Genova, il ministro uscente all'Istruzione Bianchi: "Nessun rischio per la democrazia"
di Redazione
"Ma quando l'astensionismo arriva a livelli così alti è un segnale di forte malessere proprio costituzionale, cioè relativo alla parte fondante del Paese"
"Alla luce dell'esito elettorale democrazia non è a rischio. L'unico problema che abbiamo è riportare al voto, alla partecipazione e alla conoscienza tutto il paese, anche coloro che questa volta hanno ritenuto di esprimere la propria posizione astenendosi. Chi non si è recato alle urne non è che non abbia espresso un giudizio, lo ha espresso e dobbiamo prenderne atto".
Lo ha detto questa mattina il ministro uscente all'Istruzione Patrizio Bianchi, a Genova per l'evento che il Teatro Nazionale promuove insieme a ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea “Raimondo Ricci”) in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, incentrato sul 75/mo anniversario dalla nascita della Costituzione e sull'insegnamento di diritti e doveri ai cittadini di domani.
"Quando l'astensionismo - ha aggiunto Bianchi - arriva a livelli così alti è un segnale di un forte malessere proprio costituzionale, cioè relativo alla parte fondante del Paese. Dobbiamo parlare con i giovani raccontandoci non solo cosa vuol dire il vivere insieme, ma il vivere insieme in una democrazia, che è un oggetto molto delicato".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Democrazia fratelli d'italia fdl elezioni costituzione ministro istruzione bianchi teatro Teatro Ivo ChiesaCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Polizia Locale di Genova, il calendario 2026 racconta la città e sostiene il Gaslini
16/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: Bucci diventa nonno, è nata la nipotina Margherita
16/12/2025
di Redazione
Genova, giudice reintegra lavoratrici licenziate perché avevano scioperato
16/12/2025
di Redazione
Genova: 507 minori non accompagnati in carico al Comune, potenziata l’accoglienza
16/12/2025
di Redazione
Regione, ipotesi Morich assessore, Sanna "Poca trasparenza", Campora "Persona competente"
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
