Sanremo, il cardinale Bagnasco sulla guerra in Ucraina: "Tragedia fallimento della diplomazia"

di Edoardo Cozza

44 sec

L'intervento sul conflitto a margine della Solennità dell'Assunta al santuario della Madonna della Costa: "Si poteva evitare agendo molto prima"

Sanremo, il cardinale Bagnasco sulla guerra in Ucraina: "Tragedia fallimento della diplomazia"

"È una grande tragedia. Non è l'unica nel mondo, perché purtroppo, oggi, ci sono tantissime guerre sul nostro pianeta ma questa ci tocca in modo particolare da vicino. A mio parere è il fallimento della diplomazia, perché sono convinto che si poteva evitare ma bisognava pensarci e agire molto prima, per evitare che i nodi si annodassero sempre di più, rendendo sempre più difficile il loro scioglimento". Lo ha detto, stamani, il cardinale Angelo Bagnasco al santuario della Madonna della Costa di Sanremo, a margine della Solennità dell'Assunta con la tradizionale investitura dei Consoli del Mare, intervenendo sul conflitto russo-ucraino.

Sulla propria presenza a Sanremo ha aggiunto: "È un giorno di festa mariano, abbiamo tutti bisogno di pregare il Signore e la Santa Vergine per le preoccupazioni, i timori le pene, e per ringraziare per le gioie che la vita di tutti comporta".