La Spezia, il sindaco Peracchini: "Scuole al via il 14? Dobbiamo valutare la situazione dei contagi"

di Redazione

"Serve l'impegno di tutti per tornare alla normalità", dichiara il sindaco, che lancia un'iniziativa: "Mascherine distribuite dagli alberghi per i turisti"

Video momentaneamente non disponibile.

"La situazione è seria, ma credo che con i provvedimenti che abbiamo preso ci siano buone possibilità di farla tornare sotto controllo entro una settimana". A dirlo è il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, che chiarisce il quadro della diffusione del Covid in città, interessata negli ultimi giorni da un picco di contagi.

Sul tema della riapertura delle scuole, il sindaco si sta confrontando con le diverse isituzioni coinvolte per decidere il da farsi. "Ho chiesto di fare una valutazione approfondita sul tema, il 14 settembre è una data indicata dal ministero per tutti ma l'ultima parola spetta alle Regioni", dichiara Peracchini. "Noi siamo pronti a partire il 14, sia per la preparazione delle aule che per iltrasporto pubblico, ma dobbiamo tenere conto di come si evolverà la situazione. Nelle prossime ore vedremo se prendere ulteriori provvedimenti". 

Peracchini è sicuro che la festa del 20 agosto per la promozione dello Spezia in serie A non abbia a che fare con lo scoppio del"cluster" spezzino di settembre: "Non credo che la festa della Spezia abbia scatenato i contagi, le date non coincidono con i 14 giorni che gli scienziati indicano come periodo massimo di incubazione del virus".

Peracchini spiega il perché della scelta, contenuta nell'ordinanza di lunedì 7 settembre, di vietare la diffusione di musica dalle 18 alle 22 di sera. "E' una decisione coerente con il provvedimento che obbliga ad indossare le mascherine:non si possono favorire gli assembramenti, il messaggio è che ci si deve impegnare tutti a far ritornare la situazione alla normalità il prima possibile". Il comune della Spezia ha anche lanciato un'iniziativa rivolta ia turisti, soprattutto stranieri, che spesso non conoscono le regole di prevenzione in vigore in città: "Da oggi negli alberghi saranno distribuite mascherine per i visitatori"