Coronavirus, i farmacisti genovesi: "La mascherina è efficace, ma deve essere indossata nel modo corretto"
di Andrea Carozzi
Viaggio tra le farmacie del centro cittadino dove mascherine e gel igienizzanti vanno a ruba
Video momentaneamente non disponibile.
Dopo la diffusione del contagio da Coronavirus nel nord Italia, i genovesi si stanno attrezzando per fronteggiare la possibile pandemia. Una breve escursione tra le farmacie del centro cittadino ha evidenziato che prodotti come i gel igienizzanti per le mani e le mascherine da isolamento siano sempre più richiesti.
“È una situazione un po’ surreale quella che stiamo affrontando in questi giorni - dichiara Maria Elena Rognoni della Farmacia del Duomo di piazza San Lorenzo - c’è un'impennata di richieste di mascherine e di gel igienizzanti per le mani, di cui eravamo ben forniti fino a questo weekend e di cui adesso siamo sprovvisti”.
Le raccomandazioni che provengono da i professionisti delle farmacie genovesi sono quelle diffuse in questi giorni dal Ministero della Salute a cui si aggiungono consigli su come provare a potenziare il proprio sistema immunitario come suggerisce Antonio Carino della Farmacia Papa: “fare attività fisica, seguire un’alimentazione corretta, dormire il giusto numero di ore e assumere probiotici, vitamine e fermenti lattici aiuta a rinforzare il sistema immunitario che rappresenta la prima difesa che il nostro organismo ha contro il virus”.
Davide Pastorino della Farmacia Ponte Monumentale di via XX Settembre, scende, invece, nel dettaglio sottolineando come devono essere utilizzate le tanto agognate mascherine: “la mascherina rappresenta una difesa efficace, ma deve essere indossata in maniera corretta coprendo naso e bocca e normalmente va tenuta per un certo periodo e poi cambiata, è bene ricordare, infatti che non può essere lavata”.
Tags:
L'emergenzaCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione