Giorno della Memoria, la tredicenne di Varazze Mariandrea Cesari protagonista de "La cartolina di Elena"

di Anna Li Vigni

La giovanissima attrice ricostruisce, con gli occhi di Cecilia, la storia della bambina ebrea di Torino separata dai genitori e deportata ad Auschwitz. Il corto andrà in onda venerdi 27 gennaio alle 16.05 su Rai Tre e alle 16.50 su Rai Gulp

Un sogno che si sta avverando. "La mia passione per la recitazione è nata da un incidente. A quattro anni e mezzo mi sono tagliata la lingua. Fortunatamnte l'operazione è andata bene ma non riuscivo a parlare bene. Avevo un blocco di comunicazione verso gli altri bambini. Ai miei genitori è stato consigliata la logopedia e anche la teatroterapia", spiega Mariandrea Cesari. 

"A 6 anni mia mamma mi ha iscritto a un provino e così ho iniziato. I miei genitori mi stimano e mi aiutano su questo percorso", sottolinea la giovane scrittrice e attrice di Varazze. 

La madre è la sua compagna di viaggio e la segue in ogni set. Oltre la recitazione, durante il lockdown la ragazza si è dedicata alla scrittura di quattro sceneggiature che sono state depositate alla S.I.A.E.