Genova, le sale dedicate a Niccolò Paganini si rinnovano con led e videoproiezioni

di Redazione

1 min, 15 sec

Grazie al contributo di Fondazione Carige i locali all'interno di palazzo Tursi saranno ampliati e digitalizzati

Genova, le sale dedicate a Niccolò Paganini si rinnovano con led e videoproiezioni

Pronto il progetto di riallestimento delle sale dedicate a Niccolò Paganini all'interno di Palazzo Tursi in via Garibaldi a Genova che punteranno sulle nuove tecnologie. Il progetto, con il contributo di Fondazione Carige che ha stanziato 45 mila euro, comprende interventi di inserimento di nuove luci al led, videoproiezioni, digitalizzazione di contenuti, diffusione di audio e contenuti multimediali che consentano l'interazione con il visitatore, permettendo la totale fruibilità anche a ipovedenti e non vedenti.

"Genova è orgogliosa di aver dato i natali a Niccolò Paganini, un genio insuperato nel violino che tutto il mondo conosce - spiega l'assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - il riallestimento e l'ampliamento delle Sale Paganiniane rientrano nel progetto di valorizzazione di tutto ciò che rappresenta Paganini per Genova anche all'estero, con l'obiettivo di creare un brand di promozione culturale e turistica che identifichi il musicista con la nostra città. Ringrazio la Fondazione Carige che, grazie al suo contributo, ha reso possibile la realizzazione di un progetto innovativo che consentirà anche a persone non vedenti e ipovedenti di poter conoscere e scoprire il mondo di Paganini".

"Abbiamo creduto in questo progetto fin da subito - commenta il presidente di Fondazione Carige Paolo Momigliano - perché associa l'utilizzo delle moderne tecnologie all'arte e alla storia della città. Con il Comune di Genova continua una proficua collaborazione che si concretizza in iniziative aperte alla città con l'obiettivo di valorizzarne sempre di più i tesori e l'immenso patrimonio che essa custodisce".