Genova, lavoratori edili dell'Ecuador a scuola di sicurezza sul lavoro
di Federico Amodeo
Obiettivo della Filca Cisl Liguria è estende l'iniziativa ad altre comunità straniere
A scuola di sicurezza in edilizia per i lavoratori provenienti dall'Ecuador, patria della comunità straniera più numerosa presente nel capoluogo ligure. L'idea è della Filca Cisl Liguria, la federazione delle costruzioni che, insieme al Consolato dell’Ecuador a Genova, ha deciso di organizzare un corso dedicato ai lavoratori della comunità sudamericana che vivono nella nostra regione e operano in campo edilizio.
Saranno due appuntamenti: il primo è in programma mercoledì 28 settembre a partire dalle ore 16, il secondo a metà ottobre. Un’iniziativa unica in Italia, ma è solo l'apripista: l’obiettivo è estenderla coinvolgendo altre comunità. Sono tantissimi infatti gli stranieri che lavorano nel settore edile ed è fondamentale mettere a disposizione di tutti la conoscenza di tutti i dispositivi di sicurezza necessari in un settore, quello delle costruzioni, che è tra i più pericolosi e che conta il più alto numero di vittime sul lavoro.
Durante il corso, che si svolgerà in videoconferenza per coinvolgere più lavoratori possibili, verrà affrontato, spiegato e approfondito il contratto nazionale e quello provinciale di Genova con particolare attenzione alla sicurezza e alla salute.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A7, l'esasperazione dei pendolari: una nuova mattina da incubo e nessuna corsia d'emergenza sanitaria
17/12/2025
di Gilberto Volpara
