Elezioni, parla Bucci: "Mi aspetto un ministro ligure. E dai parlamentari voglio capacità di lavorare sul territorio"

di Edoardo Cozza

Il sindaco commenta i risultati del voto: "Cambiamenti in giunta? Nessuna sedia è mai salda, ma non he ho sentore"

Marco Bucci, sindaco di Genova, ha commentato a freddo i risultati elettorali delle politiche di domenica: "I quindici parlamentari eletti in Liguria mi sembra rappresentino il territorio. Intanto mi aspetto un ministro ligure, perché ce lo meritiamo. I nuovi eletti devono tirarsi su le maniche e lavorare, alcuni come Rixi già hanno dimostrato di saperlo fare e anche dagli altri mi aspetto competenza, capacità, voglia di lavorare anche sul territorio: è una pratica che accade all'estero, portiamo anche in Italia questa dinamica. Ho fiducia". 

Su possibili scossoni in giunta: "Non ho nessun sentore, neanche annusando l'aria, di cambiamenti in giunta: sono aperto alle novità, sappiamo che nessuna sedia è inchiodata, neanche quella del sindaco di solito. I cambiamenti sono sempre all'ordine del giorno e possono portare entusiasmo ed energia". 

L'andamento del voto delle amministrative, con il boom delle liste civiche e moderate, era stato ben diverso da quello delle politiche: "Quello era un voto sul progetto di Genova, che ha avuto successo e che vogliamo portare a termine. Io avevo avuto consenso per questo, a Roma ci sono altre cose da valutare"