Val Bormida, il sindaco Galliano: "Ferite immense, ci sarà da lavorare"
di Redazione
Il primo cittadino conta i danni della comunità: "Abbiamo i telefoni isolati, riaperti ponti e strade"
Tra le zone più colpite da questa allerta rossa c'è senza dubbio la Val Bormida. Questa mattina il sindaco Daniele Galliano ha parlato ai microfoni di Telenord: "Siamo ancora isolati come telefonia, i cittadini per telefonare devono spostarsi anche 8 chilometri. La notte è passata in modo 'tranquillo', anche se non mi piace usare questo aggettivo. Abbiamo lavorato sulle frane, abbiamo riaperto la maggior parte delle strade e abbiamo installato dei new jersey in cemento per contenere gli smottamenti. Abbiamo ancora un fiume esondato, i vigili hanno lavorato tutta la notte ma non sono riusciti a togliere le pietre dal rio. Quasi tutte le altre piccole frane sono state sistemate, le ferite della Val Bormida sono immense, ci sarà da lavorare tantissimo".
Il primo cittadino ha anche fatto un primo calcolo sui possibili danni per la zona: "La frana principale potrebbe aver portato un danno da 200 mila euro se non di più. Possiamo ipotizzare circa quattro/cinquecentomila euro di danni, senza contare il disagio di tutta la nostra comunità. La pioggia sta calando, i fiumi diminuiscono la portata. Ieri l'acqua ha toccato le solette dei ponti, per questo li avevamo chiusi. Da questa mattina sono però nuovamente percorribili"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Traffico e attese: mattinata difficile per bus e viabilità in città
06/05/2026
di Anna Li Vigni
Il Circolo ACLI Santa Maria della Costa a Sestri Ponente si prepara ad accogliere gli Alpini
06/05/2026
di Anna Li Vigni
Genova, 97ª Adunata Nazionale degli Alpini: oltre 2.400 ospiti al padiglione Jean Nouvel
06/05/2026
di Luca Pandimiglio
Sestri Levante, Magyar superstar: “Ungheria ferma da 16 anni, la svolta nasce dal coraggio dei cittadini. Wojtyla il mio esempio"
06/05/2026
di Carlotta Nicoletti

