Condividi:


Ripartenza scuole, oggi Conferenza Stato-Regioni per sciogliere il nodo trasporti

di Redazione

La Liguria chiede di portare la capienza dei bus all'80%. E i presidi propongono un'autocertificazione dei genitori per gli alunni minorenni

A pochi giorni dal ritorno fra i banchi, previsto per il 14 settembre, i presidenti delle regioni italiane e il governo tornano a riunirsi il 31 agosto nella Conferenza Stato Regioni per mettere in piedi un piano organizzativo per i mezzi pubbllici che dovranno portare gli alunni a lezione. 

La regione Liguria oggi proporrà di portare la capienza massima dei bus all'80%, rispetto al 60% previsto fino ad oggi. Per quanto rigurada la data effettiva di ripartenza delle lezoni, che alcuni proponevano di rimandare a dopo le elezioni regionali, il predidente della Regione Giovanni Toti è netto: "La scuola deve riaprire il 14 settembre. Non pensiamo di fare neanche un passo indietro su questo. E in questi giorni come Regioni stiamo lavorando e collaborando col Governo affinché si arrivi al risultato nel migliore dei modi".

Sul fronte prevenzione, i presidi lanciano una proposta: "Sarebbe una buona idea quella di far sottoscrivere- in vista dell'inizio dell'anno scolastico- delle autocertificazioni ai genitori, per i ragazzi minorenni, come quelle già distribuite negli aeroporti. Ed è in linea con tutte le precauzioni prese a livello nazionale". E' quanto afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (Anp). Sulla somministrazione di test sierologici, estesi su base volontaria, anche ai ragazzi, Giannelli ha commentato: "Siamo favorevoli allo screening degli studenti. Credo però che non ci siano sufficienti risorse per effettuarli a tappeto, considerando che sono 8,5 milioni". 

Gli infermieri si propongono invece in 9.000 per presidiare ogni plesso scolastico e verificare l'applicazione delle misure anti-Covid. Partiranno da domani 1 settembre - in alcuni casi in presenza, in altri, per il secondo grado, a distanza, a seconda dell'autonoma scelta delle singole scuole - i corsi per i recuperi degli apprendimenti degli studenti.