Spezia, al via i controlli sui viadotti gemelli di quello caduto
di Redazione
Sono due ed hanno le stesse caratteristiche, sotto osservazione anche un viadotto a Riomaggiore
Ora la provincia della Spezia guarda ai ponti gemelli di quello di Albiano Magra, crollato improvvisamente. L'ente sta affidando incarichi tecnici per verifiche dettagliate anche su due ponti che si trovano sulla strada provinciale 10, a Piana Battolla nel comune di Follo e a Martinello nel comune di Calice al Cornoviglio.
Si tratta di ponti più piccoli ma con caratteristiche tecniche simili a quelle del ponte di Albiano Magra. Dopo il crollo del Morandi i viadotti del territorio spezzino sono sotto osservazione. Lo ricorda il presidente della Provincia e sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, sottolineando che le verifiche sono scattate nell'autunno del 2018. Da una verifica compiuta su un ponte a Cavanella Vara, nel comune di Beverino, era emersa la necessità di un intervento capillare di manutenzione, tuttora in atto, dovuto all'ammaloramento del calcestruzzo.
A giorni arriveranno gli esiti anche dello screening del viadotto di Riomaggiore, alle Cinque Terre, alto 70 metri e lungo circa 200, per il quale erano stati segnalati distacchi di calcinacci. "Capisco l'indignazione per quanto accaduto ad Albiano Magra, anche in considerazione che Anas ha dallo stato 22.000 euro per km di strada che deve controllare. Sono mesi che ,in tutte le sedi parlamentari chiedo insistentemente che ci siano restituiti i nostri soldi per finanziare la manutenzione della viabilità provinciale"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
