Imperia, sequestrate 16 mila mascherine con il marchio CE contraffatto
di Alessandro Bacci
Erano messe in vendite in due esercizi commerciali in confezioni con la bandiera italiana e la scritta "Made in Italy"
Guardia di Finanza e Agenzia delel Dogane hanno sequestrato 15.564 mascherine chirurgiche prive di certificato di conformità e vendute con marchio "CE" contraffatto. Trovati anche 280 tra contenitori ed etichette adesive con marchio "CE" contraffatto che venivano utilizzati per il confezionamento delle mascherine. Il sequestro è avvenuto in due esercizi commerciali gestiti da cinesi a Imperia e Pontedassio. Due gli stranieri denunciati per frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e "ricettazione.
Nel punto vendita di Pontedassio, le mascherine erano vendute in scatole su cui era stampata la bandiera italiana con la dicitura "Made in Italy" e la bandiera europea con la dicitura "European Quality". Le scritte riportate sulle scatole avevano anche errori ortografici. La responsabile del punto vendita non aveva la documentazione per vendere presidi sanitari, né quella fiscale che attesta la provenienza del prodotto. Nel retro del punto vendita di Imperia era stato allestito un laboratorio per il confezionamento e imbustamento delle mascherine vendute a 50 centesimi l'una.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
