Genova, l'anteprima della quarta edizione del Paganini Genova Festival

di Redazione

Il 3 agosto a Savignone sarà la volta dello spettacolo tematico scritto da Andrea Nicolini che farà tappa poi in altre città della Liguria

Genova, l'anteprima della quarta edizione del Paganini Genova Festival

La quarta edizione del “Paganini Genova Festival” proporrà dal 4 al 28 ottobre un nutrito cartellone fra concerti, conferenze, seminari e iniziative didattiche e avrà un’anteprima estiva in Regione.

Il 3 agosto a Savignone (Parco di Palazzo Fieschi, ore 21,15) debutterà “Paganini: la vita minima e la meraviglia”, ovvero “Viaggio di scoperte e di stupore attraverso la vita del grande violinista genovese, attraverso le parole sue e di chi lo ha conosciuto”. Si tratta di uno spettacolo scritto dall’attore Andrea Nicolini  che ne sarà interprete insieme all’ensemble Phonopdrama (Gianluca Nicolini , flauto traverso, Fabrizio Giudice, chitarra, Lorenzo Tedone,  clarinetto e Luigi Tedone, fagotto). La piece teatrale e musicale verrà poi replicata a Chiavari in collaborazione con la Filarmonica di Chiavari (5 agosto, ore 22, piazzale della Chiesa, Ri Alto), a Levanto in collaborazione con il Festival Amfiteatroff e il Festival di Carro (9 agosto),  e a Cervo in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica da Camera (23 agosto).

“Oltre che nelle sue lettere – spiega Nicolini -  la vita e le vicissitudini di Paganini si incontrano nella poco conosciuta sua autobiografia, e nelle parole e nei racconti di quanti, musicisti (spesso violinisti), letterati, compositori, amici, avversari,  ebbero il destino di incontrarlo. Nel suo fulmineo e giovanissimo avvento, nell’esaltazione della sua grande e prorompente carriera, scorre il filo rosso di un uomo dal carattere forte e puntuto, determinato e insieme folle, se nella follia consideriamo la possibilità di restare coi piedi per terra e nel contempo di riuscire con un niente a decollare in mondi sconosciuti e a portare in quei mondi con sé tutti gli ascoltatori”.

Nello spettacolo il racconto si alternerà alla musica con l’esecuzione di pagine paganiniane trascritte per l’organico del complesso da Michele Trenti.

Info: genovafestival@niccolopaganini.it