Incidente Carcare, il padre del guidatore: "Nessun divieto violato". È polemica
di Alessandro Bacci
Il 20enne preso a schiaffi: "Non c'era nessun cartello o fettuccia che segnalasse la gara". Decisiva sarà l'analisi dei video e le testimonianze
E' polemica a Carcare per l'incidente durante la gara di ciclismo in cui un'auto ha investito cinque corridori impegnati nella volata finale ferendone gravemente due. "Questa mattina abbiamo ricevuto il via libera da parte delle forze dell'ordine per quanto riguarda i protocolli, che sono stati prontamente attivati. Ci sono video e testimonianza dell'accaduto, che sono già stati acquisiti dai carabinieri e mostrano l'auto fermarsi per svoltare a sinistra" dichiara Pier Nicola Pesce presidente di Loabikers, associazione organizzatrice della Granfondo. "È sicuramente una brutta fatalità - aggiunge Pesce - speriamo che gli atleti si rimettano e ci spiace anche per la brutta disavventura del ragazzo".
Alla guida dell'auto (una Fiat Panda), infatti, c'era un ventenne che ora si trova sotto shock per l'accaduto. Qualora fosse acclarata la sua responsabilità diretta, il giovane rischia l'accusa di lesioni colpose. Diversa, però, la sua versione dei fatti. Secondo quanto riportato dal padre, "il figlio non ha violato nessun divieto, in quanto non c'era nessun cartello o fettuccia che segnalasse la gara e l'impossibilità di uscire dall'accesso carraio per immettersi sulla strada principale".
Inoltre, spiega il padre del giovane conducente, "le manovre che sono state effettuate sono state tutte intimate dal personale della gara presente sul posto". "Ci sono i testimoni", evidenzia, raccontando poi che qualcuno, dopo l'incidente, l'ha schiaffeggiato. A chiarire la vicenda ci penseranno le indagini dei carabinieri che, oltre all'azione del guidatore, valuteranno anche i dispositivi di sicurezza stradale e il rispetto dei protocolli da parte dell'organizzazione.
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione