Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
di Luca Pandimiglio
Eletto dall’assemblea metropolitana dopo il congresso, raccogliendo l’eredità di Simone D’Angelo, mentre Rita Bruzzone è stata nominata presidente del partito
Federico Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democratico genovese. Raccoglie l'eredità di Simone D'Angelo, segretario uscente, che ha visto il partito democratico diventare il primo partito cittadino e appena pochi mesi fa guidare la coalizione progressista a riconquistare Palazzo Tursi appoggiando la candidatura della sindaca Silvia Salis, che è intervenuta all'assemblea per portare i suoi saluti.
A sancirlo, dopo le votazioni dei circoli nelle scorse settimane, l'assemblea del Pd metropolitano che si è tenuta questa mattina alla sala Sivori. Alla presidenza del partito è stata nominata Rita Bruzzone, già assessora comunale al personale, istruzione, formazione e pari opportunità dell'attuale giunta Salis.
"È un momento emozionante - ha raccontato il neo segretario genovese Tognoni -. Raccolgo un testimone importante che è quello che mi passa il mio predecessore Simone D'Angelo e l'obiettivo che noi ci diamo oggi, che si conclude la fase congressuale ed inizia la fase di gestione del partito, è di continuare a far sì che il Partito Democratico a Genova abbia una voce chiara. È un lavoro che è stato fatto in questi anni, è un lavoro che noi vogliamo continuare a fare, tanto più alla luce del fatto che ora amministriamo la città e quindi sentiamo anche la responsabilità di dover dare continuità a tutto quello che abbiamo detto mentre facevamo opposizione e durante la campagna elettorale per il Comune di Genova".
"Riteniamo che dal dare ritorno al lavoro di qualità a Genova passi il futuro della nostra città dal punto di vista demografico, ma anche dello sviluppo". Per Tognoni inoltre il risultato con cui si è chiuso politicamente qualche mese fa il mandato di D'Angelo: "È un dato politico estremamente importante che ha visto la vittoria alle amministrative del Comune di Genova e un risultato straordinario del Partito Democratico al 30%. Così come l'aumento dell'affluenza, in controtendenza rispetto al resto d'Italia".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
partito democraticoCondividi:
Altre notizie
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Inca Cgil Liguria festeggia 80 anni rafforzando la tutela dei diritti
19/12/2025
di Redazione
Amiu, sarà Paolo Macchi il nuovo presidente
19/12/2025
di Redazione
