Maltempo Liguria, la Regione chiede lo stato di emergenza per i danni subiti
di Alessandro Bacci
"Si ritiene che l'evento, in ragione della sua intensità ed estensione, non possa che essere fronteggiato con mezzi e poteri straordinari"
Il governatore ligure Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone hanno inviato al Dipartimento nazionale di Protezione Civile la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per i danni provocati dall'ondata di maltempo che fra il 3 e il 5 ottobre scorsi, durante la fase di allerta idrogeologica, ha investito il territorio, in particolare la provincia di Savona e l'area della Città Metropolitana di Genova.
"L'evento calamitoso - spiegano Toti e Giampedrone - è segnato da criticità infrastrutturali tali da essere affrontate con immediatezza e per le quali non risulta adeguato il ricorso agli strumenti amministrativi in via ordinaria. A ciò si aggiunga l'assoluta necessità, per le operazioni da espletare con carattere di somma urgenza, del supporto del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Si ritiene dunque che l'evento - concludono -, in ragione della sua intensità ed estensione, non possa che essere fronteggiato con mezzi e poteri straordinari".
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto