Genova, lavoratori edili dell'Ecuador a scuola di sicurezza sul lavoro

di Federico Amodeo

Obiettivo della Filca Cisl Liguria è estende l'iniziativa ad altre comunità straniere

A scuola di sicurezza in edilizia per i lavoratori provenienti dall'Ecuador, patria della comunità straniera più numerosa presente nel capoluogo ligure. L'idea è della Filca Cisl Liguria, la federazione delle costruzioni che, insieme al Consolato dell’Ecuador a Genova, ha deciso di organizzare un corso dedicato ai lavoratori della comunità sudamericana che vivono nella nostra regione e operano in campo edilizio.

Saranno due appuntamenti: il primo è in programma mercoledì 28 settembre a partire dalle ore 16, il secondo a metà ottobre. Un’iniziativa unica in Italia, ma è solo l'apripista: l’obiettivo è estenderla coinvolgendo altre comunità. Sono tantissimi infatti gli stranieri che lavorano nel settore edile ed è fondamentale mettere a disposizione di tutti la conoscenza di tutti i dispositivi di sicurezza necessari in un settore, quello delle costruzioni, che è tra i più pericolosi e che conta il più alto numero di vittime sul lavoro.

Durante il corso, che si svolgerà in videoconferenza per coinvolgere più lavoratori possibili, verrà affrontato, spiegato e approfondito il contratto nazionale e quello provinciale di Genova con particolare attenzione alla sicurezza e alla salute.