Genova, Paganini Young! svela ai giovani le opportunità di carriera nella musica
di Redazione
La quarta edizione del Paganini Genova Festival, dal 4 al 28 ottobre, parte con incontri e seminari dedicati al mondo del lavoro
La quarta edizione del Paganini Genova Festival, la kermesse dedicata al grande violinista genovese, quest'anno prende il via affrontando un tema affasciante ma poco conosciuto al grande pubblico: quali opportunità professionali offre il mondo della musica ai giovani?
Domenica 4 e lunedì 5 ottobre, in occasione dell'apertura della kermesse che animerà Genova fino al 28, il seminario di formazione "Professione musica" cercherà di rispondere a questa domanda esplorando tutte le opzioni che la musica offre, fornendo consigli pratici per diventare musicista di professione (contratti, organzzazione del lavoro, come rapportarsi con gli agenti) e come confrontarsi con altre professionalità che hanno a che fare con i concerti, come addetti stampa e organizzatori di eventi.
La due giorni di incontri si terrà al Teatro della Gioventù nella Sala Govi. Banca Carige offrirà l'accesso gratuito al seminario ai primi cento iscritti idonei.
Altro appuntamento completamente dedicato ai giovani talenti, già distintisi nel corso degli anni di studio, sarà la la “Maratona Beethoven” di mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre,con due concerti a partire dalle ore 20:30, in collaborazione con il Conservatorio “N.Paganini”.
I due eventi si terranno al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e saranno incentrati sull’integrale delle Sonate per violino e pianoforte. In parallelo sarà realizzata una mostra d’arte ispirata a Paganini e a Beethoven a cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Condividi:
Altre notizie
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara