Genova: lunga notte di Tursi, lavori a oltranza in consiglio comunale per il bilancio. Sindaca Salis porta panettoni e dolci a mezzanotte
di Stefano Rissetto
Accuse incrociate di "ricatti" e "ostruzionismo" tra maggioranza e opposizione. Si punta a chiudere entro venerdì
La seduta del consiglio comunale di Genova si è protratta per l’intera notte, nel tentativo di arrivare al voto sul bilancio previsionale. Attorno a mezzanotte la sindaca Salis ha portato dolci e panettoni per l'assemblea, che si rifocillava tra caffè e cestini da cena portati dai ciclofattorini. A bloccare l’iter è stato il mancato compromesso tra maggioranza e opposizione sulle modalità di esame e votazione di circa 950 tra emendamenti e ordini del giorno. Il clima si è progressivamente inasprito, alimentato anche da uno scambio di accuse affidato ai comunicati ufficiali.
Di fronte allo stallo, il presidente del consiglio comunale Claudio Villa ha deciso non solo di prorogare la chiusura dei lavori dalle 20 alle 23, ma di eliminarne del tutto il limite orario, consentendo alla seduta di andare avanti senza interruzioni. In serata i gruppi di minoranza avevano diffuso una nota molto dura, definendo la conduzione dell’aula “autoritaria e ricattatoria”. A stretto giro è arrivata la replica della coalizione progressista, che ha accusato l’opposizione di praticare un ostruzionismo pretestuoso.
Il confronto, già acceso nelle ore precedenti, si era concentrato sulle richieste avanzate dalla minoranza per accettare il contingentamento dei tempi di voto: tra queste, la presenza costante in aula della sindaca Silvia Salis. La prima cittadina ha chiarito che garantirà la sua partecipazione il più possibile, pur dovendo rispettare alcuni impegni istituzionali non rinviabili.
Anche oggi il consiglio comunale è chiamato a proseguire i lavori. L’amministrazione punta a chiudere l’iter e approvare il bilancio entro la giornata di venerdì.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ottant’anni al fianco delle persone: Inca Cgil festeggia a Genova la storia delle tutele
18/12/2025
di Redazione
Commercio a Genova, Beghin: "Situazione complessa ma ci lavoriamo. Nessuna conferma dell'arrivo di Primark"
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Referendum, a Genova presentate le “10 ragioni per il No” alla riforma Nordio
17/12/2025
di Stefano Rissetto
Regione Liguria: una sola azienda per il trasporto pubblico locale regionale
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova: la sindaca Salis ricevuta dall’arcivescovo Tasca
17/12/2025
di Redazione
