Liguria, i primi piccoli profughi ucraini vanno a scuola a Borghetto Vara e Voltri
di Redazione
L'Ufficio scolastico regionale sta organizzando l'introduzione dei ragazzi nelle scuole. Si cercano interpreti che possano favorire l'inserimento
Tre piccoli profughi ucraini arrivati in Liguria cominceranno presto la scuola all'istituto comprensivo di Borghetto Vara (La Spezia).
Il preside, Nicola Iannalfo, si è detto disponibile a ospitare le famiglie. Lì sono stati destinati dall'Ufficio scolastico regionale che sta organizzando l'arrivo dei piccoli nelle scuole liguri.
Una quarta bambina, che ha 8 anni, andrà a scuola a Voltri, nell'istituto gestito dalle suore. La mamma, che è infermiera, dovrà lasciarla per tornare in Ucraina.
L'ufficio scolastico regionale ha avviato un monitoraggio sulle scuole che potranno ospitare i piccoli profughi e intanto sta cercando mediatori linguistici e culturali per agevolare l'integrazione dei bambini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
profughi ucraini Liguria Borghetto Vara Nicola Iannalfo Ufficio Scolastico Regionale voltri suoreCondividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
