Riapertura scuole, Bucci: "A Genova niente problemi di spazio per gli alunni"

di Redazione

Ingressi scaglionati in città, mentre nelle vallate si entrerà alla stessa ora. Il Comune è pronto ad usare mezzi privati per potenziare il trasporto pubblico

Video momentaneamente non disponibile.

A pochi giorni dal rientro in classe, il sindaco di Genova Marco Bucci traccia il quadro della situazione scuole in città. "Non abbiamo problemi di spazio, abbiamo tutto un elenco di aree che abbiamo messo a disposizione degli istituti ma che non sono state prenotate", sottolinea Bucci. "Per quanta riguarda il trasporto, siamo pronti a mettere in campo autobus, anche privati, anche se al momento sulla carta non pare ce ne sarà bisogno. Stiamo insistendo anche sulla mobilità alternativa, abbiamo messo delle rastrelliere per bici in diverse scuole che le avevano richieste. Il trasporto ecocompatibile è un buon strumento per risolvere molti problemi". 

Sul tema dell'entrata in aula degli studenti, il primo cittadino di Genova pensa ad orari d'ingresso scaglionati tra le 7 e 40 e le 8 e 30 per evitare assembramenti davanti alle scuole e sui mezzi pubblici. Secondo Bucci, che è anche presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), questa opzione è però praticabile solo in città, non nelle zone interne: "Nelle vallate è opportuno che non si modifichi l'ora di ingresso, altrimenti tutto il sistema complesso dei trasporti pubblici in quelle aree cambierebbe. In ogni caso, vedremo come andrà il test dei primi giorni e poi faremo eventuali aggistamenti".