficile che vogliamo iniziare con tre punti. Il Marsiglia è una squadra ostica, lo dimostrano anche i recenti mondiali: i francesi hanno giocato una grande competizione e al loro blocco transalpino aggiungono stranieri di indiscusso valore.  Sono una squadra fisica che nuota tanto, con due ottimi centri, un portiere forte, un mancino di alto livello. Dovremo stare attenti in entrambe le fasi di gioco e nei trasferimenti perché loro puntano molto sul pressing a tutto campo. Siamo pronti, non vediamo l'ora di ritrovare la Champions League dopo tre mesi di pausa e sono fiducioso che faremo una grande partita. Dall'altra parte ritroveremo anche Velotto; in questi giorni ci siamo sentiti ma non abbiamo parlato della partita: sarà un ritorno emozionante per lui e per noi, è stato qui cinque anni, ha alzato tante coppe e a parte il risultato sarà una giornata di festa; è un amico ma speriamo che stavolta ritorni a casa triste".

I biglietti si possono acquistare su Eventbrite.com. Arbitreranno la partita Margeta (Slovenia) e Kourtidis (Grecia). Delegato il serbo Ciric.


]]>
<![CDATA[Genova: vela, domenica 10 da Sestri Ponente le prime regate del campionato Intercircoli]]> https://telenord.it/genova-vela-domenica-10-da-sestri-ponente-le-prime-regate-del-campionato-intercircoli-69055 https://telenord.it/genova-vela-domenica-10-da-sestri-ponente-le-prime-regate-del-campionato-intercircoli-69055 Thu, 07 Mar 2024 11:24:33 +0100 Domenica prossima prende il via la 33a edizione del Campionato Intercircoli, tradizionale appuntamento dedicato alla vela d'Altura. Sono iscritti una cinquantina di equipaggi, pronti a gareggiare nelle classi J24, Regata/Crociera, Gran Crociera, Libera (metrica no Spi) e  incontrarsi sabato pomeriggio alle 17 per il briefing programmato presso la LNI Sestri Ponente (video dal sito ufficiale della manifestazione).  

Le regate si svolgeranno in zona Bravo, a ponente della Lanterna salvo per l’ultima prova (e l’eventuale recupero del giorno successivo) consistente in una regata costiera nelle acque da Boccadasse a punta Chiappa.
 

Per favorire la partecipazione di equipaggi del Levante, è prevista la messa a disposizione (nei limiti delle disponibilità dei circoli organizzatori) di posti barca gratuiti per la durata del Campionato. Dopo la prima tappa del 10 marzo, si tornerà in acqua sabato 23 e domenica 24 marzo, sabato 6 e domenica 7 aprile, sabato 20 aprile con eventuale recupero nella giornata successiva.  La premiazione si terra sabato 27 aprile quando verranno anche assegnati il  Trofeo Assonautica, il Trofeo ILVA 2024 e il Trofeo Intercircoli. Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna classe e il primo classificato overall di ciascun raggruppamento.
 

Il Campionato, patrocinato da I-Zona FIV, Assonautica e Uvai, è organizzato dal Comitato Intercircoli, composto da ben 12 circoli nautici che condividono la passione per la vela e per il mare collaborando all’organizzazione dell’evento attraverso l’impiego di mezzi e risorse umane per garantire la massima sicurezza. Parliamo di Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica, ASD Pesca e Vela “il Pontile”, ASD Pesca e Nautica “Dipendenti ENEL”, LNI Genova Sestri Ponente, Polisportiva Circolo Autorità Portuale. Soc. Ass, ASPER (Associazione Sportiva Pesca e Ricerca), Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, Circolo Nautico “Il Mandraccio”, Circolo Nautico “L. RUM” A.S.D, LNI Genova Centro, Circolo Nautico ILVA A.S.D. e Club Vela Pegli.

]]>
<![CDATA[Errori arbitrali, Urbano Cairo: "Purtroppo sono tanti. Inter-Genoa? Ho sentito Blazquez"]]> https://telenord.it/errori-arbitrali-urbano-cairo-purtroppo-sono-tanti-inter-genoa-ho-sentito-blazquez-69035 https://telenord.it/errori-arbitrali-urbano-cairo-purtroppo-sono-tanti-inter-genoa-ho-sentito-blazquez-69035 Wed, 06 Mar 2024 19:15:00 +0100 "Ne abbiamo parlato tanto, non esageriamo. Purtroppo gli errori arbitrali ci sono e anche noi del Torino ne abbiamo subito tanti. Se pensate che, considerando le 27 partite di campionato e le 2 di Coppa Italia, hanno fermato 6 dei direttori di gara che hanno arbitrato il Torino, una media mica male: uno su cinque" - così il presidente del Torino Footbal Club Urbano Cairo commenta gli episodi arbitrali verificatisi negli ultimi weekend in Serie A.

Proprio il Genoa è stata una delle squadre penalizzate da una decisione dell'arbitro, contro l'Inter: "Ho ricevuto un messaggio da parte dell'a.d. del Genoa Andres Blazquez: ci siamo accomunati nella tristezza. L'arrivo del VAR era stato salutato in maniera molto positiva per correggere errori che sono umani, e che tutti possono fare. Pero' vedo che a volte questo non avviene. Comunque non voglio esagerare, spero che le cose vadano meglio"

Urbano Cairo era a Genova per la prima delle tre serate dell'evento “Verso il Tempo delle Donne”, organizzate dal Corriere della Sera e Regione Liguria al Teatro della Gioventu'. Anche nel mondo del calcio si registra una maggior presenza di donne: "Ci sono delle donne che cominciano ad avvicinarsi al mondo del calcio, non solo dirigenti ma anche arbitri, ad esempio. Siccome ho avuto un fine settiman un po' travagliato, sicuramente sarebbe utile averne." - conclude Cairo

]]>
<![CDATA[Calcio, gli arbitri del prossimo turno: Feliciani per Genoa-Monza, Dionisi dirigerà Samp-Ascoli]]> https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-feliciani-per-genoa-monza-dionisi-dirigera-samp-ascoli-69003 https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-feliciani-per-genoa-monza-dionisi-dirigera-samp-ascoli-69003 Wed, 06 Mar 2024 12:32:09 +0100 Sono stati designati gli arbitri del prossimo turno di campionato. Giornata numero 28 in Serie A, con il Genoa che attende il Monza al Ferraris sabato sera alle 20.45: dopo le polemiche arbitrali seguite alla partita contro l'Inter, il designatore ha indicato come direttore di gara il teramano Feliciani. Per lui due precedenti con il Genoa: lo 0-0 di Empoli quest'anno e l'1-0 subito a Roma contro i giallorossi nella scorsa Coppa Italia. Gli assistenti saranno Raspollini e D'Ascanio, quarto ufficiale Fabbri, al Var Valeri e Marini.


In Serie B la Sampdoria giocherà contro l'Ascoli, in casa, lunedì sera alle 20.45: dirigerà l'aquilano Dionisi, al settimo incrocio con i blucerchiati.

Fin qui due vittorie (Serie A 18-19 in trasferta con il Sassuolo per 5-3 e sempre Serie A, ma nel 2020-21 con il 3-1 interno al Verona) e 4 sconfitte, contro Benevento (2020-21), Fiorentina (2021-22), Atalanta (2022-23) e Venezia (in questa stagione). De Meo e Bitonti saranno gli assistenti, Cherchi il quarto ufficiale, Nasca e Maggioni gli addetti al Var.


Per Spezia-Sud Tirol, in campo alle 14 di sabato, scelto Di Marco con gli assistenti Margani e Trasciatti, il quarto ufficiale Vingo e in sala Var il duo Maggioni-Pagnotta.

]]>
<![CDATA[Santa Margherita Ligure: "mondiale" di Subbuteo il 10 marzo in ricordo di Gigi Riva]]> https://telenord.it/santa-margherita-ligure-mondiale-di-subbuteo-il-10-marzo-in-ricordo-di-gigi-riva-68990 https://telenord.it/santa-margherita-ligure-mondiale-di-subbuteo-il-10-marzo-in-ricordo-di-gigi-riva-68990 Wed, 06 Mar 2024 10:15:42 +0100 I migliori giocatori italiani di Subbuteo, il calcio da tavolo inglese importato in Italia circa mezzo secolo fa dal leggendario Edilio Parodi di Manesseno, si ritroveranno domenica 10 marzo, nella palestra dell’Istituto Colombo di Santa Margherita Ligure, per il torneo di Subbuteo denominato “Santa Mundial”.

Sono 44 gli iscritti e ogni partecipante schiererà una squadra con la maglia ufficiale di una nazionale di calcio. Non siamo insomma distanti dal Mondiale "vero" a 48 squadre. Il torneo inizierà alle ore 9, verranno disputate 132 sfide su 12 campi ed alle ore 17 circa ci saranno le finali delle varie categorie

Il torneo, organizzato dall’Old Subbuteo club Tigullio di Santa Margherita Ligure è ispirato ai mondiali di calcio degli anni 70 ed è dedicato al grande Gigi Riva, da poco scomparso.

]]>
<![CDATA[Liguria, il centauro Riccardo Rossi nuovo testimonial del pesto e del turismo]]> https://telenord.it/liguria-il-centauro-riccardo-rossi-nuovo-testimonial-del-pesto-e-del-turismo-68953 https://telenord.it/liguria-il-centauro-riccardo-rossi-nuovo-testimonial-del-pesto-e-del-turismo-68953 Tue, 05 Mar 2024 13:51:48 +0100 Il logo del mortaio con il pestello e le foglie di basilico sul casco, la scritta “La mia Liguria” sulla moto. Riccardo Rossi, 22 anni il prossimo 21 marzo, porterà la sua regione sui circuiti motociclistici di tutto il pianeta. Il giovane genovese è l’unico ligure in Moto GP, parteciperà al Mondiale Moto3 la cui prima tappa si correrà nel prossimo fine settimana in Qatar. In moto assieme a lui correrà anche simbolicamente la Liguria.

“Sono sempre stato orgoglioso di essere ligure e genovese, ma da oggi per me è un onore rappresentare il mio territorio nella MotoGP – dice Rossi - Si tratta di un grande privilegio che mi responsabilizza e mi trasmette ulteriore entusiasmo e motivazioni ancora più forti per continuare a dare il massimo e recitare un ruolo da protagonista. Da sempre il dna di noi liguri è contraddistinto da un grande carattere e dalla capacità di non mollare mai. Per questo siamo capaci di realizzare imprese importanti. Questa attestazione di stima la considero anche un premio per l’impegno, la caparbietà e la tenacia che ho sempre messo in campo in questi anni. Sono valori che mi ha trasmesso la mia famiglia: oggi diventare ambasciatore della mia Liguria evidenza come il lavoro duro e serietà paghino sempre. Grazie di cuore a Regione Liguria per questo prestigioso riconoscimento al pilota, ma anche alla persona. Rappresenterò la mia terra in pista, ma anche fuori, con sportività, correttezza e fair play”.

Oltre ai loghi che richiamano il pesto e la Liguria su casco e moto, Rossi si presenterà con un vasetto di pesto alle interviste in griglia nel pre gara. Inoltre, esporrà il pesto all'interno dell'hospitality nelle tappe italiane e offrirà prodotti al pesto agli ospiti nelle tappe italiane. Durante la stagione, inoltre, saranno creati eventi per la promozione della Liguria e del pesto. Il pilota parteciperà anche ad eventi istituzionali della Regione. Anche sui suoi canali social il pesto e la Liguria avranno ampio spazio.

“Continua la promozione della nostra Liguria e delle sue eccellenze attraverso lo sport che è un volano incredibile anche dal punto di vista turistico – dice l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro -Stavolta sbarchiamo nel motociclismo: raggiungeremo un pubblico particolarmente ampio e diversificato. La Regione da tempo ha individuato questo filone che sta portando grandi benefici in termini di visibilità. Chiaramente la qualità dei nostri ambasciatori è sempre molto alta. È proprio grazie alle nostre eccellenze sportive che possiamo veicolare la promozione turistica su più discipline. Siamo una Regione molto sportiva come appassionati, ma anche come numero e varietà di campioni. In questi due anni celebreremo la nostra grande vocazione: nel 2024 con Genova Capitale europea dello Sport e nel 2025 con la Liguria Regione europea dello Sport”.


]]>
<![CDATA[Euro2032, Genova spera. Abodi: "Milano, Roma e Torino sicure. Le altre due città le sceglieremo nel 2026"]]> https://telenord.it/euro2032-genova-spera-abodi-milano-roma-e-torino-sicure-le-altre-due-citta-le-sceglieremo-nel-2026-68814 https://telenord.it/euro2032-genova-spera-abodi-milano-roma-e-torino-sicure-le-altre-due-citta-le-sceglieremo-nel-2026-68814 Fri, 01 Mar 2024 17:26:39 +0100 "Roma, Milano e Torino sono certe. Napoli ha lo stadio Maradona e l'accordo è possibile, ma comunque le due città mancanti le decideremo nel 2026": sono le parole di Andrea Abodi, ministro dello Sport, che ha fatto il punto sulla situazione degli impianti che ospiteranno gli Europei di Calcio 2032, che l'Italia co-organizzerà insieme alla Turchia.

Genova, dunque, può sperare ancora, anche se servirà accelerare il passo per avere l'ammodernamento del Ferraris in tempo per la data richiesta.

]]>
<![CDATA[Serie A, l'ex Genoa Ballardini torna su una panchina: è il nuovo allenatore del Sassuolo]]> https://telenord.it/serie-a-l-ex-genoa-ballardini-torna-su-una-panchina-e-il-nuovo-allenatore-del-sassuolo-68797 https://telenord.it/serie-a-l-ex-genoa-ballardini-torna-su-una-panchina-e-il-nuovo-allenatore-del-sassuolo-68797 Fri, 01 Mar 2024 14:13:56 +0100 Davide Ballardini è il nuovo allenatore del Sassuolo: dopo l'esonero di Dionisi e l'interregno Bigica (durato una sola partita, persa 6-1 contro il Napoli), il club neroverde si affida all'ex Genoa per provare a centrare la salvezza.

Ballardini, che aveva iniziato la stagione alla Cremonese, salvo poi essere esonerato e sostituito da Stroppa, sfrutta così la nuova regola che permette ai tecnici licenziati prima del 20 dicembre di poter sedere su un'altra panchina.

]]>
<![CDATA[Moser a 'Scignoria!' in dialetto trentino: “La Sanremo una lotteria e a Varazze venivo a caccia”]]> https://telenord.it/moser-a-scignoria-in-dialetto-trentino-la-sanremo-una-lotteria-e-a-varazze-venivo-a-caccia-68790 https://telenord.it/moser-a-scignoria-in-dialetto-trentino-la-sanremo-una-lotteria-e-a-varazze-venivo-a-caccia-68790 Fri, 01 Mar 2024 11:50:00 +0100 Dopo Vincenzo Nibali in siciliano, il Giro d’Italia dei dialetti, con la voce dei grandi campioni dello sport, a Scignoria, ha visto protagonista in diretta Francesco Moser.

 

Un tuffo nei ricordi a 40 dalla vittoria della Milano-Sanremo che in quel 1984, per l’asso di Palù coincise anche con maglia rosa e il record dell’ora.

 

Moser si è soffermata sulla classica Monumento: “Una gara lotteria”. Poi ha rispolverato i ricordi di Liguria con la collaborazione dello storico Carlo Delfino: “Luciano Berruti di Cosseria un grande amico e a Varazze venivo a caccia”.

 

Poi la parentesi con il professor Bampi: “Mario Bampi era un valido corridore classe 1938 ed è un trentino come me. Se venite a trovarmi m, oltre a offrirvi una bottiglia di buon vino, andiamo a conoscerlo”.

]]>
<![CDATA[Calcio, gli arbitri del prossimo turno: Inter - Genoa a Ayroldi, Feralpisalo' - Sampdoria a Cosso]]> https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-inter-genoa-a-ayroldi-feralpisalo-sampdoria-a-cosso-68754 https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-inter-genoa-a-ayroldi-feralpisalo-sampdoria-a-cosso-68754 Thu, 29 Feb 2024 13:47:02 +0100 Sono state designate le squadra arbitrali per i prossimi turni di campionato di Serie A e Serie B.

Per il Genoa, in campo lunedì 4 marzo alle 20.45 sul campo dell'Inter, ci sarà il sig. Ayroldi di Molfetta, assistenti Del Giovane e Mastrodonato, quarto uomo Giua. Al Var i sigg. Paterna e Doveri

La Sampdoria affronterà la FeralpiSalo' domenica 3 marzo alle 16.15. Per l'incontro è stato designato Cosso di Reggio Calabria, assistenti Lombardo e Nietta con quarto uomo Gasperotti. Al Var Aureliano e Paganesi

Domenica 3 marzo anche Bari-Spezia alle ore 16.15: l'arbitro sarà Monaldi di Macerata, assistenti Di Giacinto e Cortese, quarto uomo Crezzini. Al Var Dionisi e Longo

]]>
<![CDATA[Liguria, a giugno torna l'Alvi Trail sui sentieri dell'Alta Via]]> https://telenord.it/liguria-a-giugno-torna-l-alvi-trail-sui-sentieri-dell-alta-via-68748 https://telenord.it/liguria-a-giugno-torna-l-alvi-trail-sui-sentieri-dell-alta-via-68748 Thu, 29 Feb 2024 12:06:23 +0100 Dopo il forzato fermo per pandemia, finalmente a giugno l'Alvi Trail Liguria 2024 torna a percorrere i sentieri dell'Alta Via dei Monti Liguri.

L'Alvi Trail Liguria 2024, manifestazione sportiva internazionale alla sua 4a edizione, è una gara di ultra trail running (corsa in montagna) di 440 km in 8 tappe, lungo l'Alta Via dei Monti Liguri e, nella sua parte finale, lungo l'Alta Via delle Cinque Terre. Un'affascinante avventura che porterà atleti provenienti da ogni parte del mondo a percorrere i sentieri dell'Alta Via dei Monti. Liguri attraversando i parchi regionali naturali Alpi Liguri, Beigua, Antola, Aveto e Cinque Terre offrendo una serie di paesaggi di una incredibile bellezza.

Si partirà sabato 15 giugno da Rocchetta Nervina (IM) per arrivare il sabato successivo 22 giugno a Portovenere (SP).


L'Alvi Trail Liguria 2024 è una gara unica nel panorama italiano e una delle 10 gare di trail running più lunghe, dure e sfidanti del calendario mondiale ITRA (International Trail Running Association).


4 le gare previste:

ULTRA 440K   440 km   8 tappe   Rocchetta Nervina - Portovenere

WEST 220K    220 km   4 tappe   Rocchetta Nervina - Arenzano

EAST 220K     220 km   4 tappe   Arenzano - Portovenere

SEA 20K            50 km   1 tappa   Castiglione Chiavarese - Portovenere


9 i comuni sedi di tappa

Rocchetta Nervina - Mendatica - Calizzano - Altare - Arenzano - Sant'Olcese - Rezzoaglio - Castiglione Chiavarese - Portovenere


La manifestazione è patrocinata e supportata da Regione Liguria.


E' organizzata da Alvi Trail Liguria ASD in collaborazione con i principali partner storici quali CAI Liguria, FIE Liguria, ANPAS, UISP, la Camera di Commercio di Genova, i comuni sedi di tappa e le loro Pro Loco, i parchi naturali regionali, i molti rifugi situati lungo l'Alta Via dei Monti Liguri e tante associazioni liguri, sportive e non.


Si sono già iscritti atleti provenienti da 10 paesi (Canada, Stati Uniti d'America, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Lituania, Cina, Austria, Svizzera e, ovviamente, Italia) confermando anche quest'anno l'Alvi Trail Liguria come un'importante occasione di promozione delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali del territorio dell'Entroterra Ligure.


L'edizione 2024 anticipa infine la successiva quando la Liguria sarà Regione Europea per lo Sport 2025.

]]>
<![CDATA[Genova: la ciclabile di corso Italia intitolata a Scarponi e Rinaldi l'8 maggio in occasione della tappa del Giro]]> https://telenord.it/genova-la-ciclabile-di-corso-italia-intitolata-a-scarponi-e-rinaldi-l-8-maggio-in-occasione-della-tappa-del-giro-68725 https://telenord.it/genova-la-ciclabile-di-corso-italia-intitolata-a-scarponi-e-rinaldi-l-8-maggio-in-occasione-della-tappa-del-giro-68725 Wed, 28 Feb 2024 18:24:08 +0100 La partenza del Giro d'Italia da Genova, il prossimo 8 maggio per la 5a tappa che porterà i corridori a Lucca, sarà l'occasione per la cerimonia dell'intitolazione ufficiale della pista ciclabile di corso Italia a Michele Scarponi e Rocco Rinaldi. Probabile che la partenza della tappa sia data proprio dal sito dove verrà collocata la targa stradale.

Michele Scarponi, ciclista professionista, fu investito da un furgone il 22 aprile 2017 mentre si stava allenando a Filottrano, località di cui era originario. Rocco Rinaldi era un ciclista amatoriale genovese di 70 anni, morto il 5 marzo 2015 proprio in corso Italia, urtato dalla portiera di un’auto aperta all’improvviso da un automobilista sbadato e investito da uno scooter che stava sopraggiungendo.

La dedica congiunta era stata caldeggiata presso le istituzioni da Romolo Solari, presidente della sezione genovese della Fiab - Federazione italiana amici della biciclettta, e da Alessandra Repetto, fondatrice di Genova Ciclabile. Nell'ottobre del 2022 il consiglio comunale aveva approvato all'unanimità la proposta e il 2 dicembre scorso era arrivata la ratifica definitiva.

]]>
<![CDATA[Ciclismo: il Laigueglia parla ancora francese, Lenny Martinez succede a Peters, davanti all'italiano Vendrame]]> https://telenord.it/ciclismo-il-laigueglia-parla-ancora-francese-lenny-martinez-succede-a-peters-davanti-all-italiano-vendrame-68718 https://telenord.it/ciclismo-il-laigueglia-parla-ancora-francese-lenny-martinez-succede-a-peters-davanti-all-italiano-vendrame-68718 Wed, 28 Feb 2024 16:25:00 +0100 Il francese Lenny Martinez (foto Sprint Cycling Agency) vince il 61° Trofeo Laigueglia, gara inaugurale della stagione italiana del ciclismo professionistico. Succede all'altro transalpino Nans Peters, vincitore anch'egli per distacco dell'edizione dello scorso anno, corsa sotto una pioggia incessante.

Martinez, 20 anni, è figlio e nipote d'arte: il padre Miguel è stato campione olimpico di mountain bike a Sydney 2000; lo zio Mariano, anch'egli professionista, si era piazzato al terzo posto al Mondiale 1974 disputato a Montreal, per la terza e ultima vittoria di Eddy Merckx, con Raymond Poulidor (suocero di Adri van der Poel e nonno di Mathieu, campione del mondo in carica sia su strada che nel ciclocross) al secondo posto.

Ancora una volta secondo, come lo scorso anno, l'italiano Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), mentre ha chiuso al terzo posto lo spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates). Martinez sulle strade del ponente ligure conferma il suo talento: 20 anni, da due professionista il francese a inizio stagione si è imposto nella Classic Var.

Il talento della Groupama-FDJ, dopo essersi inserito nel tentativo d'attacco giusto, ha fatto la differenza sull'ultima scalata di Colla Micheri, staccando poi l'ultimo avversario, un altro giovanissimo, Jan Christen (UAE Team Emirates), in discesa. A muoversi fin dai primi chilometri sono stati Alex Martin (Polti-Kometa), Diego Bracalente (MBH Bank Colpack Ballan), Ben Granger (Mg.K Vis-Colors for Peace), Marco Palomba (General Store-Essegibi-F.lli Curia) e Immanuel D'Aniello (Work Service-Vitalcare-Dynatek), che hanno guadagnato fino a 5 minuti sul gruppo e Bracalente che è transitato per primo in testa sulle salite di Cima Paravenna e Testico. Tutti i fuggitivi sono stati ripresi poco prima dell'ingresso nel circuito finale di Laigueglia, a poco più di 50 km dall'arrivo. Sul finire della prima scalata di Colla Micheri si è mosso Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), bravo a scavare un solco di 20" sul gruppo in discesa, salvo poi desistere e farsi riprendere dal gruppo.

Il secondo passaggio da Colla Micheri ha mandato in frantumi il gruppo grazie soprattutto al forcing di Jan Christen e su Capo Mele sono andati via in 7: lo stesso Christen, con Darren Rafferty (EF), Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R), Davide De Pretto (Jayco AlUla), Lenny Martinez (Groupama-FDJ) e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan). Il tutto si è andato a decidere sull'ultima scalata al Colla Micheri: Lenny Martinez ha provato in tutti i modi ad andare via e all'ennesimo scatto ci è riuscito, sorprendendo proprio in cima Christen. Gran sfida tra il francese e lo svizzero nella discesa successiva, un inseguimento costante, che ha visto prevalere Martinez.

]]>
<![CDATA[Ciclismo, Trofeo Laigueglia: anche Hirschi e Ayuso tra i partenti per l'edizione numero 61]]> https://telenord.it/ciclismo-trofeo-laigueglia-anche-hirschi-e-ayuso-tra-i-partenti-per-l-edizione-numero-61-68683 https://telenord.it/ciclismo-trofeo-laigueglia-anche-hirschi-e-ayuso-tra-i-partenti-per-l-edizione-numero-61-68683 Tue, 27 Feb 2024 18:47:52 +0100 Saranno 172 i ciclisti partenti nel 61° Trofeo Laigueglia, gara che apre il calendario del ciclismo professionistico in Italia. Si corre mercoledì 28 febbraio con la partecipazione di ben 25 team tra cui 9 World Tour, 8 Professional e 8 Continental.

Come da tradizione, la corsa (foto Sprint Cycling Agency) sarà selettiva già con le prime salite di Paravenna e Testico e il circuito finale, che negli ultimi 44 km propone quattro volte Colla Micheri e Capo Mele, vedrà il confronto tra campioni già affermati e giovani talenti in rampa di lancio.

Al via il campione in carica, il francese Nans Peters della Decathlon AGR, intenzionato a fare il bis. Il mattatore della scorsa edizione se la dovrà vedere con le stelle de Team Emirates, a partire da Juan Ayuso, ma anche Marc Hirschi (vincitore dell'Appennino 2023), Rafal Majka e i nostri Alessandro Covi, Filippo Baroncini e Diego Ulissi. Occhio anche alla FDJ, con il giovane Lenny Martinez parso brillantissimo alla O Gran Camiño, piazzandosi secondo nella classifica generale.

Le speranze di un successo tricolore rispondono ai nomi di Alberto Bettiol e Filippo Zana. Il toscano si è già messo in luce alla Etoile de Bessèges, chiusa al terzo posto. Il veneto finora ha invece corso la Volta a la Comunitat Valenciana e dovrebbe essere il riferimento del Team Jayco AlUla.

La gara vede  l’organizzazione tecnica affidata dal Comune di Laigueglia a ExtraGiro, con i partner Regione Liguria, La Mia Liguria, Provincia di Savona, Anci Liguria, ‘I Borghi più belli d'Italia’, Uci, Fci, Lega del Ciclismo Professionistico, Alé Cycling e Suzuki.

I 25 team in gara si alterneranno al foglio firma a partire dalle ore 9.50 al Muretto dei Ciclisti in Piazza Mazzini a Laigueglia, prima dell’incolonnamento alle 10.50 e del via ufficiale alle ore 11. Dopo la prima parte di gara nell’entroterra con le Cime Paravenna e Testico, alle ore 15 circa i corridori rientreranno a Laigueglia per gli ultimi 44 km con i quattro giri del circuito finale che prevede Colla Micheri e Capo Mele. Arrivo a Laigueglia previsto tra le 15.55 e le 16.25.

]]>
<![CDATA["Ferraris", l'architetto Casamonti: "Progetto di ristrutturazione vincente"]]> https://telenord.it/ferraris-l-architetto-casamonti-a-telenord-progetto-di-ristrutturazione-vincente-68645 https://telenord.it/ferraris-l-architetto-casamonti-a-telenord-progetto-di-ristrutturazione-vincente-68645 Tue, 27 Feb 2024 12:15:00 +0100 "Ho parlato con l'architetto Hembert Penaranda, che ha realizzato il progetto di ristrutturazione del "Ferraris": la sua idea è quella di preservare gli aspetti positivi dell'impianto di Marassi e di migliorare quelli negativi. Se questo piano verrà rispettato, sarà molto più conveniente lavorare sul vecchio stadio piuttosto che costruirne uno nuovo. Io mi sono occupato dello stadio di Tirana e della Dacia Arena di Udine e anche lì si è partiti da una struttura già esistente. Il "Ferraris" è bellissimo e può davvero essere fatto vivere sette giorni su sette in maniera produttiva ed efficace".

Lo ha raccontato al Derby del Lunedì, in onda su Telenord, l'architetto Marco Casamonti, esperto di stadi. Ecco il suo video intervento. La puntata integrale del Derby è disponibile on demand nella sezione dedicata sul sito telenord.it.

 

]]>
<![CDATA[Motori, la storica Lancia Ypsilon diventa elettrica e sostenibile: da "Spazio Genova" l'anteprima nazionale del nuovo modello]]> https://telenord.it/motori-la-storica-lancia-ypsilon-diventa-elettrica-e-sostenibile-da-spazio-genova-l-anteprima-nazionale-del-nuovo-modello-68544 https://telenord.it/motori-la-storica-lancia-ypsilon-diventa-elettrica-e-sostenibile-da-spazio-genova-l-anteprima-nazionale-del-nuovo-modello-68544 Sat, 24 Feb 2024 16:16:28 +0100 Un marchio automobilistico storico anche per lo sport torna con una nuova versione della Lancia Ypsilon, 100% elettrica e sostenibile. "Spazio Genova" a Sestri Ponente ha presentato in anteprima nazionale la nuova vettura: viene prodotta in edizione limitata con 1906 unità, numero non casuale ma che riporta all'anno di nascita del marchio. Si tratta di un'auto innovativa e che richiama nella sua totalità i temi di transizione elettrica ed ecologica: ha un'autonomia di 400 km e in fase di ricarica bastano 10 minuti per rimetterla su strada con la possibilità di percorrere almeno 100 km.

]]>
<![CDATA[Genova "Capitale europea dello Sport" celebra a Palazzo Tursi gli scatti fotografici di Massimo Lovati]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-celebra-a-palazzo-tursi-gli-scatti-fotografici-di-massimo-lovati-68527 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-celebra-a-palazzo-tursi-gli-scatti-fotografici-di-massimo-lovati-68527 Sat, 24 Feb 2024 10:24:13 +0100 Palazzo Tursi ospita la mostra "E-Mozioni di Sport" di Massimo Lovati: un evento che nell'ambito del calendario degli eventi di 'Capitale europea dello sport 2024'. Oltre cento immagini, attraverso le quali Massimo Lovati, celebre fotografo genovese, protagonista assoluto dei più importanti eventi sportivi mondiali, racconta l'impegno, la passione e la bellezza dello sport. La mostra, che sarà inaugurata giovedì 29 febbraio alle 18, sarà visitabile fino al 31 marzo (dalle 9 alle 19).


La rassegna offre uno sguardo unico e coinvolgente sul mondo dello sport, attraverso il guizzo creativo e lo stile innovativo di Lovati, che combina perfettamente vivacità, dinamismo e forza espressiva. Da Genova al mondo e ritorno, dalle Olimpiadi ai Mondiali, con "E-Mozioni di Sport" Lovati presenta una selezione delle sue fotografie più significative, preparandosi a coinvolgere il pubblico in una straordinaria esperienza visiva. In mostra volti, dettagli, gesti di atleti in azione ritratti da un artista capace di cogliere gli aspetti più emblematici delle grandi imprese sportive, grazie a una continua sperimentazione e a un lungo lavoro di ricerca tecnica ed estetica sul movimento.


"Siamo molto orgogliosi di poter ospitare a Palazzo Tursi la mostra "E-Mozioni di Sport" - ha detto l'assessore allo Sport Alessandra Bianchi - Scatti diventati iconici "partiti" da Genova e arrivati fino alle più importanti competizioni, dai Mondiali alle Olimpiadi, capaci di immortalare e raccontare la cultura sportiva da un punto di vista inedito racchiudendo in sé tutti quei valori intrinsechi al mondo dello sport. Genova".

]]>
<![CDATA[Pugilato, Ervis Lala a Telenord: "Pronto per la sfida al titolo italiano dei super medi"]]> https://telenord.it/pugilato-ervis-lala-a-telenord-pronto-per-la-sfida-al-titolo-italiano-dei-super-medi-68495 https://telenord.it/pugilato-ervis-lala-a-telenord-pronto-per-la-sfida-al-titolo-italiano-dei-super-medi-68495 Fri, 23 Feb 2024 15:30:03 +0100 "Sono arrivato in Italia dall'Albania che ero un ragazzino, sono entrato da subito a fare parte della Celano Boxe e adesso sono stato designato ufficialmente dalla Federazione come sfidante al titolo italiano dei pesi super medi contro il detentore, Leonardo Balli. Vediamo se riuscirò a portare il titolo tricolore a Genova".

Ervis Lala, 28 anni, pugile, è stato ospite negli studi di Telenord per raccontare la sua storia e soprattutto il grande sogno di diventare campione d'Italia proprio nell'anno in cui Genova è capitale europea dello sport 2024.

Ecco il suo intervento nei nostri studi.




]]>
<![CDATA["Ferraris", il Comune: "Genoa e Samp allineate". Zangrillo: "Tecnici al lavoro". Manfredi: "Tempistica sfidante"]]> https://telenord.it/ferraris-il-comune-genoa-e-sampdoria-allineate-progetto-pronto-in-breve-tempo-68491 https://telenord.it/ferraris-il-comune-genoa-e-sampdoria-allineate-progetto-pronto-in-breve-tempo-68491 Fri, 23 Feb 2024 13:20:00 +0100 Il Comune di Genova ha diffuso il seguente comunicato in seguito al vertice svoltosi con i dirigenti di genoa e Sampdoria:

Oggi si sono riunite a Palazzo Tursi le due società Genoa e Sampdoria per esaminare il progetto di ristrutturazione dello Stadio Luigi Ferraris, al fine di renderlo compatibile alle aspettative dei cittadini e dei tifosi per uniformarlo alle norme per la selezione di UEFA Euro 2032. L’amministrazione ha condiviso il progetto ed esprime soddisfazione per l’allineamento delle due società che stanno lavorando congiuntamente con lo scopo di presentarlo in breve tempo.

L'incontro, come ricostruito da Telenord, era avvenuto questa mattina. "Ci sono stati passi in avanti, non posso dire nulla. Uscirà un comunicato e sarà tutto più chiaro", aveva dichiarato il presidente del Genoa, Alberto Zangrillo all'uscita. Insieme a lui l'a.d. della Sampdoria, Raffaele Fiorella. Alla riunione era presente il sindaco di Genova, Marco Bucci, conl'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi. Collegato da remoto alla riunione anche il patron blucerchiato Matteo Manfredi. L'architetto Penaranda, che aveva già presentato un progetto per il restyling dello stadio di Marassi, ha sorriso a chi gli chiedeva se fosse soddisfatto. Presente anche l'assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi.

Nel pomeriggio il Genoa ha diffuso un comunicato con le dichiarazioni del presidente Alberto Zangrillo:

“Come anticipato dalla nota stampa dell’amministrazione comunale, oggi si sono poste le basi per l’approvazione in tempi rapidi di uno straordinario progetto di riqualificazione dello stadio. Nelle prossime due settimane i tecnici delle due società lavoreranno intensamente per la finalizzazione di uno stadio della città. Voglio cogliere l’occasione per manifestare la mia personale gratitudine al signor Sindaco che continua a spendersi in prima persona dando un contributo fondamentale per la finalizzazione di un importante capitolo non solo sportivo, ma di grande impatto sociale”.

Successivamente anche la Sampdoria ha diffuso una nota stampa dell'azionista di riferimento Matteo Manfredi:

«Siamo soddisfatti. La valorizzazione del “Ferraris” è un punto cardine del nostro investimento. Ringraziamo pertanto l’amministrazione per aver fattivamente contribuito a gettare le basi per la riqualificazione dell’impianto. Il tavolo di lavoro è aperto: abbiamo una tempistica sfidante ma di grande opportunità. Nelle prossime settimane impegneremo le nostre forze con l’obiettivo comune di arrivare quanto prima allo sviluppo e alla definizione di un progetto di fondamentale importanza, capace di soddisfare le esigenze non soltanto delle due squadre e della città ma soprattutto quelle dei nostri tifosi, sempre meritevoli delle attenzioni del club».

]]>
<![CDATA["Ferraris", vertice a Tursi tra Bucci, Genoa e Sampdoria. Zangrillo: "Passi in avanti"]]> https://telenord.it/ferraris-vertice-a-tursi-tra-bucci-genoa-e-sampdoria-zangrillo-passi-in-avanti-68485 https://telenord.it/ferraris-vertice-a-tursi-tra-bucci-genoa-e-sampdoria-zangrillo-passi-in-avanti-68485 Fri, 23 Feb 2024 11:25:50 +0100 "Ci sono stati passi in avanti, non posso dire nulla. Uscirà un comunicato e sarà tutto più chiaro". Così il presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, dopo l'incontro avvenuto questa mattina a Palazzo Tursi insieme all'a.d. della Sampdoria, Raffaele Fiorella, con il sindaco di Genova, Marco Bucci, l'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi.

All'ordine del giorno il progetto per la ristrutturazione dello stadio Luigi Ferraris di Genova. Collegato da remoto alla riunione anche il patron blucerchiato Matteo Manfredi.

L'architetto Penaranda, che aveva già presentato un progetto per il restyling dello stadio di Marassi, ha sorriso a chi gli chiedeva se fosse soddisfatto.

Presente anche l'assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi.

]]>
<![CDATA[Vincenzo Nibali su Telenord: "Vi racconto come si vince la Sanremo...in dialetto siciliano"]]> https://telenord.it/vincenzo-nibali-su-telenord-vi-racconto-come-si-vince-la-sanremo-in-dialetto-siciliano-68480 https://telenord.it/vincenzo-nibali-su-telenord-vi-racconto-come-si-vince-la-sanremo-in-dialetto-siciliano-68480 Fri, 23 Feb 2024 08:45:00 +0100 E' stato un Vincenzo Nibali inedito, quello che si è raccontato in un originale intervista, tra il dialetto genovese dello studio televisivo e il suo siciliano relativamente a carriera, vita e ricordi delle origini sugli schermi dell'emittente ligure Telenord. 
 
 
All'interno della trasmissione Scignoria!, totalmente realizzata in lingua ligure, il vincitore della Sanremo 2018 ha raccontato i segreti della Classica Monumento nel suo messinese: "Ogni anno resta un rebus e, anche, il 2024 non sarà differente nonostante la partenza da Pavia che non inciderà sul risultato finale. La mia vittoria? Fu una sorpresa per tutti, a iniziare dalla mia famiglia con cui tutt'oggi parlo il dialetto stretto. Per me, il siciliano è stato fondamentale anche in gara. Con mio fratello, Caruso e Visconti diventava una parlata in codice". 
 
 
Nell'intervista in diretta a Telenord, Vincenzo Nibali ha ricordato, anche, il resto del suo rapporto con la Liguria: "Il Laigueglia, la mia prima gara da professionista. Poi, le vittorie all'Appennino e sulla Bocchetta nel Giro della Padania su un podio caratterizzato, pure, dalla perdita dell'amico Davide Rebellin. Anche oggi, che mi divido tra la bici per passione e iniziative di rappresentanza, questa terra resta nel mio cuore".
]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport 2024, la patch sulla maglia del Genoa e sui pantaloncini della Sampdoria]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-la-patch-sulla-maglia-del-genoa-e-sui-pantaloncini-della-sampdoria-68471 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-la-patch-sulla-maglia-del-genoa-e-sui-pantaloncini-della-sampdoria-68471 Thu, 22 Feb 2024 18:31:17 +0100 La patch di Genova “Capitale Europea dello Sport 2024” sarà sulle divise delle squadre cittadine, il Genoa CFC e l’U.C. Sampdoria.

Il Genoa CFC, infatti, ha deciso di scendere in campo con la patch sulle divise indossate nella fase di riscaldamento delle prossime due partite interne che si giocheranno allo stadio Ferraris contro Udinese e Monza.

L’U.C. Sampdoria, invece, indosserà la patch sui pantaloncini delle divise ufficiali da gioco delle partite contro Cremonese e FeralpiSalò.

«Siamo molto felici che Genoa e Sampdoria abbiano scelto di sposare il progetto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport - afferma l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi -  ‘Scendere in campo’ con loro ci permetterà di continuare a promuovere tutti i valori che sono alla base di questa importante annualità oltre agli eventi e le iniziative che animeranno la nostra città. Ringrazio le società per essere al nostro fianco in questa grande ed emozionante sfida».

]]>
<![CDATA[Calcio: violenza sessuale, Dani Alves condannato a 4 anni e 6 mesi]]> https://telenord.it/calcio-violenza-sessuale-dani-alves-condannato-a-4-anni-e-6-mesi-68437 https://telenord.it/calcio-violenza-sessuale-dani-alves-condannato-a-4-anni-e-6-mesi-68437 Thu, 22 Feb 2024 11:33:33 +0100 Dani Alves è stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere per violenza sessuale. Il pm aveva chiesto esattamente il doppio, 9 anni di reclusione.

Per l'ex calciatore del Barcellona e della Juventus, accusato di aver aggredito sessualmente una ragazza di 23 anni nel bagno dell'area riservata della discoteca Sutton di Barcellona il 30 dicembre 2022, il tribunale di Barcellona ha disposto anche a 5 anni di libertà vigilata, dopo la fine della pena, e 9 anni di obbligo di allontanamento ad almeno 1 km di distanza dal domicilio della vittima, oltre a 150.000 euro di risarcimento dei danni.

]]>
<![CDATA[Chiavari, calcio: Virtus Entella-Fermana, domenica le formazioni saranno lette in Braille]]> https://telenord.it/chiavari-calcio-virtus-entella-fermana-domenica-le-formazioni-saranno-lette-in-braille-68436 https://telenord.it/chiavari-calcio-virtus-entella-fermana-domenica-le-formazioni-saranno-lette-in-braille-68436 Thu, 22 Feb 2024 11:26:16 +0100 Domenica 25 febbraio ricorre la giornata internazionale dei caratteri Braille e la Virtus Entella, in sinergia con l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti della sezione di Chiavari, celebrerà l'evento portando sul campo del Comunale Elisa, ragazza di 26 anni con disabilità visiva.

Prima del fischio d’inizio di Virtus Entella-Fermana, per la prima volta in uno stadio italiano, le formazioni saranno lette in Braille, proprio da Elisa, a tutti gli spettatori presenti, dando al pubblico una dimostrazione pratica dell’importanza di un metodo di scrittura e lettura preziosissimo per le persone con disabilità visiva.

Il Braille, infatti, ha aperto le porte della cultura e ha permesso a tantissime persone cieche e ipovedenti di studiare, di ampliare i propri interessi e le proprie passioni.

]]>
<![CDATA[Vela, da marzo via alla 3a edizione del campionato paralimpico. Cuozzo (CIP): "7mila studenti disabili non riescono ancora a fare sport"]]> https://telenord.it/liguria-da-marzo-via-alla-3a-edizione-del-campionato-paralimpico-di-vela-cuozzo-cip-7mila-studenti-disabili-non-riescono-a-fare-sport-68416 https://telenord.it/liguria-da-marzo-via-alla-3a-edizione-del-campionato-paralimpico-di-vela-cuozzo-cip-7mila-studenti-disabili-non-riescono-a-fare-sport-68416 Wed, 21 Feb 2024 18:00:00 +0100 Prenderà il via il prossimo 16 marzo il 3° Campionato regionale di vela paralimpica classe "Hansa 303". L'evento, ideato dalla Commissione Nautica del CIP Liguria, è stato presentato questa mattina.

La principale novità dell'edizione 2024 vede l'inserimento della tappa inaugurale di Andora, il 16 e il 17 marzo, che si aggiunge a quelle di Santa Margherita Ligure (6 e 7 aprile), Chiavari (25 aprile), Savona (5 e 6 maggio), Genova (25 e 26 maggio) e La Spezia (7 e 8 settembre).

Al termine della presentazione sono stati premiati gli atleti vincitori dell'edizione 2023: nel singolo Valia Galdi (oro), Eleonora Ferroni (argento) e Luca Prister (bronzo). Primo posto nel doppio per il duo composto da Eleonora Ferroni e Umberto Verna, seguito da Enrico Carrea e Giacomo Ghini e, in terza posizione, Giulio Cocconi e Patrizia Aytano. Premio speciale per la prima atleta di fuori regione Patrizia Castellanza. Il Trofeo Challenger, assegnato alla società che ha piazzato più atleti sul podio, è andato alla LNI di Chiavari e Lavagna. "Gli atleti presenti oggi sono un grande esempio di come lo sport ancora una volta racconti storie di coraggio, volontà e resilienza - commenta l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro - Per questo motivo anche nel 2024 abbiamo voluto fortemente ospitare la conferenza stampa di presentazione di questo evento sportivo, che cresce anno dopo anno e porta la vela paralimpica in tutto il territorio. Manifestazioni come queste non hanno solo un grande valore sportivo, ma ci consentono di sottolineare ancora una volta l'importanza di rendere accessibili le spiagge, i porti e le marine della Liguria, che ricordo sarà Regione Europea dello Sport 2025 anche nel segno dell'inclusione"

L'attività per favorire lo sport paralmpico nella nostra regione è ben avviata ma secondo il Comitato Italiano Paralimpico della Liguria, c'è ancora molto da farre: nelle scuole liguri si contanto 7mila alunni affetti da disabilità che non riescono a praticare attività sportive per cause diverse: in primis la mancanza di strutture adeguate: "Se facciamo squadra questi ragazzi potrebbero entrare a far parte di un circuito che farebbe crescere il movimento. Uno dei motivi per cui l'attività sportiva è limitata per esempio è il fatto che palestre e impianti sportivi non sono adeguati. Senza contare che serve personale tecnico  - afferma Gaetano Cuozzo, presidente del CIP Liguria

]]>
<![CDATA[Calcio, gli arbitri del prossimo turno: Genoa-Udinese a Fourneau, per Cosenza-Samp c'è Di Marco]]> https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-genoa-udinese-a-fourneau-per-cosenza-samp-c-e-di-marco-68389 https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-genoa-udinese-a-fourneau-per-cosenza-samp-c-e-di-marco-68389 Wed, 21 Feb 2024 13:05:00 +0100 Serie A e Serie B in campo, nel prossimo fine settimana, per il 26° turno. Nel massimo campionato il Genoa ospiterà al Ferraris l'Udinese sabato alle 20.45: dirigerà l'incontro Fourneau con gli assistenti Meli e Alassio e il quarto ufficiale Colombo; al Var Di Paolo e Sozza.

 

In Serie B la Sampdoria sarà ospite del Cosenza venerdì alle 20.30: al San Vito-Marulla fischierà Di Marco, con Ceccon e Arace come assistenti, Rinaldi quarto ufficiale e Paterna e Di Martino in sala Var.

 

Domenica alle 16.15 in campo Modena e Spezia: al Braglia dirigerà la gara Rutella. Con lui Severino e Bitonti come assistenti, Di Reda come quarto ufficiale, mentre al Var siederanno Serra e Gariglio.

]]>
<![CDATA[Calcio, serie C: Roselli esonerato dal Brindisi]]> https://telenord.it/calcio-serie-c-roselli-esonerato-dal-brindisi-68362 https://telenord.it/calcio-serie-c-roselli-esonerato-dal-brindisi-68362 Tue, 20 Feb 2024 17:43:17 +0100 Finisce l'avventura di Giorgio Roselli al Brindisi. Il tecnico umbro, genovese d'adozione, era subentrato il 1° dicembre 2023 a Ciro Danucci, accreditato ora di un possibile richiamo.

Il 10 dicembre, alla seconda partita alla guida della squadra biancoazzurra, Roselli aveva ottenuto la sua prima vittoria (la prima dopo 8 sconfitte consecutive tra campionato e coppa) battendo per 2-0 il Sorrento.

L'11 febbraio 2024, dopo la sconfitta interna con il Latina e con la squadra ultima in classifica, a pari punti con il Monterosi, annunciava le dimissioni, respinte dalla società. Ora, la mossa della dirigenza.

]]>
<![CDATA[Calcio, violenza: raddoppiati in un anno arresti e feriti fra i tifosi]]> https://telenord.it/calcio-violenza-raddoppiati-in-un-anno-arresti-e-feriti-fra-i-tifosi-68356 https://telenord.it/calcio-violenza-raddoppiati-in-un-anno-arresti-e-feriti-fra-i-tifosi-68356 Tue, 20 Feb 2024 16:37:02 +0100 Aumentano i feriti, gli arresti e le denunce legate agli incontri di calcio. Lo evidenzia il nuovo rapporto dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive che si riferisce alla passata stagione calcistica.

Sono state prese in considerazione complessivamente 2.662 partite (381 di Serie A). Tutti in aumento i dati: 233.999 le forze dell'ordine impiegate (175.296 nella stagione 2021-22). I feriti tra i civili sono stati 113 (66 nella precedente stagione); quelli tra le forze dell'ordine 147 (72 nel 2021-22); i denunciati sono stati 2.011 (contro 1.480) e gli arrestati 125 (contro 59).

Monitorati inoltre - novità di questa edizione del rapporto - gli atti di discriminazione razziale, territoriale e antisemita: sono stati 126.

]]>
<![CDATA[Serie C, debutta in Italia la "bodycam" dell'arbitro: le immagini live dal punto di vista del direttore di gara]]> https://telenord.it/serie-c-debutta-in-italia-la-bodycam-dell-arbitro-le-immagini-live-dal-punto-di-vista-del-direttore-di-gara-68353 https://telenord.it/serie-c-debutta-in-italia-la-bodycam-dell-arbitro-le-immagini-live-dal-punto-di-vista-del-direttore-di-gara-68353 Tue, 20 Feb 2024 15:45:37 +0100 La Serie C Now e Sky Sport annunciano una novità epocale: per la prima volta in una Lega calcistica europea, nel match in programma domenica 25 febbraio tra Cesena e Pineto, l’arbitro Claudio Allegretta della sezione di Molfetta indosserà la telecamera che fornirà immagini live mai viste prima che cambieranno per sempre l’esperienza davanti allo schermo.


Grazie alla Referee-Cam con l’innovativa tecnologia di NVP, i telespettatori della Serie C Now potranno vedere tutto ciò che circonda il direttore di gara dalla sua visuale. Ciò permetterà agli appassionati di immedesimarsi in prima persona nel ruolo dell’arbitro, di cogliere prospettive particolari in ogni azione di gioco, dando vita ad una partecipazione dal valore unico. La Referee-Cam sarà poi protagonista in una partita di ogni turno playoff.


“Questo è un giorno speciale per tutti i tifosi della Serie C. Siamo la prima Lega che si apre a un simile cambiamento e ci confermiamo ancora una volta il principale laboratorio d’innovazione per tutto il mondo del calcio. Da sempre la C è la casa delle sperimentazioni. Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell’arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria. È una svolta epocale che può portare solo benefici. Sono certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico con la FIGC e l’Associazione Italiana Arbitri. Al presidente Carlo Pacifici e al designatore Maurizio Ciampi giunga il mio ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione”  ha dichiarato il numero uno di Lega Pro Matteo Marani.


“Abbiamo accolto con entusiasmo e sostenuto con convinzione la proposta di Lega Pro di introdurre una innovazione così affascinante al prodotto televisivo legato alla Serie C – ha commentato Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky -. Se Lega Pro ha individuato in Sky un partner all’altezza di questa sfida è perché la ricerca della modernizzazione tecnologica rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra Casa dello Sport. In Sky sappiamo bene che la qualità passa dall’ideazione di contenuti in costante evoluzione: offrire ai nostri abbonati un punto di vista così rivoluzionario per le partite di calcio rappresenta una conferma ulteriore di quanto Sky continui a essere un punto di riferimento fondamentale per i tifosi e gli appassionati del football”.


]]>
<![CDATA[Genova, Piciocchi a Telenord: "Palasport non per i grandi eventi, ma per i cittadini"]]> https://telenord.it/genova-piciocchi-a-telenord-palasport-non-per-i-grandi-eventi-ma-per-i-cittadini-68351 https://telenord.it/genova-piciocchi-a-telenord-palasport-non-per-i-grandi-eventi-ma-per-i-cittadini-68351 Tue, 20 Feb 2024 15:20:00 +0100 "Il Comune ha ricomprato il Palasport perché crede ina una destinazione pubblica del nuovo impianto piuttosto che al suo utilizzo per i grandi eventi".

Lo ha detto a Telenord il vice sindaco di Genova, Pietro Piciocchi, nel corso di un'intervista rilasciata per Primo Piano, in cui è intervenuto anche Alberto Pandolfo del Pd criticando l'operazione Palasport.

Ecco uno stralcio dell'intervista a Piciocchi. La puntata integrale di Primo Piano, a cura del direttore Giampiero Timossi, è a disposizione on demand nella sezione dedicata sul sito telenord.it. (CLICCA QUI)

 

]]>
<![CDATA[Eranio: "Quella volta che Capello fece fuori un giocatore del Milan a causa di... un'anatra all'arancia"]]> https://telenord.it/eranio-quella-volta-che-capello-fece-fuori-un-giocatore-del-milan-a-causa-di-un-anatra-all-arancia-68350 https://telenord.it/eranio-quella-volta-che-capello-fece-fuori-un-giocatore-del-milan-a-causa-di-un-anatra-all-arancia-68350 Tue, 20 Feb 2024 14:39:03 +0100 Fabio Capello, allora allenatore del Milan, un'anatra all'arancia consumata durante un tourneè negli Stati Uniti e un importante calciatore che a causa di una battuta giudicata infelice durante quel banchetto perse poi il posto in squadra. L'esilarante aneddoto è stato raccontato durante Il Derby del Lunedì, in onda su Telenord, da Stefano Eranio, ex centrocampista rossonero e bandiera del Genoa.

Ecco l'estratto della puntata, disponibile integralmente on demand sul sito telenord.it nella sezione dedicata a Il Derby del Lunedì.

 

]]>
<![CDATA[Calcio: morto a 63 anni Andy Brehme, ex Inter e campione del mondo 1990 nella Germania]]> https://telenord.it/calcio-morto-a-63-anni-andy-brehme-ex-inter-e-campione-del-mondo-1990-nella-germania-68323 https://telenord.it/calcio-morto-a-63-anni-andy-brehme-ex-inter-e-campione-del-mondo-1990-nella-germania-68323 Tue, 20 Feb 2024 10:18:51 +0100 Lutto nel mondo del calcio. Nella notte, come scrive la Bild, si è spento per un arresto cardiaco Andy Brehme, 63 anni. ex terzino di Bayern Monaco e Inter, protagonista con la Nazionale tedesca al Mondiale di Italia ’90, autore del gol su rigore decisivo in finale contro l’Argentina.

Brehme è ricordato in Italia per la sua avventura all’Inter, iniziata nel 1988 nella "squadra dei tedeschi": accanto a lui, infatti, anche Lothar Matthaeus e Jurgen Klinsmann, per non parlare di mister Giovanni Trapattoni che era considerato un germanico di indole e che poi in Bundesliga avrebbe allenato davvero. Nel torneo 1990/'91 l'Inter "tedesca" fu la rivale più tenace della Sampdoria, che avrebbe vinto lo scudetto anche grazie al 2-0 a San Siro del 5 maggio, reti di Dossena e del compianto Vialli.

Nell'Inter Brehme ha maturato154 presenze e 12 gol. Con i nerazzurri vince lo scudetto, oltre che una Coppa UEFA e una Supercoppa Italiana. In carriera ha indossato anche le maglie della Real Saragozza e del Kaiserslautern.

Il suo ultimo gol italiano ebbe come bersaglio il Genoa, in occasione di un 2-2 a San Siro in data 15 dicembre 1991, nella stagione che avrebbe visto i rossoblù di Bagnoli arrivare in semifinale di Coppa Uefa.

]]>
<![CDATA[Vialli, prima della morte l'ultimo messaggio a Lippi: "Sei il mio messia, non ti dimenticherò"]]> https://telenord.it/vialli-prima-della-morte-l-ultimo-messaggio-a-lippi-sei-il-mio-messia-non-ti-dimentichero-68294 https://telenord.it/vialli-prima-della-morte-l-ultimo-messaggio-a-lippi-sei-il-mio-messia-non-ti-dimentichero-68294 Mon, 19 Feb 2024 15:47:45 +0100 Marcello Lippi è stato protagonista negli studi di Che Tempo Che Fa, programma condotto da Fabio Fazio, per presentare il film autobiografico "Adesso vinco io - Marcello Lippi" in cui si racconta la storia del tecnico viareggino, da calciatore capitano della Sampdoria anni Settanta, da allenatore vincitore della Champions con la Juve e campione del mondo in Nazionale.

Ma il pezzo forte della serata è stato un videomessaggio di Gianluca Vialli, registrato poco prima della scomparsa, avvenuta nella tarda serata del 5 gennaio dello scorso anno al Marsden Hospital di Londra.

Nel messaggio Vialli parla a cuore aperto, struggente in particolare è il saluto finale: "Ciao ragazzi come va, mi dispiace non essere con voi a festeggiare, ma sono con voi con lo spirito. E' un po' che non ci vediamo ma il filo che ci unisce è sempre lo stesso. Abbiamo condiviso tante cose insieme, vi ho fatto vincere una Champions. Vi abbraccio tutti con tantissimo affetto, abbraccio soprattutto il mio messia e non ti dimenticherò mai, spero che anche tu non ti dimentichi di me".

]]>
<![CDATA[Santa Margherita Ligure, inaugurato il nuovo Centro Federale Territoriale della Figc: lo stadio Broccardi coltiverà i talenti calcistici del futuro]]> https://telenord.it/santa-margherita-ligure-inaugurato-il-nuovo-centro-federale-territoriale-della-figc-lo-stadio-broccardi-coltivera-i-talenti-calcistici-del-futuro-6828 https://telenord.it/santa-margherita-ligure-inaugurato-il-nuovo-centro-federale-territoriale-della-figc-lo-stadio-broccardi-coltivera-i-talenti-calcistici-del-futuro-6828 Mon, 19 Feb 2024 13:45:00 +0100 Presentato questa mattina a Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, il progetto relativo al Centro Federale Territoriale gestito dalla Figc Liguria che, proprio da oggi, è attivo allo stadio Broccardi di via Garibotti, impianto di proprietà comunale e gestito dall’Asd Sammargheritese. Si tratta del secondo Centro Federale Territoriale in Liguria, oltre a quello di Alassio.

Nel pomeriggio, sul terreno del Broccardi, la cerimonia ufficiale: taglio del nastro e illustrazione del progetto, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Sammargheritese e della Figc, ma aperta anche a tutte le società calcistiche del territorio, che saranno allo stesso modo coinvolte.

Da oggi, tutti i lunedì pomeriggio, a partire dalle 15:30 e per tre ore e mezza, l’impianto sarà a disposizione della Figc per lo svolgimento delle proprie attività.

«Da parte nostra - rivela Aldo Fuggetta, coordinatore Federale per la Liguria del Settore Giovanile e Scolastico - è stata forte la volontà di instaurare proprio a Santa Margherita Ligure il Centro Federale Territoriale, poiché consideriamo questa location in una posizione ideale e strategica. Svolgeremo sul campo allenamenti diretti da tecnici federali professionisti rivolti a ragazzi delle leve giovanili, maschili e femminili, rientranti in rappresentative regionali, con un occhio di riguardo non soltanto alla parte tecnica ma anche a quella formativa ed educativa, coinvolgendo ovviamente tutte le società calcistiche del territorio. La proposta è quella di un nuovo approccio e di una nuova metodologia di lavoro, favorendo la creazione di un ambiente in cui ogni calciatrice e ogni calciatore possano esprimersi al meglio».

«La Sammargheritese è coinvolta in qualità di gestore del campo sportivo, insieme al Comune di Santa Margherita Ligure, che ne è il proprietario - conferma Andrea Lenzo, presidente dello storico sodalizio arancione - Ospiteremo un Centro Federale Territoriale e questo significa che il connubio tra Sammargheritese e Comune sta facendo sì che l’impianto sportivo di via Garibotti sia adesso idoneo e all’altezza di poter accogliere un progetto di questo tipo e questo è sicuramente un motivo di vanto per entrambi i soggetti, che faranno entrambi gli onori di casa alla Federazione che verrà al Broccardi per svolgere le sedute di allenamento delle proprie rappresentative in totale autonomia».

«È certamente motivo di orgoglio anche per noi dell’Amministrazione comunale che l’impianto sportivo Broccardi sia stato selezionato quale sede del Centro Federale Territoriale della Figc - sottolinea Patrizia Marchesini, Assessore allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure - Si tratta infatti di un impianto su cui l’Amministrazione ha investito con il rifacimento del nuovo manto in erba sintetica e con ulteriori progettazioni, perché crediamo nelle potenzialità di questa struttura che merita di diventare un’eccellenza. Si ringrazia la Figc per aver scelto Santa Margherita Ligure per lo svolgimento delle loro attività sportive unitamente alla Sammargheritese per il meritevole lavoro che svolge quotidianamente con i nostri ragazzi e che ha consentito il coinvolgimento della Federazione in questa nuova esperienza».

«Grazie a Santa Margherita Ligure, la Liguria mantiene attivi due Centri Federali Territoriali - ricorda Simona Ferro, Assessore regionale allo Sport - uno a ponente e uno a levante. Si tratta di un risultato significativo anche perché riusciamo a garantire sul nostro territorio lo stesso numero di Centri Federali Territoriali su cui possono contare regioni ben più estese geograficamente. Ringrazio la Federazione Italiana Gioco Calcio e il Settore Giovanile Scolastico per continuare a mettere a disposizione di tutti i ragazzi e dei tecnici liguri due presidi d’eccellenza per la formazione e la crescita calcistica».

]]>
<![CDATA[Sci alpino: da Genova un partecipante ai Giochi Invernali per atleti trapiantati]]> https://telenord.it/sci-alpino-da-genova-un-partecipante-ai-giochi-invernali-per-atleti-trapiantati-68278 https://telenord.it/sci-alpino-da-genova-un-partecipante-ai-giochi-invernali-per-atleti-trapiantati-68278 Mon, 19 Feb 2024 12:59:27 +0100 Un atleta trapiantato di Genova, Massimo Campana (nella foto), sarà tra i rappresentanti dell’Italia ai World Transplant Winter Games, i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati, che si terranno dal 3 all’8 marzo 2024 a Bormio.

Massimo ha subito due trapianti, il primo il 3 gennaio e il secondo il 10 febbraio del 2020: “Dopo il primo trapianto, che non è andato come sarebbe dovuto andare e dopo aver rischiato la vita, un angelo mi ha donato il suo fegato grazie a uno split. Quando sono entrato in ospedale a gennaio pesavo 80 kg e quando, finalmente, ne uscito a maggio ne pesava 65 kg e non camminavo più”. Oggi all’età di 54 anni gareggerà nello slalom (parallelo e gigante).

La World Transplant Games Federation (WTGF) promuove i World Transplant Winter Games dal 1994, ad anni alterni con i Summer Games. ANED, che in Italia è l’unico rappresentante della WTGF, ha ricevuto il mandato di organizzare l’edizione invernale 2024. Un incarico che prende ancora più valore dal momento in cui arriva dopo vent’anni dall’unica edizione italiana dei Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati, organizzata da Franca Pellini, presidente e fondatrice di ANED, nel 2004 proprio a Bormio.

Questa dodicesima edizione verrà realizzata anche grazie al supporto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Regione Lombardia, Sport e Salute, CNT - Centro Nazionale Trapianti, SIN - Società Italiana di Nefrologia, Provincia di Sondrio, Consorzio BIM dell'Adda, Comune di Bormio, FISI - Federazione Italiana Sport Invernali e CIP - Comitato Italiano Paralimpico, che da anni sostiene le iniziative sportive di ANED e di cui ANED è membro benemerito.

Gli impianti sciistici nel cuore delle Alpi sono pronti a ospitare per 6 giorni i rappresentanti internazionali della WTGF e delle delegazioni delle nazioni partecipanti, gli atleti, i donatori viventi con le loro famiglie, i sostenitori e i volontari.

Alla kermesse sportiva parteciperanno oltre 200 atleti, trapiantati di organi solidi e di midollo osseo e donatori viventi, provenienti da 22 Paesi in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, dal Canada alla Finlandia.

Il programma prevede 14 discipline invernali di sci alpino e nordico: lo slalom (gigante, parallelo e con snowboard, individuali e a squadre), il super G, il biathlon, lo sci di fondo (5 km, 1 ora e 3 km a squadre), le ciaspole (2 km e orienteering a squadre) e il curling a squadre.

Divisi per fasce di età e in base al genere, ogni concorrente può partecipare a un totale di cinque gare individuali, oltre alle competizioni a squadre.

La Nazionale Italiana dei Trapiantati sarà costituita da 18 atleti, 16 trapiantati e 2 donatori viventi, tra i quali i pluricampioni del mondo Marco Panizza (oro nello sci di fondo), Erminio Rigos (oro nello slalom) e Eugen Vikoler (oro nelle ciaspole e nel biathlon). Durante l’ultima edizione dei Giochi Mondiali Invernali che si è tenuta a Banff, in Canada nel 2020, gli azzurri hanno portato a casa 6 ori, 5 argenti e due bronzi, classificandosi così all’ottavo posto nel medagliere mondiale e conquistando il podio in più discipline.

All’interno dei Giochi Invernali Mondiali dei Trapiantati si terrà la Nicholas Cup, la prestigiosa competizione fondata in memoria di Nicholas Green, un bambino di 7 anni che nel 1994 durante una vacanza in Italia è stato vittima nel corso di un tentativo di rapina e la cui famiglia decise di donare i suoi organi. Partecipando all’iniziativa, i bambini trapiantati provenienti da tutto il mondo sono invitati a una settimana di divertimento sulla neve, sperimentando le varie discipline sportive.

]]>
<![CDATA[Tennis, Sinner non si ferma più: batte De Minaur in due set e trionfa nel 500 di Rotterdam]]> https://telenord.it/tennis-sinner-non-si-ferma-piu-de-minaur-battuto-2-0-in-finale-agli-atp-500-di-rotterdam-68261 https://telenord.it/tennis-sinner-non-si-ferma-piu-de-minaur-battuto-2-0-in-finale-agli-atp-500-di-rotterdam-68261 Sun, 18 Feb 2024 17:55:00 +0100 Diciassettesimo incontro consecutivo vincente per Jannik Sinner, che trionfa anche agli ATP 500 di Rotterdam.

Il tennista azzurro batte 2-0 un coriaceo Alex De Minaur, che gli dà filo da torcere dall'inizio alla fine. Per Sinner sono decisivi i break del primo set (sul 6-5) e del secondo (sul 4-3).

Il secondo e decisivo set finisce 6-4: Sinner ha servito per l'ultimo gioco e non ha fallito il match point. Grazie alla vittoria in semifinale il classe '01 di San Candido si era già assicurato la certezza di diventare il nuovo numero 3 della classifica ATP: è la prima volta per un tennista italiano.

]]>
<![CDATA[Genova, ecco l'opera d'arte che celebra la capitale europea dello sport 2024]]> https://telenord.it/genova-ecco-l-opera-d-arte-che-celebra-la-capitale-europea-dello-sport-2024-68198 https://telenord.it/genova-ecco-l-opera-d-arte-che-celebra-la-capitale-europea-dello-sport-2024-68198 Fri, 16 Feb 2024 18:48:44 +0100 È stata svelata stasera l’installazione artistica destinata a diventare per tutto il 2024 un punto di riferimento della celebrazione di “Genova Capitale Europea dello Sport”.


Il progetto artistico è stato concepito non solo con l’obiettivo di comunicare l’importanza di tutti gli eventi sportivi che Genova ospiterà nel 2024, ma soprattutto per donare alla città uno spazio nuovo, che diventerà immancabilmente una “photopportunity” capace di coinvolgere cittadini, turisti, sportivi e non, rievocando la bellezza di Genova nei suoi elementi più importanti: il mare, il suo skyline, l’Acquario e la sua Lanterna.


L’installazione è situata nel porto di Genova e rappresenta una reinterpretazione artistica del logo ideato per “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”: colori accesi e forme sinuose rendono la struttura di grande impatto e destinata a diventare lo sfondo ideale per scattare una foto-ricordo del passaggio in città dei numerosi atleti, che arriveranno da tutto il mondo per disputare le competizioni che si terranno lungo tutto il 2024.


Il logo ufficiale dell’evento è stato reinterpretato utilizzando le pennellate che richiamano i colori dello sport e che costituiscono il numero 24, mentre le forme geometriche convergono sulla maxi racchetta, dove è possibile sedersi per scattare una foto, immortalando l’incredibile sfondo della città.


La scelta di lasciare i numeri “vuoti” all’interno non è, infatti, casuale, ma pensata per non celare la bellezza di Genova, ma permettere invece di ammirarla, proprio attraverso l’opera artistica.


]]>
<![CDATA[Liguria, ciclismo femminile: presentata la 3a edizione del Trofeo "Ponente in Rosa". Quattro giorni di gare, tra cronoprologo e tre tappe in linea]]> https://telenord.it/liguria-ciclismo-femminile-presentata-la-3a-edizione-del-trofeo-ponente-in-rosa-quattro-giorni-di-gare-tra-cronoprologo-e-tre-tappe-in-linea-68189 https://telenord.it/liguria-ciclismo-femminile-presentata-la-3a-edizione-del-trofeo-ponente-in-rosa-quattro-giorni-di-gare-tra-cronoprologo-e-tre-tappe-in-linea-68189 Fri, 16 Feb 2024 17:13:12 +0100 Click al video per il servizio completo


La sala trasparenza di regione Liguria ha fatto da cornice alla presentazione del terzo trofeo "ponente in rosa", manifestazione ciclistica riservata alle elite femminili. Si tratta di un appuntamento internazionale a tappe, molto atteso e sempre molto partecipato. Il trofeo, promosso da Loabikers, vedrà anche la partecipazione della stella elvetica Jolanda Neff.

]]>
<![CDATA[Nuoto, Razzetti conquista il bronzo nei 200 metri misti: seconda medaglia per il sestrino ai Mondiali di Doha]]> https://telenord.it/nuoto-razzetti-conquista-il-bronzo-nei-200-metri-misti-seconda-medaglia-per-il-sestrino-ai-mondiali-di-doha-68151 https://telenord.it/nuoto-razzetti-conquista-il-bronzo-nei-200-metri-misti-seconda-medaglia-per-il-sestrino-ai-mondiali-di-doha-68151 Thu, 15 Feb 2024 18:20:00 +0100 Seconda medaglia ai Mondiali di Doha per il nuotatore Alberto Razzetti, che ha conquistato il bronzo nei 200 metri misti. Nella giornata di ieri aveva portato a casa la medaglia d'argento nei 200 metri farfalla.

Il 24enne di Sestri Levante ha rimontato sino alla terza posizione completando in 1'57"42 la prova vinta dal canadese Finlay Knox

]]>
<![CDATA[Mantovani a Telenord: "Tre anni di test match per l'Italrugby al Ferraris. La Sampdoria? Resto fiducioso"]]> https://telenord.it/mantovani-a-telenord-tre-anni-di-test-match-per-l-italrugby-al-ferraris-la-sampdoria-resto-fiducioso-68122 https://telenord.it/mantovani-a-telenord-tre-anni-di-test-match-per-l-italrugby-al-ferraris-la-sampdoria-resto-fiducioso-68122 Thu, 15 Feb 2024 14:36:34 +0100 "Stiamo concludendo un accordo con il Comune per tre anni di test match della Nazionale di rugby al Ferraris, uno stadio molto apprezzato anche a livello nazionale. La Sampdoria? Resto fiducioso e coerente, se penso che stiamo ancora parlando di possibili play off quando pochi mesi fa si facevano ben altri discorsi...".

Lo ha detto Enrico Mantovani, presidente della Federazione ligure di rugby ed ex presidente della società blucerchiata, a Telenord dopo la presentazione di Genova capitale dello sport 2024.


]]>
<![CDATA[Zazzaroni a Telenord: "Gilardino e il Genoa mi hanno sorpreso, la Sampdoria è una nebulosa"]]> https://telenord.it/zazzaroni-a-telenord-gilardino-e-il-genoa-mi-hanno-sorpreso-la-sampdoria-e-una-nebulosa-68120 https://telenord.it/zazzaroni-a-telenord-gilardino-e-il-genoa-mi-hanno-sorpreso-la-sampdoria-e-una-nebulosa-68120 Thu, 15 Feb 2024 14:23:07 +0100 "Conosco Gilardino da ragazzo, mi ha sorpreso per come è strutturato, sta facendo molto bene al Genoa. La Sampdoria è una nebulosa, non riesce a riprendersi dalla grande bellezza degli anni '90 e a tornare dove merita".

Lo ha detto Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, a Telenord prima della presentazione di Genova capitale europea dello sport 2024. "Genoa-Sampdoria è il derby più bello d'Italia", ha aggiunto.


]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport 2024, l'onorevole Cavo: "Un'emozione, per me è un passaggio del testimone"]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-l-onorevole-cavo-un-emozione-per-me-e-un-passaggio-del-testimone-68118 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-l-onorevole-cavo-un-emozione-per-me-e-un-passaggio-del-testimone-68118 Thu, 15 Feb 2024 14:05:58 +0100 "Per me oggi è una grande emozione perché da assessore regionale allo sport avevo lavorato molto su questo dossier con la collega Sonia Viale, che aveva la delega al sociale. Restando in gergo sportivo è come un passaggio del testimone". Lo ha detto a Telenord l'onorevole Ilaria Cavo a margine della presentazione ufficiali di Genova 2024 capitale europea dello sport.

"Il sindaco ha detto a Telenord che a Genova sorgeranno tre nuovi alberghi? Questa è una notizia, speriamo che si trovino le professionalità da impiegare", ha aggiunto la Cavo.



]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport 2024, il trailer ufficiale con i testimonial]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-il-trailer-ufficiale-con-i-testimonial-68115 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-il-trailer-ufficiale-con-i-testimonial-68115 Thu, 15 Feb 2024 13:22:40 +0100 Un anno di grandi eventi all'insegna di Genova capitale europea dello sport 2024. Ma anche tanta attività di base ed educazione allo sport. Moltissime le discipline coinvolte attraverso un calendario che è già partito e si concluderà a dicembre.

IL RIASSUNTO - Il 2024 porterà a Genova nuove manifestazioni di alto livello che si affiancheranno al tradizionale calendario di eventi che è espressione del movimento sportivo del territorio. Ulteriori eventi sono in fase di definizione e si aggiungeranno a un calendario che sarà in costante aggiornamento sul sito ufficiale della manifestazione. Dopo l'esposizione della Coppa Davis di Tennis e il trofeo Aragno di nuoto, domenica 17 marzo Genova ospiterà in Corso Italia la partenza della tappa di partenza del circuito nazionale Giro Hand Bike. Una prima assoluta sarà costituita dal Torneo delle Regioni, manifestazione dedicata alle rappresentative giovanili calcistiche della Lega Nazionale Dilettanti che si giocherà dal 22 al 29 marzo in 10 diversi impianti.

I primi mesi del 2024 saranno a “gonfie vele” con lo Yacht Club Italiano che proporrà gli storici appuntamenti con l’International Genoa Winter Contest, la regata per derive e monotipi a bulbo (tape da gennaio a marzo), la Genoa Sailing Week - Coppa dei Campioni (marzo) per arrivare a giugno con la “mitica” Regata della Giraglia.

La Final Eight della Coppa Italia di Pallanuoto maschile sarà ospitata dallo Stadio del Nuoto di Albaro dal 12 al 14 aprile. La Mezza Maratona di Genova, con partenza e arrivo al Porto Antico, si terrà domenica 14 aprile. La Final Eight della Coppa Italia di Futsal femminile, altra prima assoluta per la Liguria,sarà protagonista dal 17 al 21 aprile. La seconda edizione di Genova Trail, viaggio dai caruggi e dalle creuze della Superba alla scoperta dei suoi aspri sentieri, è programmata per domenica 21 aprile.

Maggio sarà il mese di tre manifestazioni multisport: il 39° Torneo Ravano-30° Coppa Mantovani (Padiglione Jean Nouvel 6-16 maggio), il 25° Galà delle Stelle e la 20° Festa dello Sport (Porto Antico 23-26 maggio).

Da Genova, precisamente dal monumento di Quarto dei Mille, partirà la quinta tappa del Giro d’Italia 2024 mercoledì 8 maggio. Dal Ciclismo alla Mountain Bike: sabato 19 maggio si terrà la 27ª Marathon Bike dell’Appennino. Al Padiglione Jean Nouvel, dal 24 al 26 maggio, si terrà il Campionato Italiano Cadetti e Giovani di Scherma. In arrivo da tutta Europa più di mille giovani per i Giochi Internazionali Salesiani (25-29 maggio).

Giugno si aprirà con la tappa di Coppa del Mondo di Orienteering (31 maggio-2 giugno). Il week end successivo (8-9 giugno) ci sarà l’Open del circuito nazionale FIP di Basket 3x3 e il 16 giugno è prevista l’opening del Nastro Rosa Tour di vela al Porto Antico. Doppio fine settimana per il Master Nazionale TPRA di Tennis in calendario il 7-9 e il 14-16 giugno. Il Comitato regionale ligure della Fitp porterà a Genova anche il Premier Padel P2 (15-21 luglio) con i più grandi campioni della pala. In fase di definizione anche un Torneo internazionale di Tennis in Carrozzina.

L’Hockey su Prato sarà protagonista presso il campo “Giorgio Arnaldi” del Lagaccio il 22 e 23 giugno con il Trofeo Internazionale Hockey sotto la Lanterna, dal 29 al 30 giugno con la Supercoppa italiana maschile e femminile, il 6 e 7 luglio con il Campionato Italiano Master. Ancora Genova tricolore il 29 e 30 giugno con il Campionato Italiano Juniores di Ciclismo protagonista nelle vallate della Città Metropolitana, con la consueta attesa per il Giro dell’Appennino, pronto a tagliare il traguardo della 85° edizione domenica 14 luglio con lo storico arrivo in Piazza De Ferrari.

Settembre si aprirà con il 20° Aon Open Challenger-Memorial Giorgio Messina nello Stadio Beppe Croce e sui campi della Nuova Valletta Parco dello Sport (1-8 settembre). Il Canottaggio vivrà due straordinari fine settimana di rassegne mondiali: dal 6 all’8 settembre si assegneranno i titoli iridati di Coastal Rowing e ci sarà anche la storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare con il galeone di genova a caccia del tris di vittorie. Dal 13 al 15 settembre arriveranno a Genova i migliori interpreti mondiali del Beach Sprint (disciplina olimpica a Los Angeles 2028). Sabato 14 e domenica 15 settembre Genova ospiterà la tappa conclusiva del circuito nazionale di Beach Bocce.

Dal 19 al 24 settembre la vela sarà protagonista al Salone Nautico Internazionale di Genova e a tenere banco sarà la Millevele Iren dello Yci che organizzerà anche, nella prima settimana di ottobre, il Lowrance Trophy Fishing Tournament, gara di pesca d’altura e pesca costiera. Sabato 28 settembre l’impianto polisportivo My Sport Sciorba ospiterà la quarta edizione dello SportAbility Day, festa dello sport per tutte le abilità.Non mancherà l’opportunità di scoprire l’Arrampicata in occasione della Coppa Italia Boulder programmata per sabato 5 e domenica 6 ottobre. Nel mese di ottobre, Genova sarà palcoscenico dell'ultima tappa della Red Bull Downhill. I migliori rider al mondo si sfideranno in un percorso spettacolare nel centro città per aggiudicarsi il titolo mondiale. Nel fine settimana dal 18 al 20 ottobre protagonista il Festival degli Sport Equestri con gare e momenti di approfondimento sullo sport paradressage. Sabato 26 e domenica 27 ottobre arriverà al PalaDiamante la Coppa Italia di Ju Jitsu.

A Genova scenderà in campo anche la Nazionale Senior femminile di basket. Il 7 novembre si giocherà presso lo Stadium Genova della Fiumara il terzo impegno di qualificazione al Women’s EuroBasket 2025 tra Italia e Repubblica Ceca. Nella stessa struttura, il 9 e 10 novembre, si disputerà il Campionato Italiano di Subbuteo Tradizionale. Dall’8 al 10 novembre appuntamento con il 50° Trofeo Nico Sapio: i campioni del Nuoto azzurro e mondiale si ritroveranno alla Sciorba. Spazio anche alla Champions League di Calcio Balilla (15-17 novembre presso il Paladonbosco) e l’arrivo della quarta edizione del "Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce", la più lunga regata velica del Mediterraneo.

Sono in fase di definizione altri importanti eventi di sitting volley, surf, padel, pallavolo, ginnastica e danza sportiva. Lo scorso 10 dicembre si è chiuso, inoltre, il bandoattivato dal Comune di Genova a sostegno di ulteriori manifestazioni ed eventi sportivi organizzati da Asd, Ssd ed Enti di Promozione Sportiva che andranno ad ampliare e arricchire il palinsesto di Genova Sport 2024. Tra questi il Genoa Open, evento internazionale di Ju Jitsu che si terrà dal 2 al 4 febbraio allo Stadium della Fiumara, il World Football Freestyle Contest Genova 2024 al Porto Antico (24-25 maggio), la Genova MultiSport Slam di baseball and american football allo Stadio Carlini (23-25 giugno). E ancora la Pink Waterpolo Youth European League Women che si dividerà nelle Piscine Sciorba e Albaro dal 31 ottobre al 3 novembre e il Rally della Lanterna che festeggerà la 40° edizione ospitando la nuova Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2024 (8-9 novembre).



 

]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport, Silvia Salis (Coni) a Telenord: "La città puo' diventare una piccola California"]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-silvia-salis-coni-a-telenord-la-citta-puo-diventare-una-piccola-california-68114 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-silvia-salis-coni-a-telenord-la-citta-puo-diventare-una-piccola-california-68114 Thu, 15 Feb 2024 13:12:18 +0100 "Penso che davvero la città di Genova possa diventare una piccola California, grazie al suo clima mite e la conformazione della città fa si' che molti spazi siano fruibili ai cittadini: proprio questo il primo obiettivo, ossia fare sì che la pratica sportiva diventi un elemento della quotidianità dei genovesi" - lo ha detto a Telenord Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI, durante la presentazione a Roma di Genova capitale europea dello sport 2024, che si è svolta allo stadio Olimpico

]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport, Malagò (presidente Coni): "È la casa del calcio, ma non solo. E il palasport è fondamentale"]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-malago-presidente-coni-e-la-casa-del-calcio-ma-non-solo-e-il-palasport-e-fondamentale-68112 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-malago-presidente-coni-e-la-casa-del-calcio-ma-non-solo-e-il-palasport-e-fondamentale-68112 Thu, 15 Feb 2024 12:10:55 +0100 Durante la presentazione di Genova capitale europea dello Sport a Roma, allo stadio Olimpico, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha sottolineato l'importanza storico di Genova per lo sport italiano e ha evidenziato quanto sia fondamentale il palazzetto ammodernato per lo sviluppo di tante discipline sportive.

]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport, Bucci mette pressione sul Ferraris: "Voglio i progetti entro fine febbraio. Anzi, li volevo già ieri"]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-il-sindaco-bucci-vogliamo-che-il-ferraris-sia-sistemato-per-partecipare-agli-europei-2032-68106 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-il-sindaco-bucci-vogliamo-che-il-ferraris-sia-sistemato-per-partecipare-agli-europei-2032-68106 Thu, 15 Feb 2024 11:25:00 +0100 Il sindaco di Genova Marco Bucci ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di Genova capitale europea dello sport 2024, che si è tenuta allo stadio Olimpico di Roma. Il primo cittadino è intervenuto sul tema degli impianti sportivi: "Entro l'estate avremo il nuovo palasport, puntiamo a inaugurarlo al massimo a luglio". 

E poi sullo stadio Ferraris: "Ho incontrato le società, ma il tempo stringe: voglio i progetti entro fine febbraio, ma in realtà li volevo già ieri. Vogliamo assolutamente essere pronti per gli Europei 2024"

]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport, Zazzaroni a Telenord: "Il derby della Lanterna è il più bello del mondo"]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-zazzaroni-a-telenord-il-derby-della-lanterna-e-il-piu-bello-del-mondo-68104 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-zazzaroni-a-telenord-il-derby-della-lanterna-e-il-piu-bello-del-mondo-68104 Thu, 15 Feb 2024 11:17:41 +0100 A Roma, dove allo stadio Olimpico Genova si presenta come capitale europea dello sport 2024, è intervenuto ai microfoni di Telenord anche il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, che ha parlato della situazione calcistica delle due squadre genovesi.

Nel video l'intervista integrale

]]>
<![CDATA[Spezia, Verde rinnova fino al 2027]]> https://telenord.it/spezia-verde-rinnova-fino-al-2027-68092 https://telenord.it/spezia-verde-rinnova-fino-al-2027-68092 Wed, 14 Feb 2024 18:56:53 +0100 Da possibile partente al rinnovo: Daniele Verde ha prolungato il contratto con lo Spezia che lo legherà al club di via Melara fino a giugno del 2027. Inizialmente il contratto scadeva nel 2025. Nella sessione di gennaio, il giocatore era stato vicinissimo al Palermo.

Il comunicato del club:

Spezia Calcio rende noto di aver trovato l'accordo per il prolungamento del contratto che lega il calciatore Daniele Verde alla società di via Melara, ora in scadenza al 30 giugno 2027.

Il fantasista classe 1996, con la maglia delle Aquile ha totalizzato 107 presenze, mettendo a referto fino ad oggi ben 26 reti in gare ufficiali, tra cui anche i quattro sigilli realizzati nel campionato attuale, compresa la splendida e decisiva doppietta in casa del Pisa, che rimarrà per sempre incisa nella memoria dei tifosi spezzini.

Protagonista delle due salvezze consecutive in Serie A, miglior marcatore della stagione 2021/2022 con 8 reti e 6 assist in campionato, Daniele Verde è ormai una bandiera affermata del Club, tanto che con la maglia bianca addosso ha vissuto un lungo percorso, che conta ormai 4 stagioni calcistiche, caratterizzato da reti importanti e spettacolari come quella, indimenticabile, realizzata in acrobazia sul terreno dello stadio "Olimpico" di Roma contro la Lazio.

Spezia Calcio e Daniele Verde: un binomio saldo e vincente, che continuerà a lottare unito per il bene della maglia bianca!

]]>
<![CDATA[Nuoto: il sestrino Razzetti medaglia d'argento nei 200 farfalla ai Mondiali di Doha]]> https://telenord.it/nuoto-il-sestrino-razzetti-medaglia-d-argento-nei-200-farfalla-ai-mondiali-di-doha-68090 https://telenord.it/nuoto-il-sestrino-razzetti-medaglia-d-argento-nei-200-farfalla-ai-mondiali-di-doha-68090 Wed, 14 Feb 2024 18:31:33 +0100 Medaglia d'argento per Alberto Razzetti, il nuotatore di Sestri Levante, nei 200 farfalla ai mondiali di nuoto di Doha.

L'oro è andato al giapponese Tomoru Honda, bronzo all'austriaco Espernberger.

Razzetti diventa il primo azzurro a salire sul podio iridato dei 200 farfalla, e lo fa tenendo sulla corda per oltre 150 metri il giapponese Tomoru Honda.

]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport 2024: presentazione ufficiale a Roma, Telenord in diretta]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-presentazione-nazionale-a-roma-telenord-in-diretta-68081 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-presentazione-nazionale-a-roma-telenord-in-diretta-68081 Wed, 14 Feb 2024 17:45:00 +0100 Un anno di eventi nazionali e internazionali, di progetti per ogni età e abilità con attenzione al rinnovo dell’impiantistica e alla promozione dello sport a 360 gradi come opportunità di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Genova presenterà oggi, giovedì 15 febbraio a Roma, nella Sala Stampa dello Stadio Olimpico, alle 11, gli eventi e iniziative ideati per Capitale europea dello Sport.

Alla conferenza stampa di presentazione nazionale, insieme al sindaco di Genova Marco Bucci: il ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il presidente Sport e Salute Marco Mezzaroma, il presidente Coni Giovanni Malagò e il presidente Cip Luca Pancalli. Interverranno anche: il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, il segretario generale Aces Hugo Alonso, l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro, l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi, il vicepresidente vicario Coni Silvia Salis, l’ad Sport e Salute Diego Nepi Molineris, Viviana Bottaro (Medaglia di bronzo nel Karate alle Olimpiadi di Tokyo e testimonial di Genova 2024) e, con un video intervento, Francesco Bocciardo (tre volte oro alle Paralimpiadi di Rio e Tokyo).

Telenord sarà in diretta dalle 10,50 per trasmettere la conferenza stampa di presentazione sul canale 11 del digitale terrestre della Liguria e in streaming su telenord.it.

 

]]>
<![CDATA[Genova, vent'anni senza Pantani: il fan club a San Benigno e la maglia gialla autografata]]> https://telenord.it/genova-vent-anni-senza-pantani-il-fan-club-a-san-benigno-e-la-maglia-gialla-autografata-68076 https://telenord.it/genova-vent-anni-senza-pantani-il-fan-club-a-san-benigno-e-la-maglia-gialla-autografata-68076 Wed, 14 Feb 2024 17:23:04 +0100 Click al video per il servizio completo


I 20 anni senza Marco Pantani rendono sicuramente più triste il giorno di San Valentino per tutti gli appassionati di ciclismo, ma il ricordo del Pirata continua a rimanere ben impresso nelle menti dei suoi fan. E' il caso del club a lui dedicato al "Bar Tre Corone" a Genova San Benigno, nella zona delle Torri. All'interno del bar è appesa una maglia gialla indossata proprio dall'indimenticato campione in uno dei "Tour de France", che ne fa il fiore all'occhiello di un fan club che trasuda passione.

]]>
<![CDATA[Vent'anni fa l'addio a Marco Pantani, Battistuzzi (Il Foglio) a Telenord: "Era ascensionale: aveva qualcosa di mistico, di infinito"]]> https://telenord.it/vent-anni-fa-l-addio-a-marco-pantani-battistuzzi-il-foglio-a-telenord-era-ascensionale-aveva-qualcosa-di-mistico-di-infinito-68067 https://telenord.it/vent-anni-fa-l-addio-a-marco-pantani-battistuzzi-il-foglio-a-telenord-era-ascensionale-aveva-qualcosa-di-mistico-di-infinito-68067 Wed, 14 Feb 2024 15:17:59 +0100 Vent'anni fa moriva Marco Pantani, ciclista amato da tutti e autore di una storica doppietta Giro d'Italia - Tour de France nel 1998. Abbiamo ricordato il 'Pirata' su Telenord con Giovanni Battistuzzi, giornalista del Foglio e grande esperto di ciclismo: ""In uno sport fatto di duelli ha unito l'Italia. E all'estero nessuna invidia: lo apprezzavano - ha affermato -. Era ascensionale: aveva qualcosa di mistico, di infinito".


Nel video l'intervista integrale

]]>
<![CDATA[Vent'anni fa l'addio a Marco Pantani, il Pirata sempre in fuga che andava forte in salita per "accorciare l'agonia"]]> https://telenord.it/vent-anni-fa-l-addio-a-marco-pantani-il-pirata-sempre-in-fuga-che-andava-forte-in-salita-per-accorciare-l-agonia-68051 https://telenord.it/vent-anni-fa-l-addio-a-marco-pantani-il-pirata-sempre-in-fuga-che-andava-forte-in-salita-per-accorciare-l-agonia-68051 Wed, 14 Feb 2024 10:49:52 +0100 Ci sono luoghi su questo pianeta dove la terra abbraccia il cielo. Sono i luoghi di montagna, dove le salite spesso lunghe, spesso aspre, spesso infinite, spesso mozzafiato conducono in traguardi dall'aspetto paradisiaco.

Ci sono persone su questo pianeta che quelle salite spesso lunghe, spesso aspre, spesso infinite, spesso mozzafiato le percorrono spingendo sui pedali, per il gusto della fatica e di voler arrivare prima di tutti su un traguardo paradisiaco.

C'è stata una persona su questo pianeta che si chiamava Marco Pantani. E tutto questo salire, tutto questo faticare, tutto questo spingere sui pedali lo ha reso un atto d'amore.

Intanto nei suoi confronti, perché lui amava farlo e in salita andava forte, più forte di tutti, per accorciare l'agonia, ma anche perché aveva il gusto della sfida e dell'impresa.

Ma Marco Pantani lo ha reso un atto d'amore nei confronti di chi a sua volta lo amava. Di chi lo guardava in tv, tanto lo sapeva che prima o poi avrebbe fatto capolino sparigliando le carte e lasciandosi tutto e tutti alle spalle, magari dopo aver lanciato a bordo strada la bandana che era il suo simbolo.

Di chi era lì, su quelle strade di montagna. E ci passava la notte e lunghe ore pur di vederlo qualche secondo regalare l'amore, regalare l'emozione.

Chi segue lo sport sa cosa sono i brividi. Uno scatto di Pantani era il brivido d'amore che abbiamo meritato o forse non abbiamo meritato abbastanza, perché c'è chi li ho abbandonato, chi non ha più creduto nei suoi atti e scatti d'amore.

San Valentino è la festa dell'amore ma da quel 2004 ha il retrogusto amaro dell'amore che se n'è andato.

"È arrivata una notizia che non avremmo mai voluto annunciare: è morto Marco Pantani" annunciò Radio Rai mentre terminava un dimenticabile anticipo del sabato sera.

C'è stato un altro brivido: non quello d'amore dei tanti scatti, delle vittorie, delle imprese.

Era un brivido di smarrimento: Marco Pantani se n'è andato per sempre.

Troppo veloce come uno di quegli scatti d'amore che abbiamo aspettato in quei lunghi pomeriggi.

Marco Pantani è stato uno scatto d'amore delle nostre vite sportive, delle nostre vite italiane.

Marco Pantani se n'è andato, ma in realtà non se n'è andato mai: è semplicemente in fuga, come piaceva a lui.

]]>
<![CDATA[Genova, accordo tra Comune e Federazione Nuoto per la nuova piscina di Quinto]]> https://telenord.it/genova-accordo-tra-comune-e-federazione-nuoto-per-la-nuova-piscina-di-quinto-68049 https://telenord.it/genova-accordo-tra-comune-e-federazione-nuoto-per-la-nuova-piscina-di-quinto-68049 Wed, 14 Feb 2024 10:25:13 +0100 E' stato approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici Pietro Piciocchi e dell’assessore allo Sport e Impianti sportivi Alessandra Bianchi, l’accordo di collaborazione tra Comune di Genova e Federazione italiana nuoto per la realizzazione e la futura gestione del polo territoriale di eccellenza per le discipline natatorie, in particolare per la pallanuoto, nell’area di piazza De Simoni, a Quinto, dell’ex Tiro al volo.

«È un primo importante passo avanti per la realizzazione di un nuovo impianto per le attività natatorie, in un’area di proprietà comunale che sarà restituita alla cittadinanza con una valenza sportiva che contribuirà alla valorizzazione della zona - spiega il vicesindaco Piciocchi – è in corso un’interlocuzione con il Municipio Levante per arrivare a un progetto condiviso con il territorio».

«È un progetto molto atteso dal mondo del nuoto della nostra delegazioneaggiunge il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo – poter ospitare un polo di eccellenza delle attività natatorie rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro municipio, ma anche il riconoscimento a tante associazioni sportive del territorio che con la loro attività portano lustro alla città intera, svolgendo un’attività fondamentale per tantissimi giovani, generazione dopo generazione».

«Il Levante della città ospita numerose associazioni sportive che militano nei maggiori campionati, con settori giovanili molto attivi, che da oltre un decennio non hanno un impianto sul territorio – spiega l’assessore Bianchi l’accordo con la Federazione italiana nuoto è propedeutico alla nascita di un polo natatorio di eccellenza a Quinto, che, una volta realizzato, potrà rappresentare un fiore all’occhiello per lo sport nella nostra città, ampliando l’offerta impiantistica con i più elevati standard. Investire sugli impianti è uno dei valori di Genova capitale europea dello sport: l’impiantistica è fondamentale non solo per la competitività dei nostri atleti, ma anche per la diffusione dell’attività fisica tra tutte le fasce d’età come stile di vita sano con ricadute positive sulla socialità e sulla salute di tutti».

«La Federazione Italiana Nuoto, impegnata ai campionati mondiali delle discipline acquatiche in svolgimento a Doha, esprime particolare soddisfazione per la delibera con cui la Giunta del Comune di Genova ha licenziato la convenzione per la progettazione e realizzazione nel territorio del Levante cittadino di un Centro Natatorio – fanno sapere dalla Fin - La Federazione Italiana Nuoto affiancherà il Comune nello sviluppo tecnico e progettuale per garantire la massima efficienza dell'impianto che sorgerà nell'area posta in Genova Quinto, presso l'Antico Tiro a Volo, e diventerà un ulteriore polo di aggregazione per il territorio promuovendo attività didattiche e sportive, amatoriali e agonistiche».


 

]]>
<![CDATA[Formula 1, ecco la Ferrari SF-24: la "Rossa" di Leclerc e Sainz per dar fastidio a Verstappen e alla Red Bull]]> https://telenord.it/formula-1-ecco-la-ferrari-sf-24-la-rossa-di-leclerc-e-sainz-per-dar-fastidio-a-verstappen-e-alla-red-bull-68004 https://telenord.it/formula-1-ecco-la-ferrari-sf-24-la-rossa-di-leclerc-e-sainz-per-dar-fastidio-a-verstappen-e-alla-red-bull-68004 Tue, 13 Feb 2024 12:29:51 +0100 La Ferrari ha svelato la monoposto con cui prenderà parte al Mondiale di Formula 1 che partirà il prossimo 2 marzo in Bahrain: si chiama SF-24 ed è, ovviamente, rossa con richiami gialli e bianchi, mentre il nero rimane solo sull'ala anteriore e su quella posteriore.


Anche per quest'anno i piloti saranno il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz, che dal prossimo anno sarà sostituito da Lewis Hamilton.


L'attesa, ora, è di capire se la nuova monoposto sarà in grado di impensierire la Red Bull e Verstappen, dominatori assoluti delle ultime stagioni.

]]>
<![CDATA[Recco in festa per gli azzurri di pallanuoto della Pro, qualificati ai Giochi di Parigi '24]]> https://telenord.it/recco-in-festa-per-gli-azzurri-di-pallanuoto-della-pro-qualificati-ai-giochi-di-parigi-24-67994 https://telenord.it/recco-in-festa-per-gli-azzurri-di-pallanuoto-della-pro-qualificati-ai-giochi-di-parigi-24-67994 Tue, 13 Feb 2024 10:48:25 +0100 La nazionale maschile di pallanuoto, protagonista ai mondiali di Doha (Qatar), ha conquistato un posto alle Olimpiadi di Parigi eliminando gli Stati Uniti (13 a 12) agli ottavi di finale, con tanta parte della Pro Recco tra gli azzurri.


Appresa la notizia il sindaco Carlo Gandolfo ha affermato: "Esprimo le congratulazioni della città e le mie personali agli atleti della Pro Recco che, indossando la calottina della squadra nazionale italiana, hanno ottenuto la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Un ringraziamento speciale va a Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Gonzalo Echenique, Giacomo Cannella, Matteo Iocchi Gratta e Francesco Condemi per l’eccezionale traguardo raggiunto a Doha. Desideriamo per tutti loro il più grande successo e siamo orgogliosi che rappresentino Recco a livello internazionale. Ricordo anche che i seguenti giocatori della Pro Recco sono già qualificati con la loro nazionale e precisamente: Benjamin Hallock – USA, Gergo Zalanki – Ungheria, Kostantinos Kakaris – Grecia".

]]>
<![CDATA[Spezia, Zoet para un rigore e Di Serio pareggia in extremis: contro la Ternana finisce 1-1]]> https://telenord.it/spezia-zoet-para-un-rigore-e-di-serio-pareggia-in-extremis-contro-la-ternana-finisce-1-1-67929 https://telenord.it/spezia-zoet-para-un-rigore-e-di-serio-pareggia-in-extremis-contro-la-ternana-finisce-1-1-67929 Sun, 11 Feb 2024 18:20:00 +0100 Pareggio in extremis per lo Spezia di Luca D'Angelo che si salva al 96' dopo aver subito gol poco prima del recupero.

 

Dopo un primo tempo con poche emozioni, il portiere degli aquilotti Zoet si supera parando un rigore a Pereiro al 58'. Il neo entrato Di Serio salva in extremis segnando dopo una mischia in area Ternana. Finisce 1-1 allo stadio Liberati, Spezia e Ternana a 22 punti in classifica.

 

TABELLINO

TERNANA Iannarilli; Sgarbi, Lucchesi (dal 78' Dalle Mura), Casasola, Luperini (dal 46' De Boer), Pyyhtia, Carboni, G. Pereiro (dal 65' Di Stefano), Raimondo (dall'85' Dionisi), Amatucci All. Breda

SPEZIA - Zoet; Bertola, Muhl, Nikolaou, Mateju, Nagy, Espostio, Cassata (dal 63' Elia), Verde (dal 64' Espostio F.), Jagiello (dal 64' Di Serio), Falcinelli (dal 75' Bandinelli) All. D'Angelo

Ammoniti - Luperini, Di Stefano (T); Mateju, Cassata (S)

]]>
<![CDATA[Genova capitale europea dello sport si svela a Roma: appuntamento giovedì allo stadio Olimpico con Malagò, Santanché e Abodi]]> https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-si-svela-a-roma-appuntamento-giovedi-allo-stadio-olimpico-con-malago-santanche-e-abodi-67827 https://telenord.it/genova-capitale-europea-dello-sport-si-svela-a-roma-appuntamento-giovedi-allo-stadio-olimpico-con-malago-santanche-e-abodi-67827 Fri, 09 Feb 2024 10:47:02 +0100 Un anno di eventi nazionali e internazionali, di progetti per ogni età e abilità con attenzione al rinnovo dell’impiantistica e alla promozione dello sport a 360 gradi come opportunità di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Genova presenterà giovedì prossimo a Roma, nella Sala Stampa dello Stadio Olimpico, alle 11, gli eventi e iniziative ideati per festeggiare il titolo di Capitale europea dello Sport.


Al fianco del sindaco di Genova Marco Bucci e dell’assessore comunale allo Sport e Turismo Alessandra Bianchi, già confermata la presenza dei ministri per i Giovani e lo Sport Andrea Abodi e del Turismo Daniela Santanchè, del presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, del presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente del Cip Luca Pancalli. A rappresentare l’Associazione delle Capitali Europee dello Sport sarà il Segretario Generale Aces Hugo Alonso. Interverrà anche Silvia Salis, Vicepresidente vicario Coni e “genovese doc”, e l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris.


«Grazie a Genova Capitale Europea dello Sport avremo la possibilità di ospitare manifestazioni di livello internazionale in ogni disciplina con l’obiettivo di far avvicinare il più possibile i giovani a questo mondo meraviglioso dichiara il sindaco Bucci - Lo sport è una fonte educativa per tutti i ragazzi e ragazze ma anche per i meno giovani perché consente alle persone di rilassarsi, di ricaricare le batterie e di stare in salute. Sarà una grande giornata per la nostra città che presenterà alla nazione un anno ricco di sport e di eventi».


«Genova ha tutte le carte in regola rappresentare un punto di riferimento nel mondo sportivo, ed essere Città Europea dello Sport per il 2024 è un ottimo modo per dimostrarlo al resto d’Italia e d’Europa rimarca il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti Un riconoscimento prestigioso che è anche un volano per l’economia e il turismo della città, oltre a rappresentare un’occasione per raccontare la lunga tradizione sportiva genovese e ligure, sia in ambito professionale che dilettantistico. Come Liguria, siamo pronti a raccogliere il testimone nel 2025, quando saremo Regione Europea dello Sport: un “tandem” capoluogo – Regione in campo sportivo che rappresenta anche il successo della collaborazione tra i due enti e l’efficacia degli interventi infrastrutturali e le iniziative di promozione fatti negli scorsi anni».


«Si è aperta con un grande successo in termini di partecipazione ed entusiasmo da parte di genovesi e turisti la rassegna di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport che avrà al suo interno oltre 100 eventi in cartellone - dichiara l’assessore comunale allo sport Alessandra BianchiLa presentazione di giovedì darà una vetrina nazionale al nostro intero progetto per fare conoscere a una platea ancora più ampia le iniziative e soprattutto i valori di una manifestazione lunga un anno, all’insegna dell’inclusività e dell’importanza dello sport come elemento imprescindibile nella vita di ogni persona e come volano economico per il turismo italiano con particolare attenzione alla sostenibilità. Ringrazio, in particolare, i ministri allo Sport Abodi e al Turismo Santanchè che interverranno giovedì: con la loro presenza dimostrano l’importanza di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e degli eventi a calendario per l’intero sistema Paese».


«Siamo una regione molto sportiva: Genova che ne è capoluogo lo conferma con il titolo di Capitale Europea dello Sport dice l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro - È il miglior viatico che potremmo avere per proiettarci al 2025 quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sport. Ci apprestiamo a vivere due annate straordinarie. Questo 2024 è già iniziato alla grande per Genova, ma siamo solo all'inizio di dodici mesi straordinari. Lo sport è agonismo, ma anche sacrificio, rispetto, amicizia, solidarietà, condivisione e cultura. È anche riscatto se pensiamo alle attività paralimpiche. In una regione come la nostra è pure turismo. Questa lunga strada di Genova prima e la Liguria poi Regione dello sport europeo ci impegnerà molto, ma sarà un cammino bellissimo per renderci ancora più orgogliosi del nostro territorio».

]]>
<![CDATA[La passione per il pesto della sciatrice Manuela Moelgg raccontata in ladino ]]> https://telenord.it/la-passione-per-il-pesto-della-sciatrice-manuela-molgg-raccontata-in-ladino-67826 https://telenord.it/la-passione-per-il-pesto-della-sciatrice-manuela-molgg-raccontata-in-ladino-67826 Fri, 09 Feb 2024 10:45:00 +0100 Una grande sciatrice italiana al pari del fratello Manfred e oggi imprenditrice di successo. Racconti di Manuela Molgg da San Vigilio di Marebbe, titolare di un residence frequentato dalle campionesse del Circo Bianco e da tanti turisti.

A Telenord sottolinea l'amore per il pesto, anche, in unione con i canederli. Rivela il tutto all'interno di Scignoria, la trasmissione del giovedì sera in onda ogni settimana dalle 20.30. Protagonista il suo ladino, a tratti comprensibile anche in Liguria: "Troppo buono, per questo ho imparato anch'io. Ovviamente, usando il vostro basilico". 

]]>
<![CDATA['Raccontami com'era il calcio': a Genova la mostra sulla storia della Nazionale italiana, dal 1910 a oggi]]> https://telenord.it/raccontami-com-era-il-calcio-a-genova-la-mostra-sulla-storia-della-nazionale-italiana-dal-1910-a-oggi-67797 https://telenord.it/raccontami-com-era-il-calcio-a-genova-la-mostra-sulla-storia-della-nazionale-italiana-dal-1910-a-oggi-67797 Thu, 08 Feb 2024 14:59:43 +0100 Passa anche da Genova la mostra itinerante "Raccontami com'era il calcio", al Galata Museo del Mare un' esposizione di cimeli legati alla Nazionale Italiana di calcio per raccontare oltre un secolo di storia calcistica azzurra: si va dalla prima maglia indossata dall'Italia nel 1910 alla divisa di Niccolo Zaniolo usata nella gara contro l'Ucraina.

Tante le curiosità fra palloni e scarpini, come ad esempio il menu offerto alla Nazionale durante i mondiali di Messico 1970

La mostra, curata da Mauro Grimaldi, a.d. della Federcalcio Servizi, con la collabroazione dell' Ada - associazione per i diritti degli anziani, è ad accesso libero dall'8 al 28 di febbraio.

Una parte della mostra è dedicata alle casacche storiche di Genoa e Sampdoria

]]>
<![CDATA[Arbitri: Genoa - Atalanta affidata a Colombo, c'è Baroni per Pisa-Sampdoria]]> https://telenord.it/arbitri-genoa-atalanta-affidata-a-colombo-c-e-baroni-per-pisa-sampdoria-67754 https://telenord.it/arbitri-genoa-atalanta-affidata-a-colombo-c-e-baroni-per-pisa-sampdoria-67754 Wed, 07 Feb 2024 14:50:08 +0100 Sono state rese note le designazioni arbitrali per le partite di Serie A e Serie B del prossimo turno. L'incontro fra Genoa e Atalanta di domenica allo stadio Ferraris è stato affidato al sig. Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Berti e Rossi. Quarto uomo Prontera, Var e aVar a Chiffi e Maresca

L'arbitro dell'incontro di sabato fra Pisa e Sampdoria è il sig. Baroni di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Miniutti e Severino e dal quarto uomo Vergaro. Addetti al Var Serra e Paganessi

Infine lo Spezia, in casa della Ternana: l'arbitro dell'incontro sarà il sig. Dionisi dell'Aquila, assistenti Preti e Cavallina, quarto uomo Peletti. Al Var Abbatista e Muto



]]>
<![CDATA[Genova, il sogno di Andrea Modica: diventare uno sciatore paralimpico. Al via la raccolta fondi]]> https://telenord.it/genova-il-sogno-di-andrea-modica-diventare-uno-sciatore-paralimpico-al-via-la-raccolta-fondi-67749 https://telenord.it/genova-il-sogno-di-andrea-modica-diventare-uno-sciatore-paralimpico-al-via-la-raccolta-fondi-67749 Wed, 07 Feb 2024 14:16:12 +0100 Allenarsi per diventare uno sciatore paralimpico in vista dei prossimi giochi olimpici invernali a Milano Cortina 2026. È questo l’obiettivo di Andrea Modica, il 22 enne genovese che nel 2021 ha avuto un incidente in moto che ha comportato l’amputazione della gamba sinistra sopra al ginocchio.

Andrea dopo un periodo di riabilitazione e un percorso di protesizzazione oggi è tornato a fare quasi tutto. Ora per realizzare il suo sogno ha lanciato un GoFundMe perché “tale impegno comporta ulteriori spese in protesi, materiale sportivo, trasferte ed allenamenti”.

Andrea fa anche parte della Art4sport, un’associazione che punta a migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto.

Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è raggiungibile al seguente link:

https://www.gofundme.com/f/diventare-uno-sciatore-paralimpico



]]>
<![CDATA[Bogliasco: debuttano gli "sponsor trasferello" sulla pelle dei pallanuotisti della Netafim]]> https://telenord.it/bogliasco-debuttano-gli-sponsor-trasferello-sulla-pelle-dei-pallanuotisti-della-netafim-67745 https://telenord.it/bogliasco-debuttano-gli-sponsor-trasferello-sulla-pelle-dei-pallanuotisti-della-netafim-67745 Wed, 07 Feb 2024 13:25:00 +0100 di Paolo Zerbini

Il Netafim Bogliasco 1951 lancia nel mondo della pallanuoto lo skin-invertising, ovvero la trasformazione della pelle degli atleti in spazio da occupare con tatuaggi provvisori pubblicitari.

Nel corso dell’ultima gara del campionato di Serie A2, giocata sabato sera contro il Como Nuoto alla Gianni Vassallo, i pallanuotisti biancazzurri sono scesi in acqua con impressi in bella evidenza su petto, schiena e bicipiti i loghi dei principali sponsor societari: Netafim Italia, Wadigi e Hub 799 Agenzia Generali. Tatuaggi temporanei, assolutamente innocui per la salute, e facilmente rimovibili con una passata di spugna e sapone, stampati addosso ai bogliaschini utilizzando il cosiddetto effetto trasferello.

]]>
<![CDATA[Genoa, l'ex Ocampos molestato sul campo da un tifoso: "Fosse successo a una donna... Servono provvedimenti"]]> https://telenord.it/genoa-l-ex-ocampos-molestato-sul-campo-da-un-tifoso-fosse-successo-a-una-donna-servono-provvedimenti-67694 https://telenord.it/genoa-l-ex-ocampos-molestato-sul-campo-da-un-tifoso-fosse-successo-a-una-donna-servono-provvedimenti-67694 Tue, 06 Feb 2024 15:17:55 +0100 Un grave episodio è accaduto lunedì durante la partita Rayo Vallecano-Siviglia nel campionato spagnolo: mentre Lucas Ocampos, giocatore argentino con un passato anche nel Genoa tra il 2016 e il 2017 (14 presenze e 3 reti), stava per battere una rimessa laterale, un tifoso nella parte inferiore degli spalti ha allungato la mano e ha infilato un dito tra le natiche del giocatore.

Dura la reazione del calciatore: "E se fosse successo nel calcio femminile? Spero che la Liga prenda la cosa sul serio, come per il razzismo. Mi sono trattenuto perché ho due figlie e spero che domani non succeda a loro.  Quindi speriamo che prendano tutti i provvedimenti necessari e che uno stupido non macchi una tifoseria che si è sempre comportata molto bene", ha detto Ocampos.

Il Siviglia, dove squadra in cui milita l'argentino, ha emesso im comunicato: “Il Siviglia FC si rammarica profondamente dell’incidente accaduto questo lunedì nella partita contro il Rayo Vallecano, in cui il nostro giocatore Lucas Ocampos ha subito un gesto osceno e del tutto inappropriato da parte di un tifoso locale. Il Siviglia FC spera che vengano prese le misure adeguate. che caratterizza il regolamento affinché tali comportamenti non si ripetano su un campo di calcio, e questo è stato trasferito alla Liga. Questi gesti e comportamenti non dovrebbero essere consentiti nella nostra competizione se aspiriamo ad essere il miglior campionato del mondo”.

]]>
<![CDATA[Serie B: Iachini al Bari, sostituisce Marino, contratto fino a giugno 2025]]> https://telenord.it/serie-b-iachini-al-bari-sostituisce-marino-contratto-fino-a-giugno-2025-67682 https://telenord.it/serie-b-iachini-al-bari-sostituisce-marino-contratto-fino-a-giugno-2025-67682 Tue, 06 Feb 2024 11:17:42 +0100 Il Bari punta su Beppe Iachini, terzo allenatore biancorosso stagionale dopo Michele Mignani e, dal 9 ottobre a ieri, Pasquale Marino. Dopo l'esonero di Marino, ufficializzato nella giornata di ieri, nella notte la società pugliese ha trovato l'intesa con l'allenatore ascolano. Contratto di un anno e mezzo per Iachini che già oggi, martedì 6 febbraio, dirige il primo allenamento.

Al Bari, oggi 15° in classifica con 27 punti, Iachini cercherà così di centrare la quinta promozione della carriera: Chievo Verona nel 2008, Brescia nel 2010, Sampdoria nel 2012 e Palermo nel 2014.

]]>
<![CDATA[Ludovica Mantovani: "Ravano appuntamento fisso che si rinnova. Brand Sampdoria riconoscibile ovunque"]]> https://telenord.it/ludovica-mantovani-ravano-appuntamento-fisso-che-si-rinnova-brand-sampdoria-riconoscibile-ovunque-67630 https://telenord.it/ludovica-mantovani-ravano-appuntamento-fisso-che-si-rinnova-brand-sampdoria-riconoscibile-ovunque-67630 Mon, 05 Feb 2024 12:18:09 +0100 "Il Ravano-Mantovani è un appuntamento fisso che ogni anno però si rinnova e anche in occasione di questa edizione ci saranno novità. Tra l'altro il 30° anniversario della Coppa Mantovani coincide con l'anno di Genova capitale europea dello sport e questo ci fa molto piacere".

Ludovica Mantovani, presidente della Fondazione Ravano, è stata ospite di Forever Samp. Nelle vesti di ex presidente della Figc nazionale femminile ha fatto i complimenti alla Sampdoria Women guidata da Salvatore Mango e ha ribadito come il "brand blucerchiato sia riconoscibile ovunque, avendo suscitato simpatia e rispetto negli anni. Aspetti che resero molto orgoglioso mio papà".

Ecco l'intervento integrale. La puntata è disponibile interamente on demand nella sezione dedicata sul sito telenord.it.



]]>
<![CDATA[Genova, pallanuoto paralimpica, successo per l'Open Day. Bucci: "Orgoglio per la città"]]> https://telenord.it/genova-pallanuoto-paralimpica-successo-per-l-open-day-bucci-orgoglio-per-la-citta-67626 https://telenord.it/genova-pallanuoto-paralimpica-successo-per-l-open-day-bucci-orgoglio-per-la-citta-67626 Mon, 05 Feb 2024 10:26:06 +0100 Si è svolto sabato scorso il terzo Open Day della stagione 2023/2024 organizzato dalla San Giorgio Columbus Waterpolo Ability Team Genova, unica formazione ligure a partecipare al campionato italiano paralimpico organizzato dalla FINP.

A fare da cornice all’iniziativa è stata la piscina di Lago Figoi, nel quartiere genovese di Borzoli, dove tutti i partecipanti hanno avuto modo di provare questa attività sotto l’attenta supervisione di tecnici appositamente istruiti e formati per gestire un gruppo di questo genere. L’obiettivo finale, oltre a portare avanti un progetto di innegabile valore a livello di inclusione sociale, è anche quello di reclutare nuovi giocatori per la squadra che tiene alto il nome di Genova e della Liguria a livello nazionale in questo sport.

“Nell’anno in cui la nostra città è Capitale Europea dello Sport – commenta il sindaco Marco Bucci, che ha assistito di persona all’iniziativa – un progetto di questo genere dà lustro a tutto il movimento e alla nostra collettività. Lo sport è certamente agonismo, competizione, sacrificio e impegno, ma è anche inclusione, positività, voglia di stare insieme e di superare limiti e barriere. Sono orgoglioso che nella nostra città venga portato avanti qualcosa del genere e, anche se è vero che l’importante è partecipare, sono speranzoso di poter ricevere presto a palazzo Tursi questi atleti per festeggiare insieme il prossimo traguardo raggiunto”.

Un nuovo appuntamento con l’Open Day sarà il prossimo sabato 10 febbraio, sempre a Lago Figoi alle 14. “Vogliamo allargare sempre di più la nostra base – conclude il Presidente della San Giorgio Columbus Waterpolo Ability Team Genova – per avere un numero maggiore di tesserati e far conoscere questa realtà verso la quale stiamo mettendo impegno e determinazione. Vedere allenarsi e giocare questi atleti è, tuttavia, la miglior ricompensa che possiamo avere ogni giorno”

]]>
<![CDATA[Liguria, scherma: presentati a Milano Tricolori '24 ed Europei '25, che si svolgeranno a Genova. L'assessore Ferro:"Premiate nostre amministrazioni"]]> https://telenord.it/liguria-scherma-presentati-a-milano-tricolori-24-ed-europei-25-che-si-svolgeranno-a-genova-l-assessore-ferro-premiate-nostre-amministrazioni-67621 https://telenord.it/liguria-scherma-presentati-a-milano-tricolori-24-ed-europei-25-che-si-svolgeranno-a-genova-l-assessore-ferro-premiate-nostre-amministrazioni-67621 Sun, 04 Feb 2024 16:40:15 +0100 La scherma sarà assoluta protagonista del panorama sportivo ligure nel 2024 e nel 2025. Siamo infatti entrati in un biennio davvero importante per il nostro territorio, grazie alla nomina di Genova a Capitale Europea dello Sport 2024 e della Liguria a Regione Europea dello Sport 2025. In questo scenario si inseriscono proprio le grandi manifestazioni della scherma italiana e internazionale: i Tricolori nel 2024, riservati a Cadetti e Giovani, e gli Europei 2025, primo evento internazionale dopo i Giochi Olimpici di Parigi. La Federscherma ha premiato il lavoro delle nostre amministrazioni, assegnandoci due appuntamenti di assoluto prestigio internazionale e grande rilevanza sportiva, mediatica e turistica”.

Così l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro, alla BIT di Milano per la presentazione dei Tricolori 2024 e degli Europei 2025 di scherma.

]]>
<![CDATA[Sampdoria e Spezia: anticipi e posticipi dalla 29a alla 33a giornata del campionato di Serie B]]> https://telenord.it/sampdoria-e-spezia-anticipi-e-posticipi-dalla-29a-alla-33a-giornata-del-campionato-di-serie-b-67485 https://telenord.it/sampdoria-e-spezia-anticipi-e-posticipi-dalla-29a-alla-33a-giornata-del-campionato-di-serie-b-67485 Thu, 01 Feb 2024 18:03:48 +0100 La Lega di Serie B ha comunicato anticipi e posticipi delle giornate dalla 29a alla 33a del campionato.

Ecco le variazioni che riguardano Sampdoria e Spezia.

29a giornata
SPEZIA - SUDTIROL : sabato 9 marzo ore 14
SAMPDORIA-ASCOLI: lunedì 11 marzo ore 20,30

30a giornata
REGGIANA-SPEZIA: sabato 16 marzo ore 16,15
BARI-SAMPDORIA: sabato 16 marzo ore 16,15

31a giornata
SPEZIA-ASCOLI: lunedì 1° aprile ore 15
SAMPDORIA-TERNANA: lunedì 1° aprile ore 20,30

32a giornata
SPEZIA-LECCO: sabato 6 aprile ore 14
PALERMO-SAMPDORIA: sabato 6 aprile ore 16,15

33a giornata
SAMPDORIA-SUDTIROL: sabato 13 aprile ore 14
PARMA-SPEZIA: sabato 13 aprile ore 16,15


]]>
<![CDATA[Genova, dal 2 al 4 febbraio la competizione "Ju Jitsu Genoa Open 2024". Previste 1200 presenze giornaliere]]> https://telenord.it/genova-via-dal-2-al-4-febbraio-alla-competizione-ju-jitsu-genoa-open-2024-previste-1200-presenze-giornaliere-67466 https://telenord.it/genova-via-dal-2-al-4-febbraio-alla-competizione-ju-jitsu-genoa-open-2024-previste-1200-presenze-giornaliere-67466 Thu, 01 Feb 2024 13:35:00 +0100 Di Valentina Giubergia

Si terrà a Genova dal 2 al 4 febbraio, presso lo Stadium della Fiumara, il Ju Jitsu Genoa Open 2024. L'evento è stato organizzato dalla Lino Team Ju Jitsu e Judo, per conto della Ju Jitsu International Federation. Il contest, di caratura internazionale, assegnerà punti preziosi nella ranking list mondiale nella classe Adult, in vista della qualificazione ai World Games 2025 di Chengdu.

"Beh sì, credo che la città di Genova sia famosa principalmente per il calcio e per i suoi monumenti,- afferma Panagiotis Theodoropoulos, il presidente della Ju Jitsu International Federation- ma non va dimenticato che è stata la prima realtà territoriale italiana ad abbracciare la disciplina del Ju Jitsu. Per quanto riguarda l'evento in sé, ritengo che si debba fare un plauso agli organizzatori per l'attenzione che hanno rivolto al benessere degli atleti e all'importanza del fair-play in gara".

Saranno ben 506 le presenze degli atleti sui tatami in arrivo da ben 22 nazioni: Arabia Saudita, Austria, Belgio, Congo, Danimarca, Francia, Ungheria, Israele, Italia, Kazakistan, Mauritius, Messico, Montenegro, Olanda, Macedonia, Norvegia, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia e Ucraina. E’ proprio la delegazione ucraina a esprimere la delegazione straniera più numerosa con 60 iscritti.  In totale, comprendendo anche tecnici e dirigenti, sono oltre 700 gli accreditati per un totale di circa 1200 presenze giornaliere con riferimento a famiglie e accompagnatori.

La gara sarà anche il primo banco di prova per diverse novità regolamentari: per la prima volta in Europa si svolgeranno le gare di Contact Ju Jitsu,  la prova di Duo "Open Gender", e verranno introdotte le nuove regole di gara del Duo System. Tutte queste novità verranno presentate durante i seminari arbitrali e tecnici in programma oggi, giovedì 1 febbraio, al Tower Hotel Airport.

È stata attivata, inoltre, in collaborazione con l'Università di Scienze Motorie di Genova una ADE dedicata all'evento che consentirà a 30 studenti del corso di laurea di conoscere il Ju Jitsu, le sue basi tecniche, e gli aspetti organizzativi di una manifestazione di alto livello. Per l'evento viene attivata anche una attività extra-curriculare che coinvolgerà gli studenti del Liceo Linguistico Grazia Deledda, che fungeranno da interpreti per i numerosi stranieri presenti alla manifestazione.

"Abbiamo lavorato a lungo per l'organizzazione di questo evento e le presenze finali ci ripagano sicuramente per il grande impegno - spiega l'organizzatore dell'evento Matteo Repetto - Abbiamo fatto squadra sia con la Jitsu International Federation sia con le realtà locali e in particolare siamo lieti di poter partecipare al programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport con una manifestazione che in sé racchiude gli aspetti agonistici, inclusivi con la prova per gli atleti disabilità, turistici con la possibilità per tutti i team di visitare la nostra bellissima città e anche il tema della sostenibilità".

Le specialità di gara saranno Fighting System, Duo System, Duo Show, Jiu Jitsu e Contact Ju Jitsu, con la novità dell’inserimento del Para Ju JItsu come importante occasione di sport inclusivo. Sono previste, quindi, tutte le competizioni internazionali agonistiche inserite nello sporting code. Per la prima volta in Europa, ci saranno i confronti nel contact ju jitsu, disciplina nata in Asia.  Le classi d’età sono Under 14, Under 16, Under 18, Under 21 e Adult. Sono diciotto gli arbitri internazionali chiamati a dirigere la competizione, quattro di loro hanno la licenza mondiale e tra essi spicca la genovese Chika Costantini, unico arbitro italiano con qualifica mondiale nominata dalla JJIF Head referee per la disciplina del Fighting System, insieme ad Alexandre Nascimento da UAE per il Jiu Jitsu, Birgitte Dalsgaard dalla Danimarca per il Duo e Fabio Carril dal Portogallo per il Contact. Saranno presenti le massime autorità sportive della Ju Jitsu International Federation (JJIF): dal presidente Panagiotis Theodoropoulos al direttore generale Joachim Thumfart, passando per il membro del board e responsabile progetto JJ4Goods (Ju Jitsu e sostenibilità) Christian Horvath e la Sport Director Claudia Behnke. Interverrà anche il vicepresidente europeo Michael Korn

Sul fronte agonistico, ci saranno tre leader del ranking mondiale assoluto Adult: la francese Estelle Gaspard (-52 kg Fighting System), la olandese Geneviene Bogers (-57 Kg Fighting System), e la coppia austriaca di Duo Riegel/Horak. Presenti molti atleti medagliati ai Mondiali ed Europei sia adult che giovanili e la vincitrice ai Combat Games in scena a Riyad in autunno Daria Honcharenko dall'Ucraina.

"ll Ju Jitsu Open Genova 2024 è il primo appuntamento internazionale della rassegna di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e sono felice di poter già dare il benvenuto oggi, a Palazzo Tursi, ai team di Ucraina e Montenegro – dice l’assessore allo Sport e agli Impianti sportivi del Comune di Genova Alessandra Bianchi -. Questa tre giorni di grande sport rappresenta anche un’opportunità unica per promuovere le bellezze e le eccellenze del nostro territorio. Gli atleti, lo staff, i dirigenti così come famigliari ed accompagnatori potranno scoprire la nostra città e tutto ciò che ha da offrire - dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Il Ju Jitsu Genoa Open 2024 non è solo un evento sportivo agonistico ma anche una splendida occasione per promuovere lo sport per tutte le abilità con le gare di Para Ju Jitsu perseguendo così anche tutti quei valori di inclusione ed integrazione che come Capitale Europea dello Sport vogliamo diffondere".

Al via sui tatami genovesi anche tutti i migliori atleti italiani tra cui Ben Brahim Salah ed Elisa Marcantoni, oro agli Europei di Zagabria adult, Antonella Farnè argento ai Mondiali 2023 in Mongolia, Erasmo Pagano argento agli Europei 2023, e la genovese Martina Porcile oro al Mondiale 2022. La società organizzatrice Lino Team sarà presente in massa con tutta la squadra al completo e con tutti i medagliati internazionali delle precedenti competizioni ufficiali: Elio Moretti, argento mondiale e bronzo europeo, Luana Lauri. argento europeo, Francesco Pighetti e Federica Mazza (entrambi bronzi europei).

 

]]>
<![CDATA[Liguria, sport paralimpico: assegnate 6 benemerenze e 31 premi regionali a tecnici, dirigenti, atleti e società sportive]]> https://telenord.it/liguria-sport-paralimpico-assegnate-6-benemerenze-e-31-premi-regionali-a-tecnici-dirigenti-atleti-e-societa-sportive-67449 https://telenord.it/liguria-sport-paralimpico-assegnate-6-benemerenze-e-31-premi-regionali-a-tecnici-dirigenti-atleti-e-societa-sportive-67449 Wed, 31 Jan 2024 19:34:08 +0100 Cerimonia di consegna per le Benemerenze sportive paralimpiche. Un riconoscimento promosso dal Comitato Paralimpico della Liguria per atleti, tecnici, dirigenti e società sportive che si sono particolarmente distinti nelle loro discipline nel corso dell'anno. Oltre alle 6 Benemerenze sono state assegnate anche 31 premiazioni regionali. A consegnare i riconoscimenti il presidente del Comitato Paralimpico della Liguria Gaetano Cuozzo e l'assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro.


Le 6 Benemerenze sportive paralimpiche sono state assegnate all'Associazione sportiva dilettantistica 'Blue Davis', Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2022; a Edo Pampuro, Palma di Bronzo al Valore Tecnico per l’anno 2022; a Santa Previti, Palma di Bronzo al Valore Tecnico per l’anno 2022; a Dario Della Gatta, Stella di Bronzo Dirigenti al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2022; a Raissa Scionico, Medaglia di Bronzo al Valore Atletico Paralimpico per l’anno 2022 per il sesto posto al campionato mondiale di canottaggio disciplina Quattro con Pr3 e al pallavolista Enrico Zappavigna, Medaglia d’Argento al Valore Atletico Paralimpico per l’anno 2022 terzo classificato ai Deaflympics.


Le 31 premiazioni regionali sono state assegnate a Federico Minnai (Nuotatori Genovesi); Agnese Spotorno (Cambiaso Risso For Special); Vittoria Oliva (ASD A4 Tennis Tavolo Verzuolo); Renzo Caraccia (ASD Polisportiva Città dei Ragazzi); Alessandro Kamyshanskyy (Crocera Stadium); Flavio Canay (ASD Liguria Hockey Club di Savona); Tommaso Di Palma (Crocera Stadium); Tommaso Libertini (Genova Badminton Club); Elena Rabino (Crocera Stadium); Fabio Radrizzani (Tigullio Handbike Team); Livia Costelli (Crocera Stadium); Simone Capelli e Federica Benvenuto (ASD World Dance Liguria); Andrea Azzarito (Nuotatori Genovesi); Emanuel Parodi (Cambiaso Risso for Special); Rossella Castagna (FPX Fratellanza Nuoto); Joel Delgadillo Zamora (ASD Polisportiva Città dei Ragazzi); Vittorio Pavone (ASD Liguria Hockey Club di Savona); Giorgia Amodeo (Polisportiva Dilettantistica Integrabili di Sanremo); Andrea Bruno (A.S.D. Savona Sthenathlon); Matteo Fiorino (Polisportiva Nord Est Gradisca d’Isonzo e Basket Pegli); Nicolò Armani (Cambiaso Risso for Special); Chiara Bruzzese e Carlo Jairo Froi (ASD Semplicemente Danza); Federico Mestroni (Tigullio Handbike Team); Manuel Pagano (Cambiaso Risso for Special); Gabriele Papaleo (ASD Liguria Hockey Club di Savona); Filippo Carossino (Briantea 84 di Cantù); Domenico Balbi (Dirigente e assistente tecnico Cambiaso Risso For Special); Laura Del Sere e Andrea Barberis (ASD World Dance Liguria); Andrea Botti (Tigullio Handbike Team); John Amasio (Allenatore e atleta ASD Basket Pegli); Simone Cannizzaro (C.S. Judo Marassi).


"Mi congratulo con gli atleti che hanno raggiunto risultati straordinari nelle loro discipline, sono un esempio ispiratore per tutti – ha commentato il presidente del Comitato paralimpico della Liguria Cuozzo -. Un ringraziamento speciale va anche ai tecnici che hanno svolto un ruolo cruciale nel plasmare il successo degli atleti. Il loro impegno nel fornire supporto, consulenza e guida ha contribuito in modo significativo al raggiungimento di questi risultati straordinari. Un lavoro spesso silenzioso e fondamentale dietro al successo degli atleti. Fondamentale poi il ruolo svolto dalle società sportive nella promozione e nello sviluppo dello sport paralimpico nella nostra regione. Un impegno costante nel creare un ambiente inclusivo e ambizioso che permette agli atleti di crescere ed esprimere il loro potenziale".


L'assessore allo Sport di Regione Liguria Ferro ha commentato: "Le benemerenze sportive paralimpiche rappresentano un valore fondamentale nella società di oggi non solo per i risultati che si ottengono che danno lustro a tutto il movimento, ma anche per l'impegno e la professionalità di uomini e donne nella valorizzazione e nella promozione di queste discipline che dimostrano. Come Regione Liguria siamo vicini agli atleti ad esempio con i contributi destinati agli ausili sportivi. Inoltre sosteniamo anche gli eventi come la tappa di vela paralimpica che si è tenuta a Chiavari i Mondiali di danza sportiva a Genova. Ogni anno promuoviamo la giornata denominata Sport Ability Day. Proprio all'ultima edizione di questo evento sono stati ospiti i commissari di Aces Europe che poi hanno assegnato alla Liguria il titolo di Regione europea dello Sport 2025 anche grazie alla vitalità del nostro territorio. Gli atleti paralimpici sono un esempio tangibile di come sia possibile superare le difficoltà e di come sia importante non arrendersi davanti alle avversità" conclude Ferro.

]]>
<![CDATA[Calcio, gli arbitri del prossimo turno: Empoli-Genoa a Feliciani, per Samp-Modena c'è Ferrieri Caputi. Inter-Juventus a Maresca]]> https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-empoli-genoa-a-feliciani-per-samp-modena-c-e-ferrieri-caputi-inter-juventus-a-maresca-67416 https://telenord.it/calcio-gli-arbitri-del-prossimo-turno-empoli-genoa-a-feliciani-per-samp-modena-c-e-ferrieri-caputi-inter-juventus-a-maresca-67416 Wed, 31 Jan 2024 12:20:00 +0100 Sono stati designati gli arbitri della 23^ giornata di Serie A e Serie B. Nella massima categoria c'era attesa per capire chi avrebbe diretto l'incontro al vertice tra Inter e Juventus: toccherà a Maresca, con Irrati al Var.

 

Il Genoa, che giocherà a Empoli alle 15 di sabato, avrà come direttore di gara Feliciani, con Prenna e Scatragli come assistenti e Baroni quarto ufficiale. In sala Var Di Paolo e Serra.

 

In Serie B la Sampdoria ospita il Modena alle 16.15 sempre di sabato: ci sarà Maria Sole Ferrieri Caputi ad arbitrare l'incontro. Con lei gli assistenti Passeri e Garzelli, il quarto ufficiale Madonia e la coppia Gariglio-Meraviglia al Var.

 

Per lo Spezia, che attende il Catanzaro al Picco sabato alle 14, ci sarà un arbitro genovese: è Ghersini, che sarà assistito da Raspollini e Niedda. Quarto ufficiale Scarpa, mentre Nasca e Longo saranno in sala Var.

]]>
<![CDATA[Sampdoria, che beffa per l'ex Mancini in Coppa d'Asia: la sua Arabia Saudita eliminata ai rigori dalla Corea del Sud di Klinsmann]]> https://telenord.it/sampdoria-che-beffa-per-l-ex-mancini-in-coppa-d-asia-la-sua-arabia-saudita-eliminata-ai-rigori-dalla-corea-del-sud-di-klinsmann-67398 https://telenord.it/sampdoria-che-beffa-per-l-ex-mancini-in-coppa-d-asia-la-sua-arabia-saudita-eliminata-ai-rigori-dalla-corea-del-sud-di-klinsmann-67398 Tue, 30 Jan 2024 20:50:00 +0100 Roberto Mancini e l'Arabia Saudita dicono addio alla Coppa d'Asia: l'ex ct azzurro è stato eliminato agli ottavi di finale dalla Corea del Sud di Klinsmann ai calci di rigore.

 

L'Arabia Saudita era andata in vantaggio a inizio ripresa con Radif, ma nel corso del lunghissimo recupero (oltre 10 minuti) la Corea del Sud ha trovato il pari con Gue Sung Cho al 99'.

 

L'epilogo ai rigori ha visto poi i sudcoreani prevalere e Mancini abbandonare il campo anche prima del tiro decisivo.

 

]]>
<![CDATA[Genova: Defrel, ex Sampdoria, assolto anche in appello per guida in stato di ebbrezza]]> https://telenord.it/genova-defrel-ex-sampdoria-assolto-anche-in-appello-per-guida-in-stato-di-ebbrezza-67389 https://telenord.it/genova-defrel-ex-sampdoria-assolto-anche-in-appello-per-guida-in-stato-di-ebbrezza-67389 Tue, 30 Jan 2024 18:15:00 +0100 La corte d'appello di Genova ha confermato l'assoluzione per Gregoire Defrel, il calciatore del Sassuolo, accusato di guida in stato d'ebbrezza. Il giocatore, difeso dagli avvocati Maurizio e Guido Mascia, aveva avuto un incidente a marzo 2019 a Genova in corso Europa, quando l'attaccante militava con la Sampdoria. Il pubblico ministero aveva fatto appello.

La difesa ha sempre sostenuto che l'etilometro non fosse omologato, non calibrato e nemmeno sottoposto a manutenzione e verifiche obbligatorie annuali. Era stato poi sostenuto che Defrel aveva assunto un medicinale contenente alcol e che il tasso rilevato dall'etilometro fosse quello delle pareti delle vie aeree superiori e non quello proveniente dagli alveoli polmonari che attestano il livello di alcol nel sangue.

L'incidente era avvenuto in piena notte. Defrel aveva perso il controllo della sua Mercedes e aveva sbattuto contro il guard rail per poi proseguire per alcuni metri strisciando la fiancata contro il muretto di sostegno.

]]>
<![CDATA[Genova, Trofeo Ravano-Mantovani 2024: aperte iscrizioni online per 3°, 4° e 5° anno primarie]]> https://telenord.it/genova-trofeo-ravano-mantovani-2024-aperte-iscrizioni-online-per-3-4-e-5-anno-primarie-67337 https://telenord.it/genova-trofeo-ravano-mantovani-2024-aperte-iscrizioni-online-per-3-4-e-5-anno-primarie-67337 Mon, 29 Jan 2024 17:40:48 +0100 Aperte le Iscrizioni per le classi 3°,4°,5° anno delle Primarie  al "39° Torneo Ravano - 30a Coppa Paolo Mantovani", che vedrà la fase finale svolgersi dal 6 al 16 maggio al Padiglione Jean Nouvel nell'ex Fiera, oggi Waterfront.

Le registrazioni sul portale www.torneoravano.com sono iniziate oggi alle ore 11. Per la Provincia di Genova compreso il Tigullio le iscrizioni termineranno venerdì 8 marzo. Per poter organizzare al meglio le date delle Prefasi, con numeri di partecipazione sempre in crescita, le registrazioni nelle altre Province (Alessandria, Asti Cuneo, Imperia, Savona, La Spezia) termineranno invece giovedì 29 febbraio 2024.

Siccome le date di questa edizione coincidono con le prove INVALSI, gli organizzatori raccomandano ai partecipanti di assicurarsi, durante la registrazione dei nominativi online di indicare con un semplice click nell’apposita casella, a fine registrazione di ogni squadra, se all’interno del gruppo è presente anche un solo alunno di 5a primaria. Il calendario verrà stilato tenendo conto delle mattinate dove i bambini non potranno essere presenti per tale ragione.

Entro il 10 febbraio 2024 si confermeranno la possibilità e le modalità per usufruire di una convenzione per il rilascio dei certificati medici non agonistici. Tutti i Regolamenti 2024 sono stati aggiornati online dalle relative Federazioni Sportive, sono scaricabili sul sito e gli organizzatori consigliano di leggere attentamente il documento FAQ che risponde alle 20 domande più frequenti.



]]>
<![CDATA[Liguria, la Regione s'illumina per Jannik Sinner: la foto sul maxischermo in piazza De Ferrari]]> https://telenord.it/liguria-la-regione-s-illumina-per-jannik-sinner-la-foto-sul-maxischermo-in-piazza-de-ferrari-67303 https://telenord.it/liguria-la-regione-s-illumina-per-jannik-sinner-la-foto-sul-maxischermo-in-piazza-de-ferrari-67303 Sun, 28 Jan 2024 18:29:00 +0100 Questa sera il palazzo della Regione si è illuminato per Jannik Sinner, primo italiano a vincere gli Australian Open e primo azzurro a vincere una prova dello Slam 48 anni dopo Adriano Panatta.

]]>