Working Dogs: il rispetto per gli amici a 4 zampe sale in cattedra

di Giulia Cassini

L'evento alla scuola Jessie Mario con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e il Municipio Levante

Video momentaneamente non disponibile.

La LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente) per la sezione di Genova e per Golfo Tigullio, con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio Levante, organizzano una manifestazione dal titolo “Working Dogs” (cani da lavoro) il 20 febbraio nella mattinata presso la scuola Jessie Mario.

Il target è la sensibilizzazione degli studenti al rispetto degli animali. Tra le tante tematiche che verranno approfondite -grazie al supporto degli esperti e con la madrina dell'evento che lo ha fortemente voluto l'assessore con delega al Benessere degli Animali e Pubblica Istruzione del Municipio Levante Patrizia Arrighetti- saranno molteplici. 

Si parte dalle caratteristiche fisiche degli amici a quattro zampe e della loro area di rispetto per arrivare alla valorizzazione del lavoro svolto dai cani in aiuto all'uomo. Le applicazioni sono tantissime spaziando dalla ricerca, al ritrovamento di persone, al supporto alle forze dell'ordine,alla difesa, alla diagnostica e alla terapia. Tutti settori in cui il loro apporto non è solo prezioso, ma insostituibile, come rimarcano Roberta Fiorito e Pietro Burzi di LEIDDA, sempre in prima linea.

I 17 pannelli espositivi che saranno fruibili all'evento, ognuno dedicato ad una attività specifica svolta dai cani in supporto all'uomo, verranno spiegati proprio dalla conferenza dei presidenti della LEIDAA di Golfo Tigullio Pietro Burzi e di Genova Roberta Fiorito, per portare a conoscenza gli alunni le caratteristiche che rendono il cane insostituibile e capace di questi lavori straordinari.

L'evento, che ha già raccolto l'adesione entusiastica degli allievi,  sarà replicato  in istituti scolastici anche appartenenti ad altri municipi.