Cyber security, Liguria Digitale e Polizia postale bloccano oltre 400 mila attacchi al giorno

di Redazione

"Sono numeri impressionanti, ma stiamo resistendo grazie a infrastrutture di primo livello", spiega l'amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini

Una sinergia, quella nata tra Liguria Digitale e Polizia postale, e coordinata da Regione Liguria, per prevenire e contrastare gli attacchi informatici alla pubblica amministrazione regionale. L'accordo, siglato con la regia della Regione, perdurerà per i prossimi tre anni, con l'obiettivo primario di combattere il cyber crime, acutizzatosi con l'avvento della pandemia. Inequivocabili i dati forniti da Liguria Digitale: sono 168 milioni gli attacchi all'anno ai firewall, con una media di 461.339 al giorno e di oltre 3 milioni alla settimana. 

"Sono numeri impressionanti, ma per il momento stiamo resistendo grazie alle infrastrutture digitali di primo livello in cui la Regione ha deciso di investire", commenta l'amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini

I numeri non lasciano scampo a diverse interpretazioni, come sottolineato dal presidente della Regione Giovanni Toti: "Rispetto al 2019 sono aumentate più del 50% le criticità relative alla cyber security, ma dal punto di vista informatico la Liguria è all'avanguardia"

L'intesa prevede anche uno scambio di dati per la realizzazione di soluzioni tecnologiche. Liguria Digitale, nei propri spazi agli Erzelli, mette a disposizione le competenze del proprio personale e uno spazio dedicato, attrezzato a laboratorio, con le più moderne e sofisticate dotazioni tecnologiche, oltre ai servizi informatici.