Tags:

coronavirus

Toti: "Ordinanza di buonsenso: abbiamo cercato di non bloccare un'intera regione"

di Marco Innocenti

Nuovo aggiornamento in sala trasparenza alle 19

Conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione della crisi coronavirus all'indomani dell'emanazione dell'ordinanza regionale per il contenimento del contagio. "Il sistema di autodenuncia funzione - ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Abbiamo registrato un sovrannumero di telefonate al 112 e al 118 ma stiamo lavorando per potenziare la macchina. Ho appena concluso una riunione in videoconferenza col presidente del Consiglio Conte e con tutti gli altri presidenti di regione. Ci siamo aggiornati a domani".

"Lo spirito che anima l'ordinanza appena entrata in vigore - ha precisato Toti - è quello di arrivare ad una rarefazione dei contatti sociali, evitando nel contempo la paralisi completa della regione. Alcune situazioni non possono essere bloccate, perché dovevamo compenetrare anche altre esigenze. La scelta è stata fatta in bose al buonsenso: abbiamo tenuto aperte quelle situazioni nelle quali non ci attendiamo spostamento di persone dai loro normali luoghi di vita, chiudendo invece quelle situazioni che potessero causare spostamenti da un capo all'altro della regione. Per capirci, i mercati rionali restano aperti mentre fiere ed eventi estemporanei vengono annullati. Non ci sembrava nemmeno giusto obbligare alla chiusura il venditore ambulante di polli arrosto mentre la rosticceria all'angolo restava aperta. Palestre e impianti sportivi sono aperti per la normale attività dei suoi frequentatori ma sono annullati tornei ed eventi sportivi. I cinema sono aperti perché pensiamo che nessuno si sposti da un capo all'altro della città per andare a vedere un film, mentre per i teatri si tratta di spettacoli unici, per i quali il rischio aumenta".

"E' evidente che si tratti di un parametro un po' empirico - ha aggiunto Toti - ma se avessimo chiuso in casa tutti i liguri avremmo sì azzerato il rischio ma avremmo anche paralizzato una regione intera".