Green Pass nei ristoranti, i titolari non devono chiedere l'identità dei clienti
di Alessandro Bacci
Il ministro Lamorgese: "I ristoratori non devono fare i poliziotti. Non sono esclusi controlli a campione insieme alla polizia"
"Il rispetto delle regole è importante". Lo ha detto a Torino il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese rispondendo ai giornalisti sulla proteste dei No Green pass.
Il ministro non ha escluso "controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa". Ha però ribadito che saranno i titolari a dover provvedere, anche se "non potranno chiedere la carta d'identità ai clienti". "Non si può pensare - ha spiegato - che l'attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare".
Nel corso di una diretta social, il ministro precisa che andare al ristorante con il green pass "è come andare al cinema e mostrare il biglietto". E ribadisce che ristoratori ed esercenti "certo non sono tenuti a chiedere la carta d'identità e faremo una circolare come Viminale per spiegare che non sono tenuti a farlo. Nessuno pretende che gli esercenti chiedano i documenti, i ristoratori non devono fare i poliziotti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Verso le Comunali, Sanna propone un sondaggio sui candidati: "Vediamo cosa pensano i cittadini"
14/01/2025
di Matteo Cantile
Liguria spreca 40% dell'acqua potabile: intervento della Regione per riduzione perdite
14/01/2025
di Stefano Rissetto
Genova, Skymetro, assessore De Fornari: "Demolizione 'Firpo' non è in programma"
14/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, autostrade: Consiglio regionale chiede di eliminare i pedaggi su tutti i tratti con i cantieri
14/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Cinque Terre, nuove tariffe treni: Natale (Pd) “Iniziativa solo per fare cassa, va eliminata”
14/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: associazioni ricreative, fondi regionali per 75mila euro
14/01/2025
di Stefano Rissetto