Maturità 2021, l'umore degli studenti a Genova: "Strana, ma finalmente siamo liberi"
di Gregorio Spigno
Concluso già oggi il ciclo di studi per decine e decine di maturandi genovesi, felici e pronti per nuovi percorsi
Al via oggi gli esami di maturità 2021. Una prova ben diversa rispetto al solito, ma non lontana da quella dell'anno scorso: tutto concentrato in un maxi-orale, partendo da un elaborato preparato nel corso dell'anno e consegnato nel mese di maggio.
Gli studenti liguri che si apprestano a concludere il ciclo scolastico sono circa 11.700 e, dopo aver ricevuto tutti gli "in bocca al lupo" del caso, questa mattina hanno cominciato.
"Ero piena di ansia - ha raccontato una studentessa del Firpo -, sono entrata che avevo paura di piangere e mi sono trovata nel panico durante l'esposizione della parte in inglese. Poi mi hanno chiesto di economia: in tutto ho parlato per un'ora e un quarto. Sono uscita che non avevo più saliva, infatti mi sono bevuta mezza bottiglia di spumante... Ora sono libera".
"Proseguirò con l'università, voglio fare economia: spero che mi indirizzi a un tipo di lavoro, ma vedremo. Durante l'esame avrei potuto togliermi la mascherina, però avevo il presidente esterno proprio davanti".
Intercettato, poi, un altro maturando del Leonardo Da Vinci che ancora doveva sostenere la prova: "Sarà un esame sicuramente diverso dagli anni scorsi, non vuol dire più facile o più difficile. Sviluppa molto il concetto del comunicare e dell'esprimere le proprie idee, partendo da un elaborato scelto da ognuno. Poi l'analisi del testo e la parte relativa ai collegamenti attraverso delle immagini".
Futuro: "Difficile, ci sto ancora pensando. Forse medicina potrebbe essere la facoltà in grado di darmi più soddisfazioni nella vita, quindi il test lo proverò".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
