Condividi:


Genova, Paganini Young! svela ai giovani le opportunità di carriera nella musica

di Redazione

La quarta edizione del Paganini Genova Festival, dal 4 al 28 ottobre, parte con incontri e seminari dedicati al mondo del lavoro

La quarta edizione del Paganini Genova Festival, la kermesse dedicata al grande violinista genovese, quest'anno prende il via affrontando un tema affasciante ma poco conosciuto al grande pubblico: quali opportunità professionali offre il mondo della musica ai giovani? 

Domenica 4 e lunedì 5 ottobre, in occasione dell'apertura della kermesse che animerà Genova fino al 28, il seminario di formazione "Professione musica" cercherà di rispondere a questa domanda esplorando tutte le opzioni che la musica offre, fornendo consigli pratici per diventare musicista di professione (contratti, organzzazione del lavoro, come rapportarsi con gli agenti) e come confrontarsi con altre professionalità che hanno a che fare con i concerti, come addetti stampa e organizzatori di eventi. 

La due giorni di incontri si terrà al Teatro della Gioventù nella Sala Govi. Banca Carige offrirà l'accesso gratuito al seminario ai primi cento iscritti idonei.

Altro appuntamento completamente dedicato ai giovani talenti, già distintisi nel corso degli anni di studio, sarà la la “Maratona Beethoven” di mercoledì 7  e giovedì 8 ottobre,con due concerti a partire dalle ore 20:30, in collaborazione con il Conservatorio “N.Paganini”.

I due eventi si terranno al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e saranno incentrati sull’integrale delle Sonate per violino e pianoforte. In parallelo sarà realizzata una mostra d’arte ispirata a Paganini e a Beethoven a cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.