Rossiglione flagellata dal maltempo, il sindaco: "Il territorio è al collasso"
di Alessandro Bacci
Katia Piccardo: "19 ore di piogge costanti con quantitativi che sono stati ben oltre quelli registrati nella alluvione del 1977"
Il piccolo Comune di Rossiglione, poco più di duemila abitanti alle spalle di Genova e al confine con il Piemonte, è uno dei comuni più colpiti dal maltempo che si è abbattuto ieri sulla Liguria. Strade allagate e interrotte, frane, famiglie isolate sono quel che resta "dopo 19 ore di piogge costanti, con quantitativi tali da superare l'alluvione del 1977". Il sindaco Katia Piccardo, in un post su Facebook, ringrazia i vigili del fuoco "per non averci mai lasciato soli" ma aggiunge: "ci sono, invece, assenze molto pesanti, ma si affronteranno a tempo debito".
"Abbiamo dovuto provvedere noi anche su emergenze che non ci competevano - ha detto oggi la sindaco -, abbiamo persino messo uomini su una frana. Dopo 19 ore di piogge costanti con quantitativi che sono stati ben oltre quelli registrati nella alluvione del 1977 il territorio è al collasso". Molte sono le persone sfollate e i nuclei familiari isolati: "stiamo cercando di recuperarle con l'elisoccorso - ha detto Piccardo - abbiamo anche la frazione di Garrone isolata e senz'acqua".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
