"Compro sotto Casa", ecco l'iniziativa di Ascom Genova per aiutare i negozi di vicinato
di Redazione
"E' nell'interesse di tutti che i negozi sopravvivano: a Natale compriamo locale", chiede il direttore di Ascom Genova Caramella
Video momentaneamente non disponibile.
La campagna "Compro sotto casa", l'iniziativa lanciata da Ascom Confcommercio Genova, ha uno scopo ben preciso: far capire a tutti i cittadini l'importanza di sostenere i negozi locali.
"I negozi di vicinato sono la vera essenza dei quartieri, perché senza di loro le vie sarebbero senza vita, senza luci e abbandonate a degrado e microcriminalità" spiega il direttore di Ascom Confcommercio Genova Ornella Caramella. "E' nell'interesse di tutti noi che gli esercizi commerciali continuino a vivere, cosa che non è per nulla facile in questo momento nonostante gli aiuti delle istituzioni".
Domenica, nel primo giorno in fascia gialla per la Liguria, c'è stato un buon riscontro. "Pur con tutte le limitazioni doverose per rispettare la sicurezza, la nostra campagna sembra aver sortito un buon effetto, c'era gente in giro a guardare le vetrine, spero che qualcuno sia entrato: sarebbe una boccata d'ossiigeno non indifferente", racconta Caramella. "Tra i genovesi c'è sensibilità nel comprare nei negozi di vicinato".
Per ora i negozianti sembrano aver resistito al colpo inferto dal Covid 19. "C'è una gran voglia di resistere perché tanti imprenditori sono giovani che hanno impegnato i risparmi e si sono fatti fare dei prestiti per aprire, ce la stanno mettendo tutta: ma se questa situzione durerà ancora a lungo e non ci saranno interventi soprattutto a livello fiscale il risultato negativo lo vedremo nei prossimi mesi", dichiara Caramella, che lancia un appello:" Servirebbe una moratoria fiscale per locali ed esercizi commerciali, almeno per i mesi in cui sono stati chiusi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
