Coronavirus, la nave-ospedale a Genova è pronta: operativa da lunedì

di Redazione

2 min, 20 sec

Altre 25 camere per i pazienti, fino a 400 i posti in più a disposizione

Coronavirus, la nave-ospedale a Genova è pronta: operativa da lunedì

Nave 'Splendid' di Grandi navi veloci trasformata in nave ospedale per ospitare i pazienti affetti da Coronavirus, guariti e dimessi dagli ospedali è da oggi "nella disponibilità della sanità di Regione Liguria". Il governatore ligure Giovanni Toti, che ha effettuato un sopralluogo sul traghetto ormeggiato in porto a Genova assieme al sindaco di Genova Marco Bucci, all'ammiraglio comandante la Capitaneria di Porto Nicola Carlone, all presidente dell'Authority portuale Paolo Signorini con gli amministratori delegati di Gnv Matteo Catani e del Rina Ugo Salerno, ha infatti firmato il contratto.

Sulla nave sono state trasformate 25 cabine singole in altrettante camere per i pazienti, dotate di tutti i necessari accorgimenti sanitari ma può aumentare i posti fino a 400. Sulla nave, oltre alla presenza dell'infermeria con posti letto e strumentazione di primo soccorso c'è anche l'eliporto. Inoltre l'hangar può essere trasformato unità di rianimazione e di terapia intensiva con unità modulari.

Il progetto è stato messo a punto dalla compagnia di traghetti del Gruppo Msc (che nel 2017 aveva già messo a disposizione una nave, dopo le devastazioni provocate dall'Uragano Maria nei Caraibi, dove era stato allestito un presidio poliambulatoriale complesso) insieme al Rina, in stretto coordinamento con il Sistema Sanitario Ligure e con la Protezione Civile. La nave sarà operativa da lunedì.

"Come Gruppo Msc abbiamo sentito il dovere, in questa situazione di emergenza, di muoverci con tempestività e di mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre risorse per sviluppare una soluzione che possa rispondere alle esigenze del Paese, e in particolare di Genova e della Liguria, avviando un progetto e accompagnandolo nella sua prima fase di sperimentazione". Lo ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo Gnv e Divisione Passeggeri Gruppo Msc, a margine del sopralluogo effettuato con le istituzioni a bordo della nave 'Splendid' di Gnv, trasformata in nave ospedale per i pazienti guariti dall'infezione di Coronavirus che devono trascorrere in isolamento la convalescenza.

"Siamo felici di aver contribuito all'iniziativa di Gnv, mettendo a disposizione le nostre competenze tecniche per un progetto che speriamo sia utile ed efficace per tutta la comunità - ha detto Ugo Salerno, ad di Rina -. Abbiamo messo a punto un concept d'emergenza, così come lo è la situazione che stiamo affrontando, e vogliamo offrirlo a coloro che avranno la necessità di replicarlo".

Il personale sanitario (medici infermieri e operatori sociosanitari) che salirà a bordo a bordo della nave-ospedale 'Splendid' della Gnv è stato reclutato interamente su base volontaria e fornito con il coordinamento dell'Asl3 (coordinamento) dall'ospedale Galliera, dal sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta, dall'ospedale Evangelico e dal Policlinico San Martino. Nella fase iniziale saliranno a bordo sei medici, 15 infermieri, 12 operatori socio-sanitari e 2 psicologi che saranno affiancati anche da due o tre fisioterapisti per riabilitazione fisica e respiratoria.