Liguria in zona gialla, i ristoratori fanno il bilancio delle prime 48 ore
di Redazione
Tenere aperto a pranzo è una boccata d'ossigeno: "L'asporto non bastava a coprire le spese". E c'è chi aspetta il Dpcm del 3 dicembre per ripartire
Video momentaneamente non disponibile.
Dopo quasi un mese di zona arancione con la possibilità di effettuare soltanto servizio d'asporto e consegne a domicilio, i ristoratori non vedevano l'ora di riaprire a pranzo. "Domenica, il primo giorno di zona gialla, è andata benino, la gente è tornata a girare un po' di più nel weekend", racconta Mauro di Rossocarne. "Noi in realtà lavoravamo soprattutto di sera, ma tenere aperto a pranzo è un modo per far vedere che ci siamo".
C'è però anche qualcuno che ha deciso di essere cauto. "Noi terremo chiusa la cucina fino al 4 dicembre, il giorno dopo il tanto atteso Dpcm del governo", annuncia Domenico, del bar Basilico Café a Carignano. "Qui ci sono molti uffici, la maggior parte dei nostri clienti è in smartworking da mesi e non credo che ritorneremo mai più alla normalità". Poco più in là, nel ristorante i Mattoni Rossi, anche Thomas parla degli effetti dello smartworking: "L'80% della nostra clientela lavora da casa, ma a prazo le cose cominciano a funzionare".
"Abbiamo iniziato il 26 luglio 2020, quindi diciamo che è stata un'apertura abbastanza travagliata", racconta Davide di Sette Sensi. "Avremmo dovuto iniziare a febbrio, il Covid ci ha scombinato i piani. A settembre abbiamo lavorato bene, ora speriamo che le cose migliorino: per ora, sono soddisfatto di aver realizzato il mio sogno, aprire un ristorante".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
