Condividi:


Maltempo in arrivo sulla Liguria, Protezione civile in preallerta

di Redazione

Venerdì 2 ottobre la giornata più intesa, ma al momento l'Arpal non ha diramato alcuna allerta in attesa di previsioni più precise

Nelle prossime ore, in particolare nella giornata di venerdì, è previsto un netto peggioramento della situazione meteo sulla Liguria. Attualemente non sono state diramate allerte meteo, ma questa mattina la Regione ha comunicato che la Protezione civile ha assunto lo stato di preallerta, in modo da essere immediatamente operativa in caso di criticità e in attesa dell'evolversi delle previsioni. 

Le prime piogge che sono già cadute in diverse zone della Regione, compresa Genova, potrebbero intensificarsi già a partire dal pomeriggio di giovedì 1 ottobre. La fase più critica dovrebbe arrivare venerdì 2, con un ulteriore peggioramento che potrebbe portare a piogge forti e diffuse, con alte probabilità di temporali organizzati.

"Data l'elevata incertezza dello scenario, questo verrà meglio analizzato con le uscite modellistiche di domani, quando saranno disponibili i modelli a più alta risoluzione", scrive la Regione Liguria sul suo profilo Facebook. "Si invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti di domani in merito alle possibili allerte meteo per i prossimi giorni".