Scuola Liguria, sei comuni rinviano l'inizio delle lezioni al 24 settembre
di Redazione
Il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai: "Scoraggiamo i sindaci da emanare altre ordinanze"
Al momento sono 6 su 234 i sindaci dei Comuni liguri che hanno emanato ordinanze per rinviare l'inizio della scuola dal 14 al 24 settembre dopo le elezioni regionali. Lo riferisce il direttore dell'Anci Liguria Pierluigi Vinai stasera a Genova durante il punto stampa sull'emergenza coronavirus. Sono i sindaci dei Comuni di Bogliasco, Soldano, Vallecrosia, Bordighera, Ospedaletti, Albenga, a cui probabilmente si aggiungerà San Biagio della Cima.
"Scoraggiamo i sindaci da emanare altre ordinanze, perché sono valide solo se ci sono problemi statici, di sicurezza o inagibilità delle strutture scolastiche, diversamente sconsigliamo di avventurarsi in nuove ordinanze e piuttosto di rivolgersi ad Anci e Regione per trovare una soluzione insieme all'Ufficio scolastico regionale", invita Vinai. Sono 102 i Comuni liguri al momento che hanno chiesto e ottenuto assistenza per rafforzare il trasporto scuolabus.
"Attraverso i fondi aggiuntivi disponibili potranno affittare servizi aggiuntivi, - spiega Vinai - siamo riusciti a garantire la copertura più ampia possibile". In attesa della conferma dei test salivari a livello nazionale L'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale ribadisce che resta obiettivo della sanità ligure garantire tamponi più rapidi possibili entro 24 ore a tutti gli studenti con sintomi covid.
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione